lunedì 27 maggio 2019
cerca aziende studi professionisti
ACCEDI | REGISTRATI AL SITO
I mandati della settimana (13/12)
aumenta testo riduci testo stampa sep genera pdf sep segnala sep
13 dic 2018
In pillole

I mandati della settimana (13/12)

 

IN EVIDENZA

Recordati passa a Cvc, gli studi nel closing
Il 6 dicembre 2018 si è perfezionata l’operazione che ha portato i fondi gestiti da Cvc Capital Partners all’acquisizione dalla famiglia Recordati di Fimei, società che detiene il controllo di Recordati, per un valore di circa 3 miliardi di euro, di cui 750 milioni in strumenti finanziari di debito subordinati di lungo termine. Il completamento dell’operazione determina l’obbligo di promuovere un’offerta pubblica obbligatoria (Opa) sull’intero capitale sociale di Recordati. I fondi gestiti da Cvc Capital Partners sono stati assistiti da White & Case, Gattai Minoli Agostinelli e Facchini Rossi. Pedersoli, invece, ha assistito gli azionisti di Fimei nella cessione della loro intera partecipazione in Fimei al consorzio di fondi di investimento controllato da Cvc Capital Partners, mentre Jefferies International Limited ha agito in qualità di advisor finanziario e Walter Bevilacqua quale general advisor. Chiomenti, Lombardi Segni, Mariconda e Toffoletto De Luca Tamajo hanno agito quali consulenti dei singoli azionisti. Clifford Chance, invece, ha assistito Banca Imi, Crédit Agricole, Credit Suisse, Deutsche Bank, Jefferies, Natixis, Société Générale, Ubi e UniCredit in relazione all'operazione di finanziamento per l'acquisizione di Recordati da parte di Cvc Capital Partners.

La settimana in breve

Gli studi nella cessione di Lugo Agricola e Lugo Solartech
Bird & Bird, BonelliErede e La Croce sono coinvolti nella cessione di un portfolio di 5 impianti fotovoltaici delle società Lugo Agricola e Lugo Solartech, gestite e possedute al 100% da Lugo Immobiliare. Lugo Immobiliare è stata assistita da Bird & Bird, da La Croce e da Prothea, che ha agito in qualità di sole financial advisor. L’acquirente Sef, invece, è stato assistito da BonelliErede, mentre Eos ha agito nel ruolo di technical advisor.

Nb Renaissance Partners investe in Hydro Holding, gli studi
Gatti Pavesi Bianchi ha assistito Nb Renaissance Partners, fondo di Neuberger Berman, nella sottoscrizione dell’accordo vincolante per acquisire una quota di controllo in Hydro Holding da Mandarin Capital Partners, Atlante Private Equity, assistiti da Lmcr, nonché dalle famiglie imprenditoriali fondatrici ed altri azionisti di minoranza. Gianni Origoni Grippo Cappelli e Grande Stevens hanno seguito le famiglie azionisti.

Nctm e Cms nell’acquisizione di Labibi.it e Multimedia
Nctm ha assistito Bti Studios nell’acquisizione di Labibi.it e di Multimedia Network, entrambe assistite da Cms. I venditori e in particolare gli ex soci di riferimento continueranno a svolgere i loro ruoli gestionali e professionali in Multimedia e Labibi.it, affiancati dal management di Bti Studios. 

Martinez & Novebaci nell'acquisizione di Alfa Trafili
Icel, assistita da Martinez & Novebaci e da Business Support in qualità di advisor industriale e finanziario, ha annunciato di aver portato a termine l’acquisizione della società Alfa Trafili di Alfianello. L'acquisizione è stata in parte finanziata da Mediocredito Italiano – Gruppo Intesa SanPaolo.

Gli studi nel deal Essilor Luxottica
Con il settlement dell’offerta pubblica di scambio obbligatoria lanciata da EssilorLuxottica sulle azioni di Luxottica, assistita nell'operazione da BonelliErede, e conclusasi con il raggiungimento del 93,3% del capitale della società target, si è ulteriormente perfezionata la combinazione che ha dato vita ad EssilorLuxottica. Luxottica è stata inoltre assistita da Bredin Prat e da Cravath Swayne & Moore. Cleary Gottlieb, invece, ha assistito Essilor nell’intera operazione.

Lu-Ve prende la divisione Air di Alfa Laval con Biscozzi Nobili
Lu-Ve, assistita da Biscozzi Nobili, ha acquisito la divisione Air del gruppo Alfa Laval. Il gruppo Alfa Laval è stato assistito da Ddpv. Bnl - Bnp Paribas e Mgpe, invece, hanno agito come advisor finanziari. 

Deloitte e Amato Matera nell’acquisizione di Agrifood Abruzzo
Deloitte ha assistito D’Arta nell'acquisizione dell’intera partecipazione in Agrifood Abruzzo. In particolare, Deloitte Legal ha curato la fase di due diligence legale e la fase contrattuale dell’operazione, Deloitte Financial Advisory ha svolto la due diligence finanziaria e Sts Deloitte la due diligence fiscale. L’assistenza legale al venditore è stata, invece, prestata da Amato Matera, mentre l'advisor finanziario è stato Arcadia Financial Advisors. Per gli aspetti fiscali e societari ha assistito il venditore lo studio Commercialisti & Associati di Desenzano del Garda.

Gianni Origoni con Ambienta nell’acquisizione di Image S
Gianni Origoni Grippo Cappelli ha assistito Ambienta Sgr nell'acquisizione di Image S, attraverso Next Imaging, un progetto di buy-and-build finalizzato a creare una piattaforma di distributori di imaging. L’acquisizione è stata perfezionata anche con ricorso ad un finanziamento bancario. Legance ha assistito le banche finanziatrici Crédit Agricole - Cariparma e Banco Bpm. I venditori sono stati assistiti da Cornelli Gabelli.

Gatti Pavesi Bianchi con Comelz nell’acquisizione di Develer
Gatti Pavesi Bianchi ha assistito Comelz nell’acquisizione dai soci Giovanni Bajo e Simone Zinanni, assistiti dallo studio Keis Law, della maggioranza del capitale di Develer.

Kpmg con Interpump nell'acquisizione della spagnola Fluinox
Kpmg ha assistito Interpump group nell’acquisizione - attraverso la controllata Inxopa - del 100% della società spagnola Fluinox. Il venditore e fondatore di Fluinox, Diego Casto Gómez Caballero, proseguirà la sua collaborazione con la società.

Jindal prende Treofan, gli studi
Led Taxand, Baker McKenzie, Alvarez & Marsal, Allen & Overy e Orsingher Ortu hanno prestato assistenza nell'acquisizione da parte di Jindal, gruppo industriale indiano, della partecipazione di controllo di Treofan Holdings da M&c. In particolare, Jindal è stata assistita da Led Taxand, da Baker Mckenzie e da Alvarez Marsal. Gli advisor legali del venditore, invece, sono Allen & Overy e Orsingher Ortu.

Lombardi Segni e Gemma per la divisione oil & gas del Gruppo Trevi
Lombardi Segni e Gemma hanno prestato assistenza nella cessione della divisione oil & gas dal Gruppo Trevi al Gruppo Meil. Trevi Finanziaria Industriale, infatti, ha annunciato di aver accettato l’offerta vincolante presentata dal gruppo indiano Megha Engineering & Infrastructure per la vendita del 100% del capitale sociale di Drillmec e Petreven, società parte della divisione oil & gas del Gruppo Trevi.

White & Case nell'acquisizione di ClinioDent
White & Case ha assistito il gruppo DentalPro (Dp Group), controllato dal fondo di private equity Bc Partners, nell’acquisizione di partecipazione di maggioranza nel gruppo svizzero di cliniche odontoiatriche ClinioDent Holding, dai soci fondatori Klaus Uwe Busch e Andrea Busch-Dohr. Walder Wyss, invece, ha assistito i venditori.

Il gruppo Mg Industries acquisisce Lba
Mg Industries, che controlla la Napoleon Abrasives, ha perfezionato l'acquisto da Lba Capital del 50% di Lba. Mg Industries era già proprietaria del 50% di Lba tramite la subholding Mg. Ora, tramite la controllata Napoleon Abrasives, ha acquisito il 100% di Lba. Nell'operazione Napoleon Abrasives è stata assistita dallo studio Greggio e da Unistudio Advisory. Lba, invece, è stata assistita dallo studio Barel Malvestio.

CLICCA PER CONDIVIDERE


eventi
Deleghe e posizioni di garanzia nella responsabilità penale dei manager delle imprese

Milano

martedì 28 maggio
Deleghe e posizioni di garanzia nella responsabilità penale dei manager delle imprese
ESG Business Conference

Milano

giovedì 13 giugno
ESG Business Conference
Ricerca e selezione del personale secondo il GDPR e il diritto del lavoro: i background checks

Milano

giovedì 13 giugno
Ricerca e selezione del personale secondo il GDPR e il diritto del lavoro: i background checks
The 3rd Edition of NPL italy 2019

Milano

mercoledì 19 giugno
The 3rd Edition of NPL italy 2019
I Edizione Master in Intellectual Property & Copyright

Milano

venerdì 27 settembre
I Edizione Master in Intellectual Property & Copyright


http://www.toplegal.it/upload/banner/toplegal_online_advert_april19.pdf

http://toplegalitalia.ita.newsmemory.com/

https://www.toplegal.it/upload/allegati/TopLegalFocusSport2019.pdf
https://www.toplegal.it/view_giovani.aspx

https://www.toplegal.it/adv/pdf/TopLegalFocusPenale2019.pdf

https://www.amazon.it/dp/8894429709

https://www.toplegal.it/upload/allegati/TopLegalAwards2018Special.pdf

Credits Landlogic IT

RSS

RSS