professionisti

Scompare Bruno Gangemi, fondatore di Macchi di Cellere Gangemi

Il decano del diritto tributario si è spento a Roma all’età di 86 anni

18-04-2024

Scompare Bruno Gangemi, fondatore di Macchi di Cellere Gangemi

 

di Valentina Magri

 

Si è spento a Roma a 86 anni Bruno Gangemi, decano del diritto tributario e fondatore di Macchi di Cellere Gangemi. L’insegna da lui creata lo ricorda come «una persona di grande spessore, con un carattere brillante e forte, e si distingueva per la sua etica».

 

Bruno Gangemi, nato a Messina l’8 ottobre 1938, si è laureato in giurisprudenza all’Università “La Sapienza” di Roma nel 1962 e si è iscritto all’ordine degli avvocati nel 1971. È stato assistente alla cattedra di Scienza delle Finanze e Diritto finanziario presso l'Università degli studi di Roma “La Sapienza” (1963-1966) e l’Università di Colonia (1965). Nel 1986 il professionista ha avviato insieme a Luigi Macchi di Cellere lo studio Macchi di Cellere Gangemi.

 

Pioniere in Italia della tassazione internazionale, Gangemi è stato tra i luminari della tassazione delle imprese e delle persone, in particolare la pianificazione fiscale connessa alla pianificazione successoria, le riorganizzazioni societarie, le fusioni e acquisizioni e la pianificazione fiscale legata alle cartolarizzazioni. Ha assistito società italiane e straniere appartenenti a gruppi internazionali, oltre che persone e famiglie nella pianificazione dei loro investimenti.

 

Gangemi ha collaborato attivamente con l’Ifa (International Fiscal Association) quale membro del comitato scientifico permanente e segretario della sezione italiana) e con l’Iba (International Bar Association) in veste di presidente della Commissione tributaria negli anni Novanta. Gangemi, inoltre, è stato membro della Confédération Fiscale Européenne nella tax force sulle sentenze della Corte Europea di Giustizia e presidente del Comitato tecnico. Il tributarista era anche membro del gruppo di esperti in materia di fiscalità d’impresa nominato dalla Commissione europea. Solo pochi giorni fa Gangemi era stato confermato come notable practitioner per il Tax dalla directory legale Chambers.

TAGS

Macchi di Cellere Gangemi BrunoGangemi


TOPLEGAL REVIEW

Per ogni numero selezioniamo minuziosamente i temi che interessano davvero gli avvocati d'impresa.

Se conta, ne parliamo.

 

Sei già abbonato? Sfoglia la tua rivista


TopLegal Review edizione digitale
ENTRA