Npl

Orrick nella cartolarizzazione Gacs di Iccrea da 2,4mld

Italian legal services ha curato gli aspetti legali dell’operazione per le banche cedenti del gruppo Iccrea

02-12-2020

Orrick nella cartolarizzazione Gacs di Iccrea da 2,4mld

 
Orrick (TLIndex15) e Italian legal services sono gli studi coinvolti nell’operazione di cartolarizzazione di portafogli di non-performing loans dal valore nominale di circa 2,4 miliardi di euro di titolarità di 90 banche cedenti di cui 88 del gruppo Iccrea, di cui Iccrea Banca è la capogruppo, oltre a Banca Popolare Valconca e Banca Ifis.

Orrick ha assistito Iccrea Banca e Jp Morgan Securities, in qualità di co-arranger e placement agent, e anche Banca Ifis come originator. Italian legal services ha curato, invece, gli aspetti legali dell'operazione per le banche cedenti del gruppo Iccrea.

Il veicolo di cartolarizzazione, Bcc Npls 2020, ha emesso tre classi di titoli di cui i titoli senior e i titoli mezzanine. I titoli senior hanno le caratteristiche per beneficiare della garanzia concessa dallo Stato (Gacs) e sono stati sottoscritti dalle banche cedenti. L’operazione è stata predisposta con la possibilità di usufruire di una reoco ex art. 7.1 della Legge 130/99, previo ottenimento della Gacs sui titoli senior.

Il team Orrick che ha assistito i co-arrangers è composto dai partner Patrizio Messina (in foto a sinistra) e Annalisa Dentoni Litta, dall’of counsel Daniela Pietrini, dal senior associate Roberto Percoco, dall’associate Simone Fioretti e dai junior associates Luca Nardini, Edoardo Minnetti e Giorgia Carrozzo, coadiuvati dalla partner Madeleine Horrocks e dall’associate Franco Lambiase e l’associate Dario Cidoni per gli aspetti di diritto inglese. L’of counsel Nicolò Del Dottore e l’associate Federico Di Giovanni di Orrick hanno assistito Banca Ifis come originator.

Italian legal services ha agito con un team composto da Norman Pepe (in foto a destra), Fabrizio Occhipinti e Michael Matullo.

Orrick e il team guidato da Pepe sono stati coinvolti anche nelle tre cartolarizzazioni precedenti Gacs, la prima da un miliardo circa nel 2018, e le altre due da 2 miliardi e da 1,3 miliardi nel 2019.


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale Se conta, ne parliamo.

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA