L'OPERAZIONE

Prima Assicurazioni passa al Gruppo Axa: gli advisor

BonelliErede, Goldman Sachs, Gatti Pavesi Bianchi Ludovici e Legance sono intervenuti nell'operazione

01-08-2025

Prima Assicurazioni passa al Gruppo Axa: gli advisor

BonelliErede, Goldman Sachs, Gatti Pavesi Bianchi Ludovici (Gpbl)  e Legance sono intervenuti nell'ambito dell'accordo siglato da Axa per acquisire Prima Assicurazioni

 

In particolare, la compagnia assicurativa francese Axa ha annunciato l'acquisizione del 51% di Prima, gruppo italiano specializzato nell'assicurazione diretta, per 500 milioni di euro.

 

Prima, tra i principali operatori diretti in Italia con 1,2 miliardi di premi nel 2024, un combined ratio del 90% e una quota di mercato di circa il 10% nel retail motor, ha scelto BonelliErede quale advisor legale, mentre è stata affiancata da Goldman Sachs e Gpbl, rispettivamente, per gli aspetti finanziari e fiscali.

 

Gli aspetti legali e regolamentari dell’operazione sono stati seguiti per Prima rispettivamente dal GC Francesca Renzulli, supportata dal legal manager Chiara Ferrari, e dalla Cco Antonella Calogiuri.

 

 BonelliErede ha assistito la Società per i profili legali, con un team guidato dalla partner Eliana Catalano, coadiuvata da Francesca Ricceri, Alberto Corsello e Cristina Langford.

 

Gli aspetti fiscali dell’operazione sono stati seguiti per Prima dal Group Cfo Mauro Piccinini e dalla Group Tax Manager Lucia Montagna.

 

EY, con un team guidato dal partner Savino Tatò, e Gatti Pavesi Bianchi Ludovici, con un team guidato dal partner Michele Aprile, hanno assistito la Società per i profili fiscali

 

Legance ha assistito Axa con un team multidisciplinare guidato dal senior partner Filippo Troisi coadiuvato dai senior counsel Lorenzo De Rosa e Filippo Innocenti e composto, per i profili contrattuali e societari, dalla senior associate Camilla Tallia e dagli associate Giulia Galeota, Giulia Nicolosi e Giovanni Manno, per i profili regolamentari, dalla counsel Armenia Riviezzo e dall’associate Claudia Comi, per i profili antitrust, dal senior counsel Jacopo Figus Diaz, per i profili golden power dal partner Valerio Mosca e dal senior associate Carlo Corazzini, per i profili data protection, dal counsel Lucio Scudiero e dall’associate Luca Dodet, e per i profili fiscali dal partner Marco Graziani e dalla senior associate Francesca Sipala.

 

Legance si è altresì occupata per Neurone dei profili corporate e contrattuali con l’advise strategico del senior partner Gian Paolo Tagariello oltre che del rifinanziamento della quota di investimento facente capo a Carlyle group, con il partner Tommaso Bernasconi e il senior counsel Marco Gagliardi, nonchè dei profili di struttura e fiscali delle partecipazioni di Neurone group con il senior partner Claudia Gregori, il senior counsel Riccardo Petrelli ed il counsel Nicola Napoli.

 

Il Transactional Department di Carnelutti Law Firm, coordinato dal Partner Luca Arnaboldi, ha assistito - insieme all'avvocato Pietro Longhini – la holding di partecipazioni Neurone Capital Limited con un team di quattro professionisti guidato dal Partner Filippo Grillo. 

 

Neurone Capital Limited rimarrà un azionista rilevante di Prima.

 

Clifford Chance ha assistito AXA con un team di professionisti dell’ufficio di Londra guidato dai partner James Cashier e Ashley Prebble, coadiuvati dalla senior associate Nancy Li e dall’associate Beth Eyre del team Insurance Corporate M&A, mentre per i profili Finance hanno agito i partner Richard Day e Neil Cavanagh, coadiuvati dal senior associate Liam Dunne.

 

Il team di Londra è stato altresì supportato da un team cross-border composto dalla partner Lounia Czupper e dagli associate Hanne Delbare e Sebastien Nerincx dell’ufficio di Bruxelles, dai partner Filippo Isacco e Chiara Commis, con il counsel Riccardo Coassin e l’associate Teresa Giaccardi dell’ufficio di Milano, dal partner Frederick Lacroix, con il counsel Louis-Auguste Barthout e l’associate Thomas Jardin dell’ufficio di Parigi.

 

Tra gli altri consulenti figurano Deutsche Bank e Kitra per Axa. 

 

I dettagli dell’operazione

Con questa operazione, Axa punta a rafforzare la propria presenza in Italia, quasi raddoppiando le dimensioni del business legato all’auto.

 

Allo stesso tempo, Prima consoliderà la posizione del gruppo francese nel canale di distribuzione diretta.

 

A vendere sono Blackstone, Carlyle e Goldman Sachs, che ha svolto anche il ruolo di advisor per Prima nell’operazione.

 

Rimane invece come secondo azionista di rilievo uno dei fondatori, Teodoro D’Ambrosio, che detiene il 48% delle quote.

 

In foto da sinistra: Patrick Cohen, ceo di Axa European Markets & Health, e George Ottathycal, ceo di Prima Assicurazioni.

 

Ultimo aggiornamento: lunedì 4 agosto ore 10:30. Inserimento degli advisor e legali interni di Prima, aggiunta di Legance quale advisor di Axa


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA