Hogan Lovells ha svolto il ruolo di consulente legale esterno di Cassa depositi e prestiti (Cdp) e Finint Investments nell’ambito dell’emissione di due prestiti obbligazionari per un valore complessivo di 5 milioni euro da parte di Feudi di San Gregorio Società Agricola, primaria azienda nella filiera del vino del Mezzogiorno, sottoscritti da Cdp e Finint Investments, per conto del fondo di investimento alternativo denominato “PMI Italia III”.
Il team di Hogan Lovells che ha assistito Cdp e Finint Investments, quali finanziatori, in coordinamento con il legale interno dell’emittente Alessandro Cardia, è stato guidato dai partner Patrizio Messina e Sabrina Setini e comprendeva il senior associate Pietro Tirantello e l’associate Gabriele Ippolito.
L’emissione si compone di due tranche, la prima, del valore di 3 milioni di euro e della durata di 7 anni, è stata sottoscritta da Finint Investments attraverso il “Fondo PMI Italia III”, mentre la seconda, del valore di 2 milioni di euro e della durata di 6 anni, è stata sottoscritta da Cdp.
L’operazione si caratterizza per una struttura finanziaria innovativa che prevede, a garanzia dei due prestiti obbligazionari, un pegno non possessorio rotativo sui vini in magazzino.
Lo strumento prevede che l’azienda possa mantenere la disponibilità dei beni sottoposti a vincolo con la possibilità anche di sostituirli, continuando così a utilizzarli nei processi produttivi o imprenditoriali.
I proventi dell’emissione saranno destinati a supportare le nuove iniziative per la crescita di Feudi di San Gregorio, come previsto dal business plan della società, e in particolare saranno utilizzati per sviluppare il mercato italiano, quello estero e il wine resort Borgo San Gregorio all’interno della cantina.