Per info e iscrizioni: https://www.economiaefinanza.org/iscrizione-19-meeting-acef/.
PROGRAMMA
PRESENTAZIONE DEL PRESIDENTE - Sotto i cieli d'Europa
Cos’è cambiato “Sotto i cieli d’Europa” nell’ultimo mezzo secolo, dopo la fine della
convertibilità tra oro e dollaro e la crisi petrolifera, il trattato di
Maastricht, l’allargamento della UE a nuovi partner, la guerra dei Balcani, le
primavere arabe e ancora il trascinarsi della crisi economica: quali i valori, quali le attese e quali le regole del nuovo mondo?
Ne parleremo insieme nel corso di quattro
appuntamenti di venerdì per chiudere la settimana con riflessioni e
propositività, e magari trascorrere un fine settimana nella nostra città.
IL CONTESTO - 8 novembre 2019
La prima giornata è interamente dedicata a
intercettare, leggere e interpretare dati economici e scenari internazionali,
nazionali e locali attraverso il contributo di Enti, Istituzioni e qualificati
Centri Studi, chiamati a identificare e disegnare a più voci il nuovo perimetro
dei mercati e a indicarne le opportunità per le Imprese e i Professionisti.
Il focus sarà sui rapidi cambiamenti e sulle nuove sfide che anni di crisi e fantastiche,
dirompenti innovazioni tecnologiche hanno portato, con l’obiettivo di far
nascere e coltivare idee, definire linee d’azione e di rilancio quanto a:
·
riposizionamento delle Imprese e degli Studi
professionali
·
tecnologia,
·
internazionalizzazione, tra ricerca di nuove
opportunità e tutela delle Imprese che operano nel mercato interno,
·
accesso al credito e forme di finanziamento diverse
dal sistema bancario,
·
ricambio generazionale.
Relazione di apertura
Sotto i cieli d’Europa
Gianfranco Barbieri – Presidente ACEF
SESSIONE
MATTUTINA
REALIZZARE OGGI IL SOGNO EUROPEO QUALE
CRESCITA DELLE PERSONE E DELLE IMPRESE
LE ISTITUZIONI
Coordinamento e conclusioni
Dott. Gianfranco Barbieri
Dott. Paolo Giacomin – Direttore de Il Resto del Carlino
Intervengono
·
Prof. Umberto Bertelè – Professore Emerito di Strategia e Sistemi di
Pianificazione, School of Management del Politecnico di Milano
·
Dott. Stefano Bonaccini – Presidente Regione Emilia-Romagna
·
Dott. Virginio Merola – Sindaco del Comune di Bologna
·
Prof. Rosa Grimaldi – Ordinaria di Ingegneria Economico-gestionale,
Università di Bologna
·
Dott. Rossella Orlandi – Agenzia delle Entrate, Direttore Regionale
Emilia-Romagna
·
Dott. Maurizio
Rocca – Banca D’Italia – Capo Sede di Bologna
·
Gen. Gianluca Filippi – Guardia di Finanza, Comandante del Comando
Provinciale di Bologna
·
Magistrato del Tribunale di Bologna
·
Dott. Stefano Guidotti – Responsabile Area Finanza d’Impresa,
Confindustria Emilia Area Centro
SESSIONE POMERIDIANA
Saluti di indirizzo
Dott. Alberto Talamo – Presidente Comitato Unitario delle Professioni
Intellettuali, degli Ordini e Collegi Professionali dell’Emilia-Romagna
SCENARI E DATI
Coordinamento
Dott. Gianfranco Barbieri
Intervengono
·
Prof. Angelo Paletta – Associato di Economia Aziendale, Prorettore
dell’Università di Bologna
·
Dott. Guido Caselli – Direttore Centro Studi Unioncamere
Emilia-Romagna
·
Dott. Marcello Pagnini – Economista Senior Banca d’Italia, Sede di Bologna
·
Dott. Giovanni Foresti – Servizio Industry & Banking Research
Intesa Sanpaolo
·
Dott. Roberto Monducci – Direttore Dipartimento Produzione Statistica, ISTAT
·
Dott. Giulio Giangaspero – Nucleo Studi e Pianificazione Strategica, Agenzia
ICE
·
Dott. Alberto Caruso – Centro Studi Confindustria
·
Prof. Lucio Poma – Responsabile scientifico, industria e
innovazione, Nomisma
·
Dott. Alessandra Lanza – Senior Partner Prometeia
·
Prof. Pier Giorgio Ardeni – Presidente Istituto Carlo Cattaneo
·
Dott. Gianbattista Rosa – The Adam Smith Society
UOMINI E IMPRESE - 15 novembre 2019
La seconda giornata è dedicata alle imprese per
declinare il tema della continuità aziendale in un contesto complesso,
turbolento e rischioso. Argomento centrale della giornata sarà la ricerca dei
modelli e strumenti d’allerta, anche software, per la prevenzione delle crisi
d’impresa, con attenzione al nuovo codice della crisi e dell’insolvenza
approvato il 14 febbraio 2019. La nuova normativa, che andrà a pieno regime il
15 agosto 2020, già prevede che le imprese debbano dotarsi di adeguati assetti
organizzativi, amministrativi e contabili tali da consentire la tempestiva
emersione di situazioni di crisi e di perdita della continuità aziendale.
Moltissime società, fino a ora escluse, dovranno inoltre dotarsi dell’organo di
controllo e/o del revisore già dal 2019.
In questo contesto di grandi cambiamenti, anche i
professionisti dovranno rivedere i propri assetti organizzativi, uscendo dallo
stereotipo di esecutori di adempimenti burocratici per affiancare le imprese
clienti nello sviluppo dei business.
Inevitabili i riferimenti al ruolo delle istituzioni e dei rappresentanti
di settore nell’ambito dei “Tavoli della crisi”. Verranno, inoltre, esaminati
nuovi strumenti di investimento in economia reale a finanziamento delle
imprese.
Saluti di indirizzo
Ing. Gian Luigi Zaina – Presidente del Consiglio della Piccola
Industria, Confindustria Emilia Area Centro
Relazione di apertura
Uomini e imprese: la sfida della
continuità
Gianfranco Barbieri – Presidente ACEF
SESSIONE
MATTUTINA
IL NUOVO CODICE DELLA CRISI E DELL’INSOLVENZA
PARLANO LE ISTITUZIONI
Coordinamento
Dott. Gianfranco Barbieri
Intervengono
·
Dott. Enza Lupardi – Responsabile Area fisco e diritto d’impresa,
Confindustria Emilia Area Centro
·
CNDCEC –
Gruppo di lavoro sulle procedure di attuazione della riforma Rordorf *
·
Prof. Marco Maria Mattei – Professore Associato di Economia Aziendale Scuola di
Economia, Università di Bologna
·
Dott. Marco Lombardo – Assessore con delega alle relazioni europee e
internazionali, cooperazione internazionale, ONG, lavoro, attività produttive,
politiche per il terzo settore, progetto “Insieme per il lavoro”, Comune di
Bologna
·
Prof. Paolo Bastia – Professore Ordinario di Economia Aziendale,
Scuola di Economia, Università di Bologna
·
Magistrato del Tribunale di Bologna –
Sezione fallimentare Tribunale delle Imprese
·
Cap. Cataldo Sgarangella – Guardia di Finanza, Comando Provinciale di
Bologna
·
Procura della Repubblica *
·
Avv. Gian Luca Malavasi – Camera Penale di Bologna, Responsabile scuola
territoriale “Franco Bricola”
PARLANO LE IMPRESE – BRANDING, INNOVAZIONE E VALORE DELLE FILIERE
Intervengono
·
Ing. Andrea Pontremoli – CEO Dallara Group
·
Ing. Pierluigi Zampieri – Vehicle Innovation Manager Ducati Motor Holding
·
Dott. Andrea Baldi – CEO EMEA Region presso Automobili Lamborghini SpA
·
Dott. Fabrizio Masinelli – Tesoriere Panini Group SpA, Presidente AITI
SESSIONE
POMERIDIANA
ADEGUATI ASSETTI ORGANIZZATIVI,
AMMINISTRATIVI E CONTABILI TRA NECESSITA’, OBBLIGO E OPPORTUNITA’
PARLANO I PROFESSIONISTI
Coordinamento
Dott. Gianfranco Barbieri – Partner Barbieri & Associati Dottori
Commercialisti, Promotore del progetto aggregato “Allerta Crisi”
IL CONTESTO
Intervengono
·
Dott. Giacomo Barbieri – Partner Barbieri & Associati Dottori
Commercialisti, ausiliario del Giudice per le Procedure Concorsuali
·
Dott. Andrea Panizza – Presidente di A.P.R.I. Associazione
Professionisti Risanamento Imprese, Docente incaricato di Strategia e Politica
Aziendale, Università di Ferrara
·
Dott. Stefano D’Orsi – Studio D’Orsi & Partners Dottori
Commercialisti e Avvocati
“ALLERTA CRISI” – UN PROGETTO
PROFESSIONALE PER LA CONTINUITA’ DEL BUSINESS
Intervengono
·
Dott. Alessandra Damiani – Managing Partner di Barbieri & Associati Dottori
Commercialisti, Referente del progetto aggregato “Allerta Crisi”
·
Dott. Aldo Ferretti – Partner Ferretti Consulting
·
Dott. Andrea Fantini – Partner Brunazzi, Fantini, Severi &
Associati
·
Dott. Paolo Damiani – Partner Unica Revi
·
Dott. Francesco Bifolco – Partner BFA Sistema
CRISI D’IMPRESA E FISCALITA’
Intervengono
·
Dott. Barbara Fasan – Agenzia delle Entrate
·
Avv. Mario Martelli – ANTI Associazione Nazionale Tributaristi
Italiani, Presidente Sez. Emilia-Romagna, Martelli Caliceti e Associati Studio
Legale Tributario
·
Avv. Giovanni Caliceti – Membro ANTI, Martelli Caliceti e Associati Studio
Legale Tributario
·
Prof. Paolo Felice Censoni – Ordinario Diritto Commerciale Università di
Urbino “Carlo Bo”
STRUMENTI PER INVESTIRE IN ECONOMIA REALE
E SOSTENERE LE IMPRESE
Interviene
·
Dott. Alessandro
Andreoli – Tesoriere ACEF
·
Dott. Alberto Borgia – Presidente AIAF – Standard setter per l’analisi
finanziaria
L'INTANGIBILE - 22 novembre 2019
La terza giornata, tutta dedicata al
cosiddetto “intangibile”, ovvero ai i beni immateriali, loro ruolo e valore nei
bilanci delle imprese, prevede lo sviluppo di due blocchi tematici.
Il tema portante della mattina sarà la
valorizzazione e corretta valutazione dei beni immateriali nei bilanci delle
imprese, con particolare riferimento ai marchi e ai brevetti industriali.
Il tema del pomeriggio sarà dar risposta
alla domanda “Qual è oggi e quale il business dello
spettacolo nei prossimi anni?”. Lo
affronteremo, insieme a operatori del settore, artisti e professionisti
esperti.
Relazione di apertura
L’intangibile al centro del
business e nei bilanci delle imprese
Gianfranco Barbieri – Presidente ACEF
SESSIONE MATTUTINA
VALORIZZAZIONE, VALUTAZIONE E TUTELA DELLA
PROPRIETA’ INDUSTRIALE
Coordinamento
Dott. Gianfranco Barbieri
Avv. Domenico Capra – Università Milano Bicocca
BREVETTI E KNOW HOW
Intervengono
·
Giorgio Spedicato – Professore Associato di Diritto Commerciale,
Università di Bologna
·
Avv. Danilo Martucci – Studio Legale NG Legal, Milano
·
Dott. Donata Folesani – ART-ER Attrattività Ricerca Territorio,
Divisione Ricerca e Innovazione
·
Magistrato del Tribunale di Bologna
MARCHI, MODELLI E PUBBLICITA’
Intervengono
·
Avv. Fabio Boscariol De Roberto – Dottore di Ricerca in Diritto della Proprietà
Industriale, Università di Parma
·
Avv. Chiara Pappalardo – Studio legale FTCC, Milano
·
Dott. Eleonora Pani – Forensic Economist EY
·
Testimonianza *
Il valore del marchio per l’impresa
OPERAZIONI STRAORDINARIE, PATENT BOX E
CRISI D’IMPRESA
Intervengono
·
Prof. Andrea Amaduzzi – Ordinario di Economia Aziendale, Università Milano
Bicocca
·
Cap. Domenico Lisa – Guardia di Finanza, Comando Provinciale di
Bologna
·
Dott. Giuliano Necchi – Necchi, Sorci & Associati, Milano
·
Avv. Mario Paccoia – Studio Legale Vassalli, Milano
·
Dott. Giacomo Barbieri – Barbieri & Associati Dottori Commercialisti
SESSIONE
POMERIDIANA
LA MUSIC ECONOMY
Coordinamento
Avv. Gianpietro Quiriconi – Dott.
Gianfranco Barbieri
DISCOGRAFIA, MUSICA LIVE, MUSICA LIQUIDA:
DOVE STA IL BUSINESS?
Intervengono
·
Dott. Marco Alboni – Warner Music
·
Giordano Sangiorgi – Presidente AudioCoop
·
Claudio Trotta – Barley Arts Promotions
·
Dott. Beatrice Zarri – Agenzia delle Entrate
IL DIRITTO D’AUTORE
Intervengono
·
Avv. Gianpietro Quiriconi – Studio Legale Quiriconi
·
Prof. Giorgio
Assumma – Studio Legale Assumma
·
Dott. Claudio Buja – Presidente Universal Music Publishing Ricordi
·
Avv. Paolo Agoglia – Consulente legislativo, esperto di diritto
d’autore
·
Dott. Roberto Razzini – Warner Chappell
COSA È CAMBIATO NELLA MUSIC ECONOMY?
INNOVAZIONE, MARKETING, FORMAZIONE E SELEZIONE DEI TALENTI
Intervengono
·
Dori Ghezzi – Presidente CDA Fondazione Fabrizio De Andrè Onlus
·
Dott. Claudio Ferrante – A.U. Artist First srl
·
Dott. Marcello Misitano – Studio Legale Quiriconi
·
Sebastiano Pisciottu – A.U. Lebonski
·
Max Moroldo – A.U. Baby Angel Music
·
Dott. Luca Bersaglia – Executive Programming
Director Fox Networks Group *
L'EVOLUZIONE DIGITALE DELLE PROFESSIONI
- 29 novembre 2019
La digitalizzazione del mondo professionale:
proposizione di nuovi servizi e revisione dei modelli organizzativi, rischi del
riposizionamento degli studi, compliance alle norme di privacy e
antiriciclaggio con comparazione negli anni di driver evolutivi degli studi
professionali quali le Forme giuridico-organizzative di aggregazione, la
Tecnologia e il Marketing-Comunicazione.
In questa giornata, particolare attenzione
verrà riservata all’impatto della rivoluzione digitale e delle nuove tecnologie
sulle strutture organizzative degli studi non solo con riferimento ai servizi
di base (fatturazione, contabilità, adempimenti fiscali), considerati ormai
mere “commodities”, ma anche alla prospettazione, progettazione,
ingegnerizzazione e commercializzazione pure con l’eventuale ausilio dell’intelligenza
artificiale.
Partendo dalla consapevolezza che la
rivoluzione digitale non è solo tecnologica, ma soprattutto impatta sulle
figure dello studio, affronteremo i temi del riposizionamento professionale con
l’individuazione di modalità per l’apprendimento di nuove competenze di
aggiornamento del proprio profilo professionale.
Parleremo dei bisogni delle imprese, per
capire come essere pronti per proporre ai clienti servizi nuovi e o resi
diversamente dal passato in modo efficace ed efficiente.
Saluti di indirizzo
Ing. Andrea Gnudi – Presidente dell’Ordine degli Ingegneri di
Bologna
Relazione di apertura
L’evoluzione digitale delle professioni
Gianfranco Barbieri – Presidente di ACEF
SESSIONE
MATTUTINA
SCENARI E DATI
Coordinamento
Dott. Gianfranco Barbieri
Intervengono
·
Prof. Claudio Rorato, Dott. Elisa
Santorsola – Osservatorio professionisti e innovazione
digitale del Politecnico di Milano
Dove stanno andando gli studi professionali? Quali sono i trend
comportamentali che stanno emergendo?
·
Dott. Teresa Alvaro – Direttore Agenzia per l’Italia Digitale *
·
Ing. Luigi Riva – Vicepresidente Confindustria Assoconsult, Presidente Strategic Management
Partners
·
Dott. Morena Diazzi – Responsabile Direzione generale Economia della conoscenza, del lavoro e
dell’impresa – Regione Emilia-Romagna
INTELLIGENZA ARTIFICIALE E NUOVE
TECNOLOGIE AL SERVIZIO DELLE PROFESSIONI
Coordinamento
Dott. Giacomo Barbieri
Intervengono
·
Avv. Alessandro Traversi – Studio Legale Traversi, Firenze
·
Avv. Massimo Melica – Melica Scandelin &
Partners
·
Studio Legale Associato Gianni Origoni Grippo Cappelli
& Partners *
·
Legal Service company
IL PROCESSO TRIBUTARIO TELEMATICO
Intervengono
·
Dott. Luciano Salsi – Giudice tributario, Commissione Tributaria Provinciale Bologna
·
Dott. Beatrice Ingenito – Barbieri & Associati Dottori Commercialisti
LE NOVITA’ IN TEMA DI ANTIRICICLAGGIO
Intervengono
·
Cap. Biagio Palmieri –
Guardia di Finanza, Comando Provinciale di Bologna
·
Dott. Antonio Fortarezza – Presidente Commissione Antiriciclaggio ODCEC Milano
SESSIONE
POMERIDIANA
NUOVO CODICE DELLA CRISI, QUALI
OPPORTUNITA’ E QUALE IMPATTO SUGLI ASSETTI ORGANIZZATIVI DEGLI STUDI
Coordinamento
Dott. Alessandra Damiani
Intervengono
·
Dott. Gianfranco Barbieri – Presidente Commissione Società Tra Professionisti ODCEC di Bologna
·
Dott. Giacomo Barbieri – Presidente Commissione Esercizio Provvisorio ODCEC di Bologna
·
Dott. Alessandra Damiani – Presidente Commissione Organizzazione, Controllo di Gestione e
Qualità dello Studio Professionale ODCEC Bologna
·
Avv. Marco Ferraro – Partner Fondatore e Managing Partner Studio Legale Ferraro Giove e
Associati
STRUMENTI AVANZATI A SUPPORTO DELLE NUOVE
ATTIVITA’ PROFESSIONALI: ADATTABILITA’, FLESSIBILITA’, MODULARITA’, SICUREZZA …
Coordinamento
Dott. Giacomo Barbieri
Intervengono
·
Dott. Simone Casadei Valentini – Direttore Progettazione, Assistenza, Formazione – Area Imprese e
Commercialisti Passepartout
·
Dott. Mario Pedrazzini – Direttore divisione Commercialisti Zucchetti
·
Dott. Fabio Roncarati – Responsabile Area Professionale Servizio Informatica – Sistemi
Bologna
·
Dott. Penelope Pontillo – Evangelist soluzioni cloud – Infoeasy – Gruppo Readytec
DA DOMANI … PROFESSIONISTI DIVERSI?
Coordinamento
Dott. Alessandra Damiani
Intervengono
·
Avv. Stefano Sutti – Studio Legale Sutti
·
Dott. Mario Tagliaferri – Studio Lexis
·
Dott. Gian Luca Bracciali – Studio Tributario Bracciali
·
Dott. Sabrina Nicoletti – Studio Prassi
·
Dott. Bettina Di Nardo – Studio Di Nardo, Consulente HR
·
Dott. Emanuela Barreri – Studio Barreri, Psicologa delle Organizzazioni
Relazione di chiusura
Sotto i cieli d’Europa
Gianfranco Barbieri – Presidente ACEF
Per
scaricare il programma pdf, clicca qui