Ogni sistema economico maturo ha alla sua base due componenti essenziali: l’informazione e la consapevolezza dei suoi attori. Informazione e consapevolezza, a loro volta, dipendono dalla disponibilità dei dati e degli indicatori derivanti da ricerche, analisi, e comparazioni. In tutte le sfere dell’economia, sono stabilite le dimensioni oggettive, quantitative, e misurabili delle attività per orientare le scelte e le decisioni.
A differenza dei mercati più evoluti e nonostante l’importanza strategica in crescita dei General counsel negli anni recenti, in Italia manca un monitoraggio puntuale sulle Direzioni legali. A questo vuoto di dati e di contenuti ora ha risposto un progetto del Centro Studi TopLegal: l’Osservatorio sulle Direzioni legali italiane.
Da inizio anno abbiamo avviato un’indagine su un campione di 180 aziende tra i principali attori dell’economia italiana. Le industry su cui ci siamo interessati in particolare sono: energy, financial services, industria, infrastrutture e trasporti, life sciences e moda e lusso. Ogni Direzioni legale è stata sondata in merito a cinque macroaree di interesse: squadra e riporti; budget; gestione del lavoro; utilizzo degli studi legali; diversity.
L’obiettivo dell’Osservatorio è di fornire dati di benchmarking finanziari e operativi attendibili ed essenziali per migliorare le prestazioni delle Direzioni. I risultati avranno altresì lo scopo di informare la categoria sull'attuale stato operativo delle Direzioni legali e sui cambiamenti in atto.
I risultati della ricerca sulle Direzioni legali in Italia saranno presentati all’interno del GC Summit, conferenza rivolta a tutti i Direttori legali e giuristi d’impresa, che si terrà il 26 giugno 2024 a Villa Necchi Campiglio a Milano.