Cleary Gottlieb, PedersoliGattai, PwC Tls, Tremonti Partners, Chiomenti e Legance sono intervenuti nell'operazione relativa all'acquisizione del 38% di Sorgenia, azienda attiva nel mercato libero dell'energia elettrica e del gas naturale detenuta dal F2i, da parte del fondo di investimento globale Sixth Street.
Cleary Gottlieb ha assistito il fondo di investimento globale Sixth Street, mentre PedersoliGattai ha affiancato il fondo F2i.
Gli advisor
Cleary Gottlieb ha agito a fianco di Sixth Street con un team multi-giurisdizionale composto da Roberto Bonsignore, David Singer, Gerolamo da Passano, Giulia Rimoldi, Alessia Cirillo Grimaldi, Edoardo Ghio e Alberto Ferone per i profili M&A, Michael James per gli aspetti di fund structuring connessi all’operazione, Alessandro Gennarino per i profili di finanziamento, Giulia Checcacci e Paola Maria Onorato per i profili di compliance, Matteo Beretta, Vladimir Novak, Riccardo Tremolada e Francesco Trombetta per i profili antitrust, Francesco Iodice per i profili di “golden power” e Francois-Charles Laprévote e Wanjie Lin per gli aspetti relativi all’autorizzazione FSR.
Lo studio Pérez-Llorca si è occupato degli aspetti di diritto spagnolo, mentre Simona Viola di GiusPubblicisti Associati e Piergiovanni Mandruzzato di Ichino Brugnatelli hanno seguito, rispettivamente, i profili di diritto amministrativo e giuslavoristici dell’operazione.
PwC Tls ha assistito Sixth Street per tutti gli aspetti fiscali relativi all’operazione di acquisizione, con un team composto da Marco Vozzi, Sara Zeppola, Federico Hilpold e Stefano Ferraro. Per la gestione delle tematiche fiscali internazionali, il team italiano ha operato in coordinamento con i colleghi del network PwC nei principali Paesi coinvolti, tra cui Regno Unito, Spagna e Lussemburgo.
PedersoliGattai ha agito a fianco di F2i con un team composto dai partner Bruno Gattai, Carla Mambretti e Federico Bal, dai senior associate Beatrice Gattoni, Dalia Abbate, Federico Montorsi e dall’associate Andrea Berardinone per tutti i profili corporate M&A, dal partner Gianluca Coggiola per i profili finance, dal partner Domenico Ponticelli e dal senior associate Damiano di Vittorio per i profili tax, dal senior counsel Nicola Martegani, dalla senior associate Clara Balboni, dalla senior counsel Micaela Tinti e dalla senior associate Maria Adelaide del Console per tutti gli aspetti inerenti il coordinamento della due diligence relativamente a Sorgenia, EF Solare, Renovalia e Renovalia Tramontana.
I profili antitrust, golden power e FSR sono invece stati seguiti da un team coordinato dal partner Davide Cacchioli e composto dal salary partner Alessandro Bardanzellu e dal senior associate Jacopo Cislaghi.
Tremonti Partners ha curato per F2i gli aspetti fiscali dell’operazione con un team composto da Laura Gualtieri, Niccolò Masotti e Matteo Porqueddu.
La due diligence legale e fiscale relativamente a Sorgenia e a EF Solare è stata curata rispettivamente da Chiomenti e da Legance.
I dettagli dell'operazione
L’investimento di Sixth Street corrisponde ad un enterprise value di Sorgenia e delle altre società del perimetro di oltre 4 miliardi di euro. Ad esecuzione degli accordi, F2i controllerà circa il 62% di Sorgenia, Asterion uscirà dall’azionariato e Predica manterrà le attuali quote di minoranza in EF Solare e Renovalia.
L’accordo consolida Sorgenia come uno dei leader europei nel settore della transizione energetica con un esteso portafoglio di impianti rinnovabili fotovoltaici, eolici, a biomasse e idroelettrici.
Contestualmente al perfezionamento dell’operazione, Sorgenia rileverà rileverà a sua volta EF Solare, Renovalia e Renovalia Tramontana, società controllate da F2i e attive nella generazione di energia solare ed eolica in Italia e Spagna.