Giacomo Paracchi è il nuovo partner del team corporate di Lexia, studio legale diretto dal managing partner Francesco Dagnino.
A seguito dell'ingresso del socio, che è stato general counsel di Geodis, lo studio conta 17 partner ed oltre 100 professionisti, con uffici a Milano, Palermo e Roma.
Paracchi porta con sé una visione multidisciplinare e una solida competenza maturata in settori industriali strategici e altamente regolamentati tra cui: logistica, freight forwarding, energia, concessioni, farmaceutico,
infrastrutture civili e industriali e TLC.
Il professionista vanta un’esperienza pluriennale come avvocato e general counsel per primari gruppi multinazionali, sia pubblici che privati tra cui Geodis, Techint, Generali, Comifar e Valtellina.
In particolare, Paracchi è diventato GC di Geodis, azienda attiva a livello internazionale nel settore dei trasporti e della logistica e parte del gruppo francese Snfc, nel 2024, dopo essere entrato nel gruppo a settembre 2023 con il ruolo di director of compliance.
In passato l'avvocato ha lavorato per circa cinque anni in Comifar, inizialmente come chief legal offficer fino a essere nominato chief legal & compliance & privacy officer.
Precedentemente è stato anche il direttore affari legali del gruppo Valtellina e senior legal counsel nel gruppo Techint.
Ricordiamo che, da inizio anno, Silvia Cossu è entrata nello studio in qualità di partner e responsabile del team contenzioso e arbitrati, mentre Andrea Carrieri si è unito alla squadra di Lexia con il ruolo di counsel.