Incasso mancato? Cliente, questo …sconosciuto
aumenta testo riduci testo stampa sep genera pdf sep segnala sep
02 lug 2015

Incasso mancato? Cliente, questo …sconosciuto

Spesso un mancato incasso nasce da una non adeguata conoscenza del cliente.

Le imprese sanno bene che la gestione del rischio di credito è un'attività  sempre più strategica per rimanere sul mercato, ma anche per evitare il default nei casi di forti squilibri finanziari.

Valutare e assumersi i rischi è fondamentale in ogni business. Implementare azioni volte a mitigare il rischio di credito è un modo sano e profittevole di fare impresa.
Erogare, gestire e monitorare il portafoglio clienti efficacemente diventa sempre più complesso ed oneroso.

Ne deriva che il presidio del rischio di credito è sempre più una leva per migliorare le performance economico finanziarie e per fidelizzare e soddisfare il cliente.

Nell’assunzione dei rischi, riveste particolare importanza la valutazione dei crediti in senso ampio:

Affidabilità della clientela e monitoraggio del merito creditizio
Concedere credito ai nostri clienti, valutando l'adeguato merito creditizio, è uno dei principali cardini del Risk Management: i dati sull'universo delle imprese, rilevati dalle numerose fonti ufficiali, hanno necessità di essere strutturati ed integrati in modelli di supporto decisionale, con informazioni omogenee e confrontabili, di natura qualitativa e quantitativa.

Due diligence portafoglio clienti in fase di acquisizione
Ai fini della loro iscrizione in bilancio i crediti devono essere misurati con il criterio del fair value (valore presunto realizzo) attraverso strumenti e metodologie che ne misurino la recuperabilità.

Certificazione dei crediti in fase di asseverazione
La valutazione dei crediti è un processo di analisi finalizzato ad accertare e prevedere la recuperabilità dei crediti, relativamente all’attestazione di piani di risanamento di aziende in crisi.

Rintraccio e Recupero stragiudiziale Italia ed Estero
Trovare un accordo bonario attraverso solleciti scritti e telefonici personalizzati è spesso una soluzione veloce ed economicamente soddisfacente, nel rispetto del codice etico delle imprese e dei consumatori.

In breve, un approccio strutturato per un assunzione consapevole e performante del rischio.

Per maggiori informazioni, cliccare qui

CLICCA PER CONDIVIDERE


eventi
GDPR Exclusive Community - Speciale Covid-19

giovedì 23 aprile
GDPR Exclusive Community - Speciale Covid-19


Credits Landlogic IT

RSS

RSS