In pillole

Nomine e passaggi laterali (22 aprile 2024)

Bragliani nuovo global vice chair banking di Latham & Watkins. Lexant sbarca a Firenze con Bechini. Nasce 42Tax

22-04-2024

Nomine e passaggi laterali (22 aprile 2024)

 

 

 

 

Bragliani è global vice chair banking di Latham & Watkins 
Latham & Watkins ha nominato Marcello Bragliani quale nuovo global vice chair del dipartimento banking. La nomina è stata ufficializzata lo scorso 12 aprile. Bragliani è partner della sede di Milano di Latham & Watkins ed è stato, fino all'assegnazione del nuovo ruolo, regional chair del dipartimento finance in Europa. Si tratta del primo avvocato dello studio proveniente dall’Europa continentale a ricoprire tale carica.

Leggi qui la news

 


Alessandro Tanno nuovo partner di Portolano Cavallo 
Portolano Cavallo ha annunciato la nomina a equity partner di Alessandro Tanno, che continuerà a guidare l’area banking e finance.  Tanno è il primo partner nominato nel 2024 e il ventunesimo dello studio, che oggi conta 60 professionisti. 

Leggi qui la news

 

Herbert Smith Freehills: Emily Bottle nuova partner per l'Italia 
Herbert Smith Freehills ha annunciato la promozione, a livello globale, di 27 nuovi partner. Fra le nuove nomine, per l'Italia risulta rilevante quella di Emily Bottle, solicitor inglese specializzata in diritto della proprietà intellettuale, con una vasta esperienza in materia di contenziosi brevettuali nel settore life sciences. Parte fondamentale della pratica di Bottle è il coordinamento di cause brevettuali paneuropee e globali, anche davanti all'Ufficio Europeo dei Brevetti e al Tribunale Unificato dei Brevetti di recente istituzione, che a partire da giugno avrà la sua divisione centrale per le scienze della vita a Milano. Con questa promozione, l'ufficio di Milano di Herbert Smith Freehills conta 8 partner e 3 of counsel. Le nomine saranno effettive a partire dal 1° maggio 2024.


Leggi qui la news

 


Nasce 42Tax 
42 Law Firm, studio legale focalizzato sulle nuove tecnologie, e Coinlex, società operante nel settore della consulenza fiscale in ambito web3 e crypto, hanno dato vita a una joint venture - 42Tax – mettendo a fattore comune le proprie competenze con l'obiettivo di fornire un servizio integrato e completo, focalizzato sulle esigenze fiscali specifiche del dinamico mondo delle scale up. 42Tax è guidato da Valerio Vertua, Stefano Capaccioli e Paolo Luigi Burlone.

Leggi qui la news

 


Lexant firma una partnership con Bechini 
Lexant amplia la sua presenza in Toscana aprendo i nuovi uffici a Firenze grazie alla partnership con Bechini, studio fiorentino è stato fondato nel 1992 da Ivan Bechini. La nuova sede sarà presidiata dall'associate Federico Passalia, con la supervisione del socio Nicola Traverso. Ivan Bechini, che con la partnership diventerà of counsel di Lexant, coordinerà la divisione di diritto del lavoro dello studio. Mentre Lexant supporterà Bechini nella attività di gestione della crisi d’impresa con i propri professionisti e in particolare con Nicola Traverso. Oltre a Ivan Bechini, diventeranno of counsel di Lexant anche gli avvocati Rocco Totaro e Ventina Ovino. 

Leggi qui la news

 


Gli altri spostamenti e promozioni al 22 aprile 2024

Giro di promozioni per Panetta 
Panetta ha annunciato un nuovo round di di promozioni interne. Marta Fraioli e Davide Montanaro sono stati nominati counsel. Promossi anche Gabriele Franco, da associate a senior associate e Francesco Vadori, da junior ad associate.

Marco Griguolo of counsel di Rass
Rass ha annunciato l’ingresso di Marco Griguolo come of counsel. Con questo nuovo ingresso lo studio include tra i suoi servizi anche il dipartimento di diritto penale di impresa e di wealth management immigration, con focus sulle politiche di immigrazione e sugli investimenti di stranieri sul territorio italiano e in particolare elective residence visa & investor visa.

Soprano nuovo partner di Kpmg per il corporate finance 
Alessandro Soprano è entrato a far parte del team corporate finance di Kpmg guidato da Silvano Lenoci. Il professionista entra in qualità partner non equity e ricoprirà il ruolo di co-head dei servizi di M&a nei settori consumer & industrial markets e delle tecnologie. Soprano arriva dalla banca d’investimento americana Houlihan Lokey.

Bruno rafforza la sede di Milano con Baroni e Viligiardi 
Novità per il dipartimento societario di Bruno & Associati, che ha rafforzato ulteriormente competenze e seniority della sede di Milano con l'ingresso della senior associate Guia Viligiardi e ha annunciato, inoltre, la promozione a counsel di Anna Lisa Baroni.

Due counsel per Carbonetti
Carbonetti ha annunciato la nomina al ruolo di counsel di Giovanni Sciacca (diritto bancario e workout) e Matteo Morselli (crisi d’impresa e special situations).


Giro di promozioni per Chiomenti 
Chiomenti ha annuncia la promozione di tre managing associate e tre of counsel. Sara Bittolo, Michelangelo Granato e Salvatore Maria Sardo sono stati promossi managing associate, mentre Arnaldo Cremona, Maurizio Fresca e Anna Maria Perillo sono promossi of counsel dello studio.


Adet Toni Novik of counsel di Albè 
Albè ha rafforzato il suo team di professionisti con l’ingresso di Adet Toni Novik in qualità di of counsel. Novik ha percorso tutta la carriera della magistratura, iniziando come pretore e arrivando a consigliere di Cassazione, prima nel collegio penale e poi in quello tributario. Si è poi iscritto all’Ordine degli Avvocati per continuare a vivere il diritto da un’ottica diversa e fondando lo studio legale che porta il suo nome (A.T. Novik).

Ferrari: Marpillero Errera nuovo head of compliance 
Paolo Marpillero Errera è il nuovo head of compliance di Ferrari. Marpillero Errera è un avvocato con più di 15 anni di esperienza nella libera professione e come legale in-house all'interno di società multinazionali quotate nei settori automotive, lusso, sport, oil&gas ed energy. In passato ha lavorato anche per Eni e Saipem.

Torrani per l’amministrativo di Lca 
Lca ha annunciato l’ingresso in studio di Orsola Torrani in qualità di partner del dipartimento amministrativo, a partire da aprile 2024. Orsola Torrani vanta una consolidata esperienza di oltre venti anni con particolare riferimento ai settori dell’urbanistica, edilizia, real estate ed energia, assistendo primari operatori energetici e immobiliari. Prima del suo ingresso in Lca è stata partner di Torrani Incorvaia e precedentemente di Leone Torrani.

Esg: Partnership tra Lexia e Consulenza e Risorse 
Lexia e Consulenza e Risorse Srl - società di consulenza aziendale specializzata in sostenibilità, innovazione, processi produttivi e finanza sostenibile - hanno annunciato l’avvio di una partnership strategica volta ad affiancare le imprese di ogni settore e dimensione nei loro percorsi di sostenibilità e compliance Esg.

 


TOPLEGAL REVIEW

Per ogni numero selezioniamo minuziosamente i temi che interessano davvero gli avvocati d'impresa.

Se conta, ne parliamo.

 

Sei già abbonato? Sfoglia la tua rivista


TopLegal Review edizione digitale
ENTRA