Francesca Ciappi è stata promossa partner di Klein Wenner, studio nato nel 2021 dalla fusione tra Kga e Wenner.
La professionista, che è iscritta al foro di Parigi, dirigerà l'Italian desk dello studio, di cui fanno parte anche Andrea Lenci e Vittoria D'Arpa.
Esperta di diritto commerciale, dell'energia e delle costruzioni, Ciappi ha sviluppato una notevole capacità di analisi dei sistemi giuridici e dei metodi di lavoro in chiave comparata tra Italia, Francia e Germania, assistendo grandi gruppi industriali, sia francesi che internazionali, e in particolare italiani e tedeschi, nelle loro attività in Francia.
Dopo la pratica in diversi studi legali in Francia e Germania, Ciappi è entrata in Klein Wenner nel 2015.
La professionista opera sia in fase di aggiudicazione e di esecuzione di appalti pubblici
e privati che nell'ambito di consulenze tecniche giudiziali e di contenziosi in materia di
responsabilità dei costruttori. Interviene in operazioni di costruzione e gestione
di parchi eolici e centrali fotovoltaiche, in particolare con riferimento alle questioni
relative ai profili urbanistici e ambientali, all'accesso e alla connessione alla rete elettrica nonché alla vendita sul mercato dell'elettricità prodotta.
Nel corso della sua carriera, Ciappi ha accompagnato e continua ad accompagnare franchisor internazionali nello sviluppo e nella gestione della loro rete di franchising in Francia, e a fornire assistenza in materia di agenzia commerciale e di pratiche restrittive della concorrenza.
Affianca inoltre produttori del settore industriale e farmaceutico in tutti gli aspetti relativi alla gestione del rischio industriale e alla conformità dei prodotti, anche in ambito regulatory.