Paolo Marpillero Errera è stato nominato compliance director di Webuild, società specializzata nella realizzazione di grandi infrastrutture complesse per la mobilità sostenibile - come ferrovie, metro, ponti, strade, porti -, l'energia idroelettrica, l'acqua ed edifici green.
Il professionista lascia Ferrari dopo cinque anni, dove ha ricoperto il ruolo di head of compliance, ed è entrato in Webuild, sostituendo Daria Angelini, recentemente approdata ad Armani Group.
Marpillero Errera è un avvocato con oltre 20 anni di esperienza, maturata tra la libera professione e ruoli legali in-house in grandi multinazionali quotate.
Nel corso della sua carriera ha operato nei settori automotive, lusso, sport, oil & gas ed energy.
Nel 2020 è entrato in Ferrari come group compliance manager. Qui ha guidato il set-up della funzione compliance a livello globale, sviluppa e implementa programmi strutturati con focus su D.Lgs. 231/2001, anticorruzione, sanzioni internazionali e rischio terze parti.
Inoltre, ha coordinato attività di formazione e sensibilizzazione, gestisce indagini interne e contenziosi, sia penali che regolatori.
Tra i suoi incarichi precedenti, anche esperienze in Eni e Saipem.
È anche co-fondatore di lab4compliance, la prima associazione italiana dedicata ai compliance officer in-house.