La regolamentazione ESG, la tecnologia dirompente e le sfide della raccolta fondi

27-09-2023

La regolamentazione ESG, la tecnologia dirompente e le sfide della raccolta fondi

L'adeguamento e l'implementazione di nuove rigorose regole di divulgazione in materia ambientale, sociale e di governance (ESG); così come le sfide nel panorama della raccolta fondi, la crescente importanza dei family office e l'interruzione delle nuove tecnologie in settori come l'intelligenza artificiale e l'apprendimento automatico, verranno affrontati dagli investitori alla prossima "0100 Conference Mediterranean 2023 ", evento paneuropeo per l'industria del private equity e del venture capital, che si terrà a Roma dal 18 al 20 ottobre. 
"In un mondo in continua evoluzione, gli investitori hanno bisogno di una piattaforma per lo scambio di idee e di rimanere informati sulle tendenze e le sfide del settore per mantenere un vantaggio competitivo. La missione principale di Zero One Hundred Conferences è facilitare questo scambio e promuovere il networking tra aziende Limited Partner (LP), Venture Capitalist (VC) e Private Equity (PE). Offre loro l'opportunità di raggiungere vari obiettivi, che si tratti di raccolta fondi, miglioramento della visibilità del marchio, connessione con altri investitori o acquisizione di informazioni dai leader del settore ", ha affermato Pavol Fuchs, CEO di Zero One Hundred Conferences.

Laurence Renondin, Director of Investments  di EVEN Family Office, e uno dei relatori della conferenza ha identificato quattro sfide chiave che domineranno le agende degli investitori nel breve termine: valutazioni, gestione del portafoglio (completamento di operazioni e uscite), raccolta di fondi e integrazione ESG. "Il settore PE/VC deve evolversi, guidato dai progressi tecnologici, dalle mutevoli aspettative degli investitori e dai diversi ambienti economici. Per raggiungere questo obiettivo, il settore adotterà un approccio proattivo, che dà priorità alle considerazioni ESG e rimane flessibile. Costruire solide relazioni con gli LP, attrarre e trattenere i migliori talenti e gestire efficacemente i rischi sono anche elementi critici per affrontare le sfide attuali".
"I rendimenti finanziari non sono più sufficienti. Incorporare i criteri ESG e misurare e segnalare l'impatto che le aziende stanno avendo sull'ambiente o sulla società è diventato più importante. L'asset class è anche più accessibile ai piccoli investitori privati. Pertanto, affinché tutte queste iniziative funzionino, la digitalizzazione, la trasparenza e la regolamentazione giocheranno un ruolo ancora più importante in futuro", ha aggiunto Ricardo Miró-Quesada, Partner e Head of Private Equity di Arcano Capital, che interverrà anche alla Conferenza.
Allo stesso modo, Natasha Franks, Investor Relations, Head of Client Reporting  di Alpha Associates,  ha sottolineato la priorità dell'adattamento ESG nel prossimo anno, poiché LP e GP devono ora affrontare l'obbligo di raccogliere e condividere dati specifici relativi alle loro capacità ESG. Ha osservato: "Sebbene questo sia certamente un cambiamento positivo verso la trasparenza nel settore, comporta anche un notevole onere di segnalazione, in particolare per gli operatori più piccoli". 
Per quanto riguarda la raccolta di fondi, il panorama è particolarmente impegnativo per i gestori più piccoli poiché i mega-fondi multimiliardari stanno prendendo fette più grandi della torta. "Al fine di combattere la quantità limitata di capitale istituzionale LP, i gestori stanno cercando di gettare una rete più ampia lanciando veicoli Evergreen, fondi aperti che si rivolgono a investitori retail con un patrimonio netto elevato", ha spiegato Natasha Franks.  


"Il settore del Private Equity ha bisogno di più uscite"


Secondo l'amministratore delegato  di Eurazeo, Francesco Orsi, una delle principali sfide per gli investitori di PE è il numero ridotto di uscite, soprattutto in questi ultimi quattro trimestri. "I fondi di acquisizione sono bloccati su 2,8 trilioni di dollari di attività non uscite. I GP devono sostenere DPI e rotazione dei loro portafogli. Gli asset buoni sono ancora scambiati a multipli sani, mentre il divario denaro/offerta è ancora piuttosto importante per gli asset di qualità inferiore. Il punto è: quando questo divario sarà ridotto? Non lo so, ma so che anche i GP di base sono seduti su quantità record di polvere secca da distribuire. Nel frattempo, il mercato del debito mostra segnali di ripresa, e questo dovrebbe aiutare", ha concluso. 
La prima edizione di 0100 Conference Mediterranean riunirà oltre +300 dirigenti senior di private equity/venture capital, gestori di fondi ed esperti del settore. Ascolta in prima persona le voci più influenti di tutta Europa, il 19 ottobre al Salone delle Fontane di Roma. 


Informazioni su Zero One Hundred Conferences 


Zero One Hundred Conferences è un fornitore leader di eventi offline e online per figure di spicco di PE e VC in varie regioni d'Europa con un raggio d'azione globale. Negli ultimi 8 anni, abbiamo organizzato 46 eventi con 1500+ relatori, 6000+ investitori e 11500+ partecipanti. Le sedi di questi eventi sono state Amsterdam, Berlino, Lussemburgo, Dublino, Copenaghen, Vienna, Tallinn, Limassol, Praga e Bratislava. 
 


TOPLEGAL REVIEW

Per ogni numero selezioniamo minuziosamente i temi che interessano davvero gli avvocati d'impresa.

Se conta, ne parliamo.

 

Sei già abbonato? Sfoglia la tua rivista


TopLegal Review edizione digitale
ENTRA