Si è tenuta il 20 novembre scorso a Milano presso la Sala del Colonne del Museo Nazionale Scienza e Tecnologia “Leonardo da Vinci” la diciottesima edizione dei TopLegal Awards, la prima premiazione dedicata agli avvocati d’impresa italiani. Sono stati assegnati in totale 42 premi, fra riconoscimenti per legal business e per specializzazione giuridica.
I vincitori dei TopLegal Awards 2024
Nella categoria Studio italiano dell’anno si è imposto Bird & Bird, che ha creato un modello di crescita sostenibile che ha permesso di ampliare il mercato di riferimento senza compromettere la cultura interna.
Si è aggiudicato il premio boutique dell’anno Green Horse, uno dei protagonisti nel mercato energy per l’M&A e le infrastrutture sostenibili, i cui mandati per le tecnologie emergenti hanno contribuito a plasmare il panorama energetico italiano.
Ha trionfato come eccellenza territoriale dell’anno per il centro Italia Ceccarelli e Silvestri, punto di riferimento nel mid-market per consulenza societaria e commerciale, adottando un approccio orientato all’internazionalizzazione e una forte presenza locale a supporto delle imprese del territorio.
Vocati è stato insignito del premio di eccellenza territoriale per il sud Italia. É stato premiato un modello di governance innovativa che rispecchia la cultura dei clienti e dell’assistenza prestata a fondi internazionali e multinazionali in progetti infrastrutturali strategici nel settore oil & gas.
Mario Natale dell’insegna Satta Romano si è aggiudicato il riconoscimento di professionista emergente dell’anno. Premiati anche gli Italian desk di Gsk Stockmann; Weil, Gotshal e Manges e Becker & Poliakoff.
Cleary Gottlieb Steen e Hamilton, Hogan Lovells e Pavia e Ansaldo sono stati i tre studi più premiati dell’anno, aggiudicandosi due premi ciascuno. Cleary Gottlieb ha vinto come studio nelle categorie Contenzioso e Amministrativo. Hogan Lovells è stato premiato per la Proprietà intellettuale e in Data privacy e cybersecurity per il suo professionista Massimiliano Masnada. Pavia e Ansaldo ha trionfato come studio per la practice Amministrativo contenzioso e Banking e finance grazie al suo professionista Mario Di Giulio.
La serata di premiazione
La serata dei TopLegal Awards, supportata dai partner Elibra e Zampetti Immobili di Pregio, è stata condotta da Valentina Magri, content coordinator di TopLegal, insieme agli speaker di R101 Fabio De Vivo e Stefano Musazzi. La serata è stata anche l’occasione per festeggiare il 20mo anniversario di TopLegal.
Gli studi e i professionisti finalisti sono stati individuati da TopLegal sulla base di valutazioni di consistenza, pertinenza e congruità della candidatura, come previsto dai canoni stabiliti dal Regolamento della competizione e pubblicamente disponibile sul sito della società. Le candidature finaliste sono state analizzate e valutate dalla Commissione tecnica. Strutturata per settore di competenza, la Commissione includeva 27 figure apicali delle maggiori direzioni legali in Italia. In particolare, i commissari hanno esaminato e valutato i mandati finalisti per il merito tecnico-legale, nonché l’incidenza e l’impatto dell’attività professionale sugli obiettivi degli assistiti.
Ideati nel 2007 per consentire agli studi legali e tributari di manifestare al meglio al mercato le proprie capacità e qualità, i TopLegal Awards hanno da subito proposto un meccanismo culturale virtuoso e innovativo per riconoscere l’eccellenza professionale. Tutti i vincitori e le motivazioni sono disponibili sul sito ufficiale dei TopLegal Awards e si possono scaricare cliccando il pulsante rosso sotto.