Nomine

Nuove nomine in Baker McKenzie

Oggi, Baker McKenzie, nelle due sedi di Milano e Roma, conta più di 110 professionisti, di cui 22 partner

26-06-2025

Nuove nomine in Baker McKenzie

Nuovo giro di promozioni in Baker McKenzie.

Le nomine hanno coinvolto Davide Chiesa, ora local partner; l'of counsel Tiziana de Virgilio; il senior counsel Alessia Raimondo, e i due nuovi counsel, Marzio Bucciol e Federico Franconi.

 

A seguito delle nuove nomine, lo studio oggi conta nelle due sedi di Milano e Roma, annovera più di 110 avvocati e dottori commercialisti, di cui 22 partner, 5 of counsel, 3 senior counsel, 16 counsel e 65 associati.

 

Davide Chiesa, dottore commercialista attivo nel dipartimento tax, presta assistenza a clienti nazionali ed internazionali in materia di strutturazione fiscale di operazioni di M&A, riorganizzazioni societarie e trasferimenti di complessi immobiliari con focus sulle operazioni cross-border.


Fornisce inoltre regolarmente assistenza nell’ambito delle verifiche fiscali e nelle procedure alternative di risoluzione delle controversie fiscali internazionali, contribuendo alla definizione di soluzioni conciliative in contesti complessi e transnazionali.

 

Marzio Bucciol, avvocato del team tax, si occupa di consulenza fiscale sia a livello nazionale che internazionale, con un particolare focus sulla fiscalità societaria, immobiliare ed operazioni straordinarie. È inoltre attivo nell’assistenza nell’ambito di verifiche fiscali e di procedure alternative di risoluzione delle controversie fiscali.

 
Il professionista ha maturato una significativa esperienza sulla implementazione di sistemi di controllo del rischio fiscale (Tax Control Framework) per importanti gruppi italiani e multinazionali.

 

Promosso all’interno del dipartimento tax anche Federico Franconi, avvocato specializzato in fiscalità internazionale, con un focus su tematiche quali la stabile organizzazione, il transfer pricing e la gestione di contenziosi fiscali complessi.

 

Franconi ha assistito numerosi gruppi multinazionali in verifiche fiscali e procedimenti giudiziari, contribuendo alla definizione di strategie difensive e alla gestione dei rapporti con le autorità fiscali.

 

Fornisce consulenza a clienti multinazionali anche nell’ambito delle operazioni di fusione, acquisizione e riorganizzazione societaria, con un’attenzione particolare agli aspetti fiscali transnazionali.

 

Alessia Raimondo, componente senior del team employment, guidato dal partner Massimiliano Biolchini, coordina il gruppo dedicato alla gestione degli aspetti lavoristici delle operazioni di M&A e delle riorganizzazioni aziendali, dalle attività di due diligence a quelle post-closing.

 

La sua attività include, oltre alla consulenza strategica alle aziende in materia di gestione del personale e relazioni industriali, anche l’assistenza in negoziazioni con i dipendenti. Alessia ha inoltre sviluppato una competenza specifica in materia di agenzia commerciale.

 

Tiziana de Virgilio, avvocato del team employment, concentra la propria attività sulla consulenza e assistenza, sia giudiziale che stragiudiziale, in materia di diritto del lavoro e salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, nonché nella gestione appalti e dei fenomeni di outsourcing lungo le filiere produttive.

 

È particolarmente esperta nella progettazione e verifica di modelli di organizzazione e gestione ex art. 30 D.Lgs. 81/2008 anche nell’ambito di modelli di gestione integrata ex D.lgs. 231/2001. 

 

La professionista si occupa anche dei temi connessi alla social sustainability in ambito Esg, twin transition ed impatti dell’AI e delle nuove tecnologie sul mondo del lavoro.

 

Baker McKenzie ha anche annunciato la promozione di 59 avvocati al ruolo di partner, con effetto dal 1° luglio 2025, ad eccezione dei colleghi con sede in Nord America e in alcune sedi dell’America Latina, le cui promozioni sono entrate in vigore all’inizio del 2025.

 

Nel corso dell’anno fiscale, lo studio ha inoltre accolto 48 partner provenienti da altri studi legali, portando a 107 il totale di nuovi partner, a livello globale, dal 1° luglio 2024.


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA