TUTTI I VINCITORI DEI TOPLEGAL AWARDS 2009

24-11-2009

Grande successo di presenze, ieri, per la terza edizione dei TopLegal Awards. Ancora una volta, TopLegal si è confermato punto di riferimento per la business community legale nazionale. Alla serata hanno partecipato oltre 60 studi legali e quasi 700 professionisti.

Di seguito diamo conto delle classifiche finali, categoria per categoria, e punteggi ottenuti (il valore tra parentesi indica la somma del punteggio ottenuto grazie al voto online con quello attribuito dalla giuria di qualità).

Studio italiano dell’anno
Cba (10)
Nctm (8)
Gianni Origoni Grippo (7)
Bonelli Erede Pappalardo (6)
Legance (8)

Un anno fa, lo studio Camozzi Bonissoni Varrenti si fondeva con Lca, tra le più importanti realtà nordestine nella consulenza legale alle imprese. Il merger, preceduto da un lungo periodo di collaborazione, ha dato vita allo studio Cba che nel 2009 ha consolidato un posizionamento di mercato di primo piano tanto nella consulenza Tributaria, quanto in quella legale, operando su importanti operazioni di Restructuring e intercettando mandati Corporate in particolare sul fronte Energy. La territorializzazione seguita alla fusione con Lca si è accompagnata anche con l’avvio di un progetto di internazionalizzazione partito dalla Germania.

Professionista italiano dell’anno
Francesco Gianni (Gianni Origoni Grippo) (15)
Roberto Casati (8)
Giuseppe Lombardi (6)
Filippo Troisi (6)
Tonucci Mario (4)

La crisi non ha impedito all’avvocato Gianni di portare avanti il processo di consolidamento dello studio rifondato dopo gli spin off degli anni scorsi. Gianni è stato capace di attrarre professionisti di primo livello rafforzando le expertise dello studio sul fronte amministrativo, Energy e Litigation, nonché integrando le competenze del suo team anche in ambito Private equity e Corporate Finance. Vero leader, tra i rain maker italiani ha confermato eccellenza professionale e assoluta capacità di leadership.

Studio internazionale dell’anno (con uffici in Italia)
Dla Piper (12)
Cleary Gottlieb (11)
Ernst & Young (9)
Dewey & LeBoeuf (6)
McDermott Will & Emery (4)

Crescere nel 2009 non era un dato scontato, ma Dla Piper ha centrato l’obiettivo grazie al consolidamento della attività sui diversi fronti del Real estate, ma anche accrescendo il proprio standing nel Litigation, così come nel Tax, nel Finance, nel Tmc-Ip, nel Labour e nell’amministrativo. Lo studio è stato in grado di attrarre nuovi soci e dare vita a una struttura con un assetto equilibrato in grado di proporsi come alternativa multipractice alle grandi realtà nazionali.

Managing partner dell’anno
Bruno Gattai (Dewey & LeBoeuf) (13)
Federico Sutti (9)
Claudio Visco (6)
Tomaso Cenci (5)
Vittorio Noseda (4)

L’avvocato ha gestito con fermezza la sede italiana di Dewey & LeBoeuf in un anno che, altrove, ha visto lo studio ricorrere a piani di ristrutturazione e al congelamento delle retribuzioni. L’Italia, grazie alla impostazione dello studio su practice strategiche, è riuscita a non subire gli effetti della crisi mondiale e ad avviare nuove practice come Energy e Labour.


Studio Europeo dell’anno
Bredin Prat (10)
Nauta Dutilh (10)

Wolf Theiss (6)
Chiomenti (5)
Cuatrecasas (2)

Lo studio Bredin è cresciuto su diversi fronti oltre al solito corporate sapendo adattarsi alla crisi; è stato l'assoluto protagonista nel programma dello Stato per rafforzare il sistema creditizio francese e ha fatto diverse “causes celebres”.

Lo studio Nauta è spiccato per la lunga striscia di operazioni di rilievo nel financing, soprattutto nell’ambito della crisi bancaria nel Benelux (assistendo ING nel prestito da €22miliardi erogato dallo Stato Olandese e l’emissione obbligazionaria da €2miliardi a favore di SNS Bank). Nauta ha inoltre chiuso operazione finanziarie innovative nell’ambito della sanità.  

Studio italiano dell’anno con uffici all’estero
NCTM (12)
Tonucci & partners (11)
Chiomenti (10)
Gianni Origoni Grippo (5)
Cba (5)

Lo studio ha dato uno straordinario impulso alla propria crescita oltreconfine, dapprima avviando la practice londinese, poi aprendo a Bruxelles mettendo a segno un lateral hire internazionale e più di recente ha rafforzato il proprio posizionamento in Cina.
 

Premio Toplegal all’eccellenza
Bruno Gangemi (Macchi di Cellere Gangemi)
Nome noto e al tempo stesso attivo sul mercato, guida un team con  «la capacità di gestire operazioni complesse e impegnative e di rispondere a ritmi stressanti». Grande attenzione al dettaglio. Un vero decano della consulenza fiscale e tributaria. 

Professionista emergente  dell’anno (under 35)

Carlo Montella  (Orrick) (12)
Filippo Rota (9)
Ferigo Foscari  (9)
Maria Assunta Galluzzo (9)
Enklid Milaj (6)

Entrato in Orrick un anno e mezzo fa, si è subito distinto per l’attività svolta nell’Energy. Ha seguito importanti operazioni di finanziamento, soprattutto per la realizzazione di impianti nel comparto delle rinnovabili.

Studio italiano dell’anno - SUD
Amendolito & associati (Bari) (13)
Loconte & partners (11)
Metta (10)
DS&P (4)
Rialp (2)

Lo studio barese, conta circa 20 professionisti e  si distingue sul mercato legale del Mezzogiorno anzitutto per essere una delle poche realtà specializzate nel giuslavoro. Ma soprattutto rileva l’organizzazione della boutique secondo standard e procedure di qualità nazionale. Completano il quadro, clienti di primaria rilevanza nazionale per i quali lo studio svolge assistenza continuativa in materia di risorse umane, relazioni sindacali e diritto del lavoro.

Studio italiano dell’anno - CENTRO
Gnudi (Bologna) (13)
Olivetti Rason (10)
Zunarelli (9)
Andreano  (7)
Galgano (6)

Punto di riferimento nell’ambito della consulenza fiscale e tributaria, l’associazione (oltre 25 professionisti tra commercialisti e avvocati) fondata da Piero Gnudi, si rivela punto di riferimento per l’imprenditoria grazie a una particolare capacità di affiancare i clienti nelle varie fasi della vita societaria sia per quello che riguarda l’attività continuativa sia per le operazioni straordinarie.

Studio italiano dell’anno - NORD
De Andrè (Genova) (13)
Tosetto Weigmann (12)
Uckmar (11)
Ponti (4)
Pavesio (2)

Una squadra di circa venti avvocati. Una specializzazione prevalente: Corporate M&A. Lo studio De Andrè è sicuramente una delle realtà più interessanti del territorio. Nell’ultimo anno, a fianco alle operazione di fusione e acquisizione, la boutique si è occupata anche di Restructuring.

Corporate M&A (studio)
Bonelli Erede Pappalardo (10)
Chiomenti (8)
D’Urso gatti (8)
Gianni Origoni Grippo (7)
Grimaldi e Associati (6)

Lo studio ha siglato quattro dei dieci big deal dell’anno confermando un posizionamento di forte leadership in questo settore. Il team conta oltre 100 professionisti, tra cui 28 soci. Lo studio viene apprezzato sia per la sua struttura, l'organizzazione interna (con la perfetta sintonia tra le tante competenze) e la presenza internazionale, sia anche e soprattutto per l'elevato standing di qualità dei partner. Interessanti individualità anche tra i soci giovani.

Corporate M&A (professionista)
Roberto Cappelli (Grimaldi e Associati)  (10)
Umberto Nicodano (8)
Carlo Pedersoli (6)
Francesco Gianni (5)
Carlo Pavesi (4)

Il socio è  un punto di forza, riconosciuto non solo dal mercato ma anche dagli “addetti ai lavori”.  Cappelli è il capo del dipartimento e vanta un'esperienza maturata in oltre 20 anni di attività. I clienti gli riconoscono grande intelligenza, competenza, e capacità di immedesimarsi nello spirito commerciale.

Private equity (studio)
Gianni Origoni Grippo & partners  (15)
Ernst & Young (12)
Simmons & Simmons (9)
Chiomenti (6)
Legance (3)

È lo studio che ha saputo intercettare i principali mandati dell’anno. In particolare, poi, il team si è arricchito di professionisti che hanno dato ulteriore forza alla capacità di attrarre mandati sia sul fronte Energy che su quello bancario.


Private equity (professionista)
Marco Franzini (Simmons & Simmons) (10)
Paolo Montironi  (8)
Carlo Croff (8)
Francesco Marotta (7)
Bruno Bartocci (5)

Visione completa, concretezza di intervento, pragmatismo. Marco Franzini è stato il socio più segnalato. Il managing partner dello studio è stato anche in grado di attrarre specialisti di rango che hanno contribuito a  far crescere la practice.
 

Banking & Finance (studio)
Legance (13)

Clifford Chance  (10)
Linklaters (9)
Chiomenti (8)
Dewey & LeBoeuf  (4)

Lo studio ha acquisito un posizionamento di alto livello sul fronte del Project finance, intercettando mandati e favorendo il buon esito di deal complessi. Intensa attività anche al fianco di progetti nel settore immobiliare e nel campo della ristrutturazione dei debiti.

Banking & Finance (professionista)
Dario Longo (Linklaters) (10)
Francesco Ago (9)
Filippo Pingue  (8)
Maura Magioncalda  (7)
Alberto Giampieri  (6)

Giovane, dotato di un approccio sempre costruttivo, impegnato sulla revisione dei covenant e su operazioni di ristrutturazione del debito, Dario Longo è stato segnalato da clienti e competitor per la sua precisione, puntualità e capacità di individuazione di soluzioni innovative.

Capital markets (studio)
Orrick (10)
Legance  (9)
Norton Rose (8)
Chiomenti (8)
Dewey & LeBoeuf  (3)

Il team ha consolidato la propria leadership nel mercato delle cartolarizzazioni, distinguendosi anche per la propria capacità di offrire al cliente soluzioni innovative e un approccio trasversale alle problematiche. Una squadra che è cresciuta accogliendo professionisti di grande qualità.

Capital markets (professionista)
Paolo Daviddi (Norton Rose)  (10)
Stefano Valerio (8)
Stefano Speroni (7)
Domenico Tulli (7)
Filippo Emanuele (6)

Nell’anno della paralisi sul fronte Ipo, l’avvocato e il suo team hanno interpretato al meglio una delle opportunità offerte dall’integrazione tra Borsa italiana e London stock exchange, vale a dire l’Aim. L’avvocato ha seguito due delle quattro quotazioni che il listino ha registrato nell’anno.
 

Real estate (studio)
Chiomenti (13)
Dla Piper (12)
Nctm (8)
Gianni Origoni Grippo (7)
Legance (5)

Con la squadra più numerosa, il fatturato più alto  e il consenso più largo ottenuto dal mercato, Chiomenti ha, nonostante la crisi, registrato 19 ingressi, portando a 59 unit‡ il team. Lo studio ha consolidato una squadra strutturata e interdisciplinare con una forte specializzazione nel Financing e nelle acquisizioni.

Real estate (professionista)
Ugo Molinari (Lombardi Molinari) (10)
Benedetta Amisano  (9)
Umberto Borzi  (9)
Maria Grazia Lanero  (9)
Alberto Giampieri  (6)

Disponibilità ed elevata seniority non sono doti che vanno sempre di pari passo. Ma nel caso dell’avvocato Molinari, queste caratteristiche non solo coesistono ma si sposano con la capacità di intercettare mandati importanti sia sul fronte delle acquisizioni, sia su quello degli aumenti di capitale e delle ristrutturazioni.

Intellectual property (studio)
Jacobacci (10)
Trevisan & Cuonzo  (9)
Bird & Bird  (8)
Dla Piper  (7)
Lgv (6)

Quest’anno lo studio ha consolidato il proprio posizionamento sul fronte della consulenza legale accrescendo notevolmente la propria struttura e integrando expertise che sfociano nel societario. In particolare lo studio Jacobacci ha avviato anche un processo di internazionalizzazione che lo ha portato ad aprire a Parigi acquisendo due soci locali.

Intellectual property (professionista)
Luigi Mansani  (Lovells) (9)
Luca Trevisan  (8)
Giovanni Guglielmetti  (7)
Margherita Bariè  (6)
Roberto Valenti  (6)

Con la propria autorevolezza e competenza, l’avvocato ha costituito un dipartimento con una struttura da boutique (con 8 specialisti). Attenzione al cliente, tempestività e disponibilità sono i tratti distintivi del servizio offerto. Mansani, in particolare, è stato premiato per la capacità di  comprendere a fondo i problemi e trovare le soluzioni più efficaci in tempi rapidi.

Tax (studio)
Di Tanno e associati (10)
Cms Adonnino Ascoli
Cavasola Scamoni       (8)
Ernst & Young  (8)
Chiomenti (8)
Gianni Origoni Grippo  (7)

La boutique ha raggiunto i numeri di una law firm. Lo studio offre una consulenza fiscale e tributaria a largo raggio in tutti i settori del diritto, dal societario al Real estate, dal Financing al Restructuring. La squadra riscuote lusinghieri commenti anche dai clienti delle controparti e opera tanto nei deal di fascia alta quanto nel Mid-market.

Tax (professionista)
Giulio Andreani (Eversheds Bianchini) (13)
Carlo Paolella (McDermott Will & Emery) (13
)
Angelo Bonissoni (8)
Luciano Acciari (8)
Luca Dezzani (3)

Andreani, si è rivelato un punto di riferimento per il team di 12 professionisti guidandone non solo la crescita professionale ma anche di mercato dove ha riscontrato un innalzamento del proprio posizionamento.  Preparato e competente il dottore si è distinto per una consulenza che supporta la progettualità d’impresa.

Paolella applica la propria expertise fiscale ad operazioni di Corporate M&A per una prestigiosa clientela internazionale. Livello di prestazione molto alto, avvocato capace di inventiva e idee nuove. Carlo Paolella è capace di una collaborazione che va oltre la semplice consulenza.

Litigation (studio)
Lombardi Molinari (10)
Bonelli Erede Pappalardo (8)
Cms Adonnino Ascoli
Cavasola Scamoni       (6)
Cleary Gottlieb (6)
Gianni Origoni Grippo (5)

Un posizionamento di leadership incontrastata sul fronte dell’attività giudiziale e arbitrale. Lo studio è protagonista nelle principali controversie societarie e finanziarie del Paese, sia nel campo dell’editoria sia in quello immobiliare. La practice, complice la congiuntura economica negativa, ha conosciuto un forte incremento dell’attività su questo fronte.

Litigation (professionista)
Ferdinando Emanuele (Cleary Gottlieb) (14)
Gian Battista Origoni (11)
Giuseppe Lombardi (9)
Paolo Pototschnig (7)
Alberto Nanni (2)

Dalla primavera del 2002 l’avvocato Emanuele coordina il team di Litigation. Un professionista che assicura prestazioni di alta qualità in termini di efficienza ed efficacia. Energy, telecomunicazioni, moda e trasporti: il portafoglio clienti copre numerosi settori. Attivo negli arbitrati internazionali, l’avvocato si caratterizza per la massima trasparenza, chiarezza e precisione giuridica.

Labour (studio)
Lablaw (14)
Toffoletto e soci (10)
Trifirò & partners (6)
Gianni Origoni Grippo (5)
Bonelli Erede Pappalardo (4)

La boutique si afferma tra le eccellenze del mercato per un profondo apprezzamento delle dinamiche aziendali. I partner fondatori Luca Failla e Francesco Rotondi garantiscono uno standing elevato del servizio, dettato dalla qualità dei giudizi e dei pareri («precisi, puntuali, utili»), dalla ricerca di soluzioni, dalla conoscenza del business. Durante l’anno, inoltre, lo studio ha rafforzato la partnership ed è sbarcato con successo anche sulla piazza romana.

Labour (professionista)
Franco Toffoletto (Toffoletto e soci) (13)
Raffaele De Luca Tamajo (8)
Angelo Zambelli (7)
Matteo Fusillo (5)
Alberto Maggi (4)
Aldo Calza (4)

Con un considerevole consenso di mercato, operazioni di alto profilo, illustri clienti, l’avvocato è considerato un “sarto” capace di offrire un servizio impeccabile, cucito sul cliente. Qualità e specializzazione sono caratteristiche diffusamente riconosciute.

Antitrust (studio)
Freshfields (10)
Chiomenti (9)
Cleary Gottlieb (9)
McDermott Will & Emery (6)
Gianni Origoni Grippo (5)

Eccellente capacità di diagnosticare i rischi Antitrust e posizionare ogni caso in maniera adeguata. Oltre all’invidiabile network, la professionalità, la competenza, la velocità sui tempi di risposta e i costi competitivi sono i capisaldi di un valido team che ha seguito clienti importanti su operazioni di riordino societario e di acquisizione.

Antitrust (professionista)
Cristoforo Osti (Clifford Chance) (10)
Tommaso Salonico (8)
Francesco Sciaudone (6)
Veronica Pinotti (5)
Stefania Bariatti (5)

Pragmatico, tempestivo e flessibile. Sono le qualità che fruttano a Osti i consensi di clienti. Grande capacità di capire le dinamiche di mercato, costante ricerca di soluzioni creative. Si coordina molto bene con la rete internazionale, soprattutto per le filiali italiane di aziende multinazionali.

Amministrativo (studio)
Nctm (10)
Freshfields (8)
Gianni Origoni Grippo (8)
Chiomenti (7)
Lipani & Partners (7)

Lo studio vanta un ampio ventaglio di clienti, dai nomi prestigiosi, italiani e stranieri. Assistenza fornita in materia di appalti pubblici, sia giudiziale che stragiudiziale. Clientela seguita in procedimenti per l'aggiudicazione in qualità di promotore di Project financing.
 

Amministrativo (professionista)
Guido Alberto Inzaghi (Dla Piper) (10)
Antonella Capria (9)
Damiano Lipani (9)
Giuseppe Morbidelli (6)
Maria Grazia Lanero (5)

Ampissimo consenso di mercato. Citatissimo Guido Inzaghi che ha dimostrato una qualificata expertise nel settore, condita da prontezza, attenzione ai dettagli e rintracciabilità, emersi tanto dal suo operato quanto dal team nel quale lavora. Tra i clienti ci sono anche istituzioni pubbliche.

Restructuring (studio)

Bonelli Erede Pappalardo (10)
Ashurst (8)
Cba (7)
Ernst & Young (7)
Chiomenti (4)
Gianni Origoni Grippo (4)

Lo studio non ha un dipartimento che si dedica esclusivamente alle operazioni di Restructuring, ma ha un practice group nel quale gravitano 14 partner, provenienti dai dipartimenti di società e finanza, bancario, contenzioso, lavoro e infine Antitrust. Oltre al team più vasto, Bep vanta anche il fatturato più alto. Tra i clienti vi sono banche d’affari e note multinazionali. Bep è stato uno dei maggiori protagonisti nella ristrutturazione dell’anno in ambito immobiliare.

Restructuring (professonista)
Stefano Valerio (d’Urso Gatti) (10)
Francesco Marotta (9)
Giovanni Domenichini (8)
Domenico Filippo Vassalli (8)
Silvio Tersilla (6)

L’avvocato ha sviluppato una notevole expertise e ha portato a segno operazioni di prima fascia. Ha assistito la ristrutturazione del debito di una grande società Real estate, altresì ha affiancato numerose società nella ristrutturazione di linee di credito. Professionista puntuale e riservato.

In House team dell’anno
Eni (14)
Gucci (10)
Enel (9)
Fiat (7)
Unicredit (5)

È uno studio legale in un’azienda. Guidato dal general counsel Massimo Mantovani, il dipartimento si è strutturato per essere interlocutore di prima istanza sulle principali questioni legali e ha ridefinito e razionalizzato secondo criteri di efficienza ed economicità i rapporti con gli advisor esterni.
 

In house Pr team dell’anno
Micol Scabbia- Clifford Chance (10)
Paola Ganapini – Macchi di Cellere Gangemi (8)
Roberta De Matteo – Orrick (7)
Serena Gavazzi – Carnelutti (6) 
Francesca Castiglioni – Legance (6)

Nell’anno più duro per la law firm inglese, il team di comunicazione ha saputo gestire con equilibro e competenze anche i momenti più delicati. Grande trasparenza e puntualità nel fornire informazioni. Professionalità assoluta nella gestione dei rapporti con la stampa.

Agenzia di comunicazione dell’anno
Barabino & Partners (15)
Community Group (11)
Image Building (10)
Ad Hoc Communication (8)
Burson Marsteller (4)

Team vasto e con individualità di grande valore. L’agenzia si è confermata leader in un settore ancora poco battuto dai competitor, ma che suscita crescente interesse. Ottimo lavoro di elaborazione culturale guidato con perizia da Claudio Cosetti.

Private equity team dell’anno
TTVenture (10)
Bs Private equity (9)
3i (8)
Mps Venture (7)
Clessidra (6)

Un fondo dedicato al venture capital, capace di attrarre numerosi progetti. Rigore nella selezione delle idee vincenti, ma anche attenzione alla comprensione dei progetti sono le caratteristiche vincenti della squadra.

Real Estate team dell’anno
Beni Stabili (15)
Pirelli Re (12)
Bnl Fondi immobiliari (9)
Hines (6)
Ing Real Estate (3)

Una ledarship nel settore che non ha sofferto troppo il rallentamento del mercato. Un team di professionisti di lungo corso capaci di individuare progetti validi e soluzioni adatte alla loro realizzazione.


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA