venerdì 23 agosto 2019
cerca aziende studi professionisti
ACCEDI | REGISTRATI AL SITO
Energia (17 gennaio 2019)
aumenta testo riduci testo stampa sep genera pdf sep segnala sep
17 gen 2019
In pillole

Energia (17 gennaio 2019)

Nctm e Hogan Lovells con Infracapital ed Enel X per creare progetti di efficienza energetica   
Nctm e Hogan Lovells hanno assistito, rispettivamente, Infracapital ed Enel X nella creazione di una piattaforma dedicata a progetti di efficienza energetica.  L'accordo prevede un'iniziale cessione da parte di Enel X di un portafoglio di 11 impianti di cogenerazione e tri-generazione in Italia, per un totale di 27,5 Mw, a un veicolo societario di cui Infracapital ha acquisito l'80% del capitale. Il team di Hogan Lovells ha affiancato il team legale interno di Enel X, guidato da Flaminia Ceribelli. Per Hogan Lovells ha agito un team multidisciplinare, coordinato dai soci Luca Picone e Fulvia Astolfi, composto da Nicoletta Spinaci, senior associate, e Andrea Foglia, associate, che hanno seguito gli aspetti corporate e commercial, e dal socio Sabrina Borocci e dal senior associate Luigi Nascimbene per gli aspetti antitrust. la squadra di Nctm è stata coordinata dal partner Matteo Trapani, coadiuvato dalle senior associate Eleonora Sofia Parrocchetti e Marzia Manente.

Watson Farley e Dla Piper nel finanziamento del parco eolico Bel Lavello 
Watson Farley & Williams ha assistito UniCredit nel finanziamento di lungo termine in project financing del parco eolico Bel Lavello, assistito da Dla Piper. Il progetto del parco eolico Bel Lavello prevede l’installazione di 12 turbine prodotte dalla società danese Vestas con una potenza nominale di 3,3Mw ciascuna. Watson Farley ha schierato un team interdisciplinare composto da Eugenio Tranchino, responsabile del settore energy, dal partner Tiziana Manenti con l’associate Gianluca Di Stefano, per gli aspetti di diritto amministrativo, e dal partner Mario D’Ovidio, coadiuvato da Luca Sfrecola, Andrea Berruto, Laura La Rocca, Bianca Lombardo e Daniele Sani, per le attività relative al finanziamento di progetto. Il team di Dla Piper è stato coordinato dal partner Giovanni Ragnoni Bosco Lucarelli. Il legal director Claudio D’Alia, coadiuvato da Gianfranco Giorgio e da Raffaele Costanzo Egheoni, si è occupato della documentazione finanziaria. Il partner Vincenzo La Malfa ha seguito gli accordi di copertura, mentre il partner Andrea Di Dio si è occupato degli aspetti tax. Lato UniCredit ha agito il team di Infrastructure & power project finance. Lato consulenza finanziaria di Bel Lavello, la società si è avvalsa delle competenze finanziarie del gruppo Belenergia, ovvero Jacques Edouard Lévy, Ceo Belenergia & Plateforme Finance e Fabio Caggiula, Cfo Belenergia.

Watson Farley con Seri nella vendita di Ite a Serenissima Sgr 
Watson Farley & Williams ha assistito Seri Industrial, tramite la partecipata totalitaria Tolo Energia, nella vendita a Serenissima Sgr dell’intero capitale sociale di Idroelettrica Tosco Emiliana, società titolare di due impianti idroelettrici di circa 4 Mw. Il team di Watson Farley cè stato guidato dal partner Eugenio Tranchino e composto dal counsel Luca Sfrecola e dall’associate Giovanni Benedetto. Gli aspetti di diritto amministrativo sono stati curati dal partner Tiziana Manenti. Molino Facchinelli Zerbini ha assistito Seri in qualità di advisor finanziario con un team coordinato dal socio Marcello Maria Molino e composto da Federico Ceruti e Ivona Smiljanic.

Gemma e Pedersoli nella cessione di un impianto fotovoltaico 
Gemma, con un team coordinato dal partner Andrea Gemma, coadiuvato dal senior associate Elisabetta Mattozzi e dall’associate Leone Momigliano, ha assistito Bioenergie nella cessione a Ef Solare Italia di una sua controllata al 100% titolare di un impianto fotovoltaico con una potenza totale di circa 6 Mw. Pedersoli ha assistito Ef Solare Italia, con l'equity partner Marcello Magro e il senior associate Marco Molineris per gli aspetti corporate M&a e con l'equity partner Sergio Fienga e l'associate Giovanni De Luca per i profili amministrativi.

Watson Farley con Nordic Solar Energy nell’acquisizione di impianti fotovoltaici in Italia
Watson Farley & Williams ha assistito la società danese Nordic Solar Energy nell’acquisizione di un portafoglio di impianti solari con una potenza totale di 14 Mw. Il venditore è Sella Investment. Watson Farley ha agito con un team guidato dall’Head of Italy Eugenio Tranchino e composto dal partner Tiziana Manenti, dal counsel Luca Sfrecola e dagli associate Cristina Betti, Gianluca Di Stefano e Giovanni Benedetto. Gli aspetti relativi al subentro nel finanziamento in project finance sono stati seguiti da Dla Piper con un team guidato dal partner Giovanni Ragnoni Bosco Lucarelli, coadiuvato da Francesco Chericoni e Raffele Costanzo Egheoni.

L&b Partners nel finanziamento di un parco eolico in Campania
L&b Partners ha assistito UniCredit e Natixis in qualità di mandated lead arrangers e hedging banks e Creval in qualità di lender in un project finance concesso a Eolica Pm, società controllata da Alerion e facente parte del gruppo Fri-EL. Il finanziamento, dell’importo di circa 53 milioni di euro, è finalizzato alla realizzazione di un parco eolico da 51,75 Mw in Campania. Il team di L&b Partners è stato guidato dal partner Michele di Terlizzi e ha compreso i managing associate Andrea Semmola e Vincenzo Telera, i senior associate Alessandro Salzano e Giuseppe Candela e il junior associate Carlo Maria Tealdo. Fri-EL si è avvalso del team legale interno.

Paul Hastings nella cessione di un portafoglio fotovoltaico
Paul Hastings ha assistito Metlife Capital e Fondaco Sgr nella sottoscrizione di un contratto preliminare per la vendita al socio di minoranza SolEs Montalto del 78.5% delle quote detenute da questi nella società Perseo, holding che detiene l’intero capitale di Andromeda, titolare di un portafoglio fotovoltaico di circa 51 Mw. La sottoscrizione del contratto definitivo è soggetta ad alcune condizioni sospensive. Il team di Paul Hastings, coadiuvato dal legale interno di Metlife Chiraag Kumar, è stato coordinato dai partner Lorenzo Parola e Francesca Morra e composto dagli associate Andrea Coluzzi e Giacomo Gavotti e, per gli aspetti finanziari, dal partner Marc-Alexandre Courtejoie. SolEs è stata assistita da Jones Day con un team composto dal partner Fabrizio Faina e dall’associate Federico Ferrari.

Legance per la compravendita di 31 impianti fotovoltaici
Legance ha assistito Integrated E-Energy Investments nella vendita di un portafoglio di 31 impianti fotovoltaici situati in Italia, per una potenza complessiva di circa 34 Mw. L’operazione si è perfezionata tramite cessione a favore diEf Solare Italia del 100% del capitale sociale di Econergy Renewables 1, società holding proprietaria delle partecipazioni nelle società veicolo titolari degli impianti. Il team di Legance è stato guidato dalla partner Monica Colombera e ha compreso l’associate Paolo Antonio Mulas, la managing associate Valeria Viti e le senior associate Milly Supino e Giusi Colasuonno. Gli aspetti fiscali sono stati curati dal partner Claudia Gregori coadiuvata dalla counsel Gabriella Geatti. Integrated E-Energy Investments è stato inoltre assistito da Prothea, in qualità di financial advisor, con un team guidato dal managing director David Armanini.


 


 

tags: UnicreditDla PiperLegancePedersoliWatson Farley & WilliamsJones DayPaul HastingsNatixisFri-ElL&B partnersSerenissima SgrCrevalAlerionMolino Facchinelli ZerbiniGemmaBelenergiaProtheaEf Solare ItaliaTolo EnergiaPerseoEolica PmFondaco SGREconergy Renewables 1Seri IndustrialBioenergieIdroelettrica Tosco EmilianaIntegrated E-Energy InvestmentsChiraag KumarAndromedaMetlife CapitalSella InvestmentNordic Solar Energy
CLICCA PER CONDIVIDERE


eventi
I Edizione Master in Intellectual Property & Copyright

Milano

venerdì 27 settembre
I Edizione Master in Intellectual Property & Copyright
Corruzione pubblica e corruzione dei privati: la nuova disciplina

Milano

martedì 22 ottobre
Corruzione pubblica e corruzione dei privati: la nuova disciplina
Master in Banking & Finance

Milano

venerdì 25 ottobre
Master in Banking & Finance
Master in Tech Law & Digital Transformation

Milano

venerdì 25 ottobre
Master in Tech Law & Digital Transformation


https://www.toplegal.it/eventi/25861/master-in-tech-law-digital-transformation

https://www.toplegal.it/upload/banner/300x100/toplegal_online_advert_june19.pdf
https://www.toplegal.it/adv/pdf/TopLegalFocusPenale2019.pdf

https://www.amazon.it/dp/8894429709

https://www.toplegal.it/upload/allegati/TopLegalAwards2018Special.pdf

Credits Landlogic IT

RSS

RSS