Gaia Griccioli, Edoardo Vassallo, Alberto Predieri e Marco Bisceglia (in foto) hanno fondato Vpb studio legale associato, nuova insegna che assiste imprese italiane, straniere e multinazionali, con un’attenzione particolare per le piccole e medie imprese orientate ai mercati esteri, nonché alle imprese straniere con interessi e interessate all’Italia.
Gaia Griccioli ed Edoardo Vassallo lasciano lo studio Visconti di cui sono stati soci, mentre Alberto Predieri e Marco Bisceglia, hanno esercitato in De Bedin & Lee in qualità di partner.
L’iniziativa, che si rivolge anche a famiglie e private client per la gestione di investimenti, patrimoni e family business, è sostenuta dall’avvocato Giuseppe Visconti.
Il professionista opererà con il neostudio in qualità di of counsel, esperto di diritto societario e trasmissione generazionale dell’impresa e dei patrimoni familiari.
Compongono la squadra anche i due correspondent of counsel Justin Chow e Francesca Biroli che opereranno, rispettivamente, dall’headquarter di Milano e dagli uffici di Hong Kong, ove siedono e da quello di Roma.
Completano il team la salary partner Alessandra Di Lecce e le senior associate Eleonora Favini e Camilla Nicoletti.
«Copriamo tutte le principali aree del diritto societario e commerciale – spiega Gaia Griccioli, che ha assunto la presidenza dello studio – dall’M&A alla contrattualistica, anche specialistica, con competenze specifiche in diversi settori industriali, dal lusso alla manifattura, dall’hi-tech allo sport professionistico. Siamo attivi nel contenzioso e nell’arbitrato, nazionale e internazionale, e nella risoluzione alternativa delle controversie. Abbiamo maturato una consolidata esperienza nel real estate seguendo operazioni di particolare complessità e valore».
«I grandi patrimoni e le imprese familiari richiedono non solo competenza tecnica, ma anche cura, riservatezza e sensibilità. Nel tempo siamo stati scelti da clienti di primario standing che continuiamo ad affiancare con discrezione e continuità», conclude l’avvocato Marco Bisceglia.
I soci fondatori
Marco Bisceglia opera nei settori della contrattualistica commerciale, del diritto societario e delle operazioni straordinarie , del diritto immobiliare e successorio, assistendo i clienti sia nella fase negoziale sia in quella contenziosa.
Ha sviluppato particolare esperienza nel supporto a private clients attivi nei settori immobiliare, logistico, alberghiero, residenziale e in ambiti collegati come costruzioni, architettura e sviluppo. Ricopre incarichi di governance come consigliere di amministrazione di Findynamic, attiva nel fintech, e consigliere delegato della Fondazione Società del Quartetto di Milano – ETS, alla quale presta consulenza legale pro bono.
Inoltre, partecipa come presidente o membro a organismi di vigilanza di società operanti nei media e nello sport.
Gaia Griccioli assiste società italiane e internazionali nel diritto commerciale e societario, con particolare attenzione alle operazioni straordinarie e alla corporate governance. Fornisce supporto continuativo nella redazione e negoziazione dei contratti d’impresa e offre consulenza anche in ambito contenzioso, soprattutto per controversie contrattuali e societarie. Ricopre inoltre incarichi come amministratore indipendente in società di capitali.
Alberto Predieri si occupa di contrattualistica, diritto commerciale e societario, operazioni straordinarie e diritto immobiliare, assistendo i clienti sia nella fase negoziale sia in quella contenziosa. Ha maturato esperienza con clienti italiani attivi nei settori editoriale, pubblicitario, manifatturiero, vitivinicolo e immobiliare, oltre che con clienti stranieri nei loro investimenti in Italia.
È il referente dello studio per i rapporti internazionali, che segue attraverso viaggi, conferenze e la partecipazione a network e associazioni, tra cui IR Global, l’American Bar Association (International Law Section) e la American Bar Foundation.
Ricopre inoltre il ruolo di consigliere di amministrazione della Fondazione Pierfranco e Luisa Mariani, attiva nella neurologia infantile, e svolge attività pro bono per il Comitato Paralimpico Internazionale in vari organismi giudicanti.
Edoardo Vassallo assiste clienti italiani e stranieri in contenziosi giudiziali e arbitrali, incluse impugnative di lodi nazionali ed esteri, oltre che in mediazioni e altri procedimenti di risoluzione delle controversie. Vanta quasi trent’anni di esperienza in ambito societario e contrattuale, con particolare focus sul contenzioso nazionale e cross‑border legato a M&A, violazioni di patti parasociali, appalti ed EPC, e compravendita internazionale di beni e impianti industriali. È inoltre attivo nel contenzioso societario relativo alla responsabilità di amministratori e sindaci e nelle procedure concorsuali.
È stato nominato arbitro in procedimenti arbitrali nazionali e internazionali, sia ad hoc sia amministrati (ICC di Parigi e Camera Arbitrale di Milano).
Ha maturato esperienza nella gestione e prevenzione delle liti precontrattuali derivanti dall’interruzione delle trattative, soprattutto in operazioni straordinarie e contratti complessi. Fornisce inoltre consulenza stragiudiziale in materia societaria, M&A e contrattualistica d’impresa, in particolare per clienti nei settori impiantistica e costruzioni, energia, fashion & luxury, hospitality e industria mineraria.