Non c’è più “tradizione”
aumenta testo riduci testo stampa sep genera pdf sep segnala sep
01 feb 2019
TopLegal Review febbraio-marzo

Non c’è più “tradizione”

Nuove contaminazioni irrompono nel settore banking & finance, premiando un approccio integrato e multipractice. Il tema è al centro della copertina del nuovo numero di TopLegal Review

 

I cambiamenti del contesto economico finanziario che caratterizzano oggi il settore banking e finance lasciano intravvedere nuove opportunità per il settore legale. È a questi nuovi assetti che è dedicata la copertina dell'edizione di febbraio/marzo di TopLegal Review. I mandati si stanno sempre più diversificando e richiedono un’offerta che vada oltre i modelli tradizionali.

A fronte di esigenze sempre più complesse e che coniugano necessità trasversali, sono premiati gli studi e i professionisti che propongono un approccio multidisciplinare e integrato. Si dimostra sempre vincente la conoscenza del business specifico e la capacità di offrire al cliente un’assistenza sia sugli elementi banking sia su aspetti di capital markets. Occhio vigile, infine, sul fintech e sulle novità in tema regolamentare.

Esclusiva: Ugo Ettore Di Stefano racconta la nascita di Ugi
Era dal 1976 che il mercato non assisteva a una mossa del genere. Si chiama Unione giuristi per l’impresa ed è nata in questi giorni per valorizzare il ruolo manageriale degli in house. In un’intervista esclusiva a TopLegal, il presidente Ugo Ettore Di Stefano racconta come ha preso corpo il progetto nei corridoi di Mondadori, svelando obiettivi e governance della nuova associazione. 

Real Estate: il fondo si moltiplica
C’è ancora molto da fare sul piano tecnico e legale per migliorare i fondi immobiliari a livello di sistema. E per cogliere le opportunità legate alla sempre più marcata diversificazione di prodotto alla ricerca di soluzioni che rispondano alle esigenze degli investitori. Ecco le strategie dei fondi immobiliari raccontate a Toplegal da Paolo Berlanda (amministratore delegato Polis Fondi Sgr), Gabriele Bonfiglioli (managing director Coima) e Roberto Schiavelli (direttore legale e societario DeA Capital Real Estate Sgr).

Dentro lo studio: comunicazione
La consapevolezza delle esigenze dei clienti si rivela fondamentale per massimizzare una strategia di marketing. Conoscere poco il mercato significa ignorare le opportunità di cross-selling e di settori poco
esplorati. Un aiuto viene dalle ricerche di mercato: i dati dicono che chi le conduce con regolarità cresce quasi 12 volte più velocemente e ha una redditività quasi doppia rispetto ai concorrenti. 

Dentro lo studio: giovani
Guadagnarsi un posto in studio non è semplice. Soprattutto quando si è ancora giovani e con poco da dire in curriculum. Quali hard e soft skill sono imprescindibili? La Guida Giovani TopLegal sintetizza le mosse vincenti per proporsi come il candidato ideale di uno studio legale.

Dentro lo studio: governance 
Il caso Simmons & Simmons dimostra come il tema della “diversità” — non solo di genere — stia diventando anche per le insegne un asset strategico dalle molteplici potenzialità. Dopo la tavola rotonda “Diversità e inclusione nel mondo del lavoro”, di cui TopLegal è stato media partner, si racconta l’articolato percorso attivato dallo studio che ha creato l’Italy Diversity Team. 

Bat: una direzione a tre gambe
Andrea Di Paolo, a capo della Direzione affari legali, regolamentari e compliance South Europe di British American Tobacco, racconta a TopLegal come è stata ridisegnata la funzione legale per rispondere al meglio ai profondi cambiamenti che hanno investito l’azienda e che hanno fatto in particolare dell’Italia un vero e proprio banco di prova, in quanto primo Paese al mondo in cui il gruppo ha scelto di essere presente con il suo intero portafoglio di prodotti di nuova generazione.

Equita Group: come ti “quoto” il legale
A colloquio con Roberto D'Onorio, general counsel di Equita Group, per scoprire come entrano in gioco e sono valutati i consulenti legali esterni in un modello di business articolato, che spazia dall’intermediazione, all’investment banking, dalla ricerca alla gestione di asset alternativi. E che coinvolge la direzione legale sia su operazioni proprietarie sia sui numerosi dossier dei servizi per i clienti.

Speciale Lateral 
Il 2018 è stato un anno segnato da fermento in tutto l’orizzonte legale: insegne e direzioni legali sono state il campo da gioco di rimestamenti e nuove prospettive. Da una parte si è assistito alla nascita di nuove insegne e all’interesse degli studi internazionali su practice vicine alla congiuntura economica. Dall’altra, si è osservato il dinamismo delle figure apicali delle direzioni legali che si muovono principalmente tra azienda e azienda e preferibilmente all’interno della stessa industry. 

Speciale Napoli 
Indagine nella terra partenopea, tra i punti di forza e di debolezza dell’economia e del mercato legale. Da un lato una consolidata tradizione forense, dall’altro la debolezza economica del tessuto produttivo. Ci sono però segnali positivi per il contesto economico (grazie per esempio al turismo e alle filiere competitive) e per il riposizionamento dell’immagine della città (in primis la lotta alla corruzione). Che promettono bene per la crescita e per un mercato dei servizi professionali più maturo. Oggi già interessato da una selezione naturale degli attori.


La versione integrale del numero è disponibile su E-edicola
.

 
tags: Simmons & simmonsMondadoriCoimaDeA Capital Real Estate SgrUgo Ettore Di StefanoEquita GroupPolis Fondi SgrBritish American TobaccoAndrea Di PaoloRoberto D'OnorioRoberto Schiavelli
CLICCA PER CONDIVIDERE


eventi
Master in operazioni di M&A e joint-venture societarie

Milano

venerdì 21 febbraio
Master in operazioni di M&A e joint-venture societarie
GDPR Exclusive Community 2020

Roma

giovedì 27 febbraio
GDPR Exclusive Community 2020
Master in Data Protection Officer e Privacy Matter Expert - IV edizione

Milano

venerdì 28 febbraio
Master in Data Protection Officer e Privacy Matter Expert - IV edizione
Master in Tech Law & Digital Transformation

Roma

venerdì 13 marzo
Master in Tech Law & Digital Transformation


https://toplegalitalia-ita.newsmemory.com/
https://www.amazon.it/dp/8894429709

Credits Landlogic IT

RSS

RSS