Innovation

Finanza, Linklaters innova con Isda Create

Nell’ambito delle strategie volte all’innovazione dei suoi servizi, Linklaters sta lavorando ad una piattaforma online per agevolare il reperimento di dati legali strutturati

20-02-2019

Finanza, Linklaters innova con Isda Create



Solo due settimane fa, Linklaters ha annunciato l’ingresso di Maziar Jamnejad in qualità di innovation manager per l’Italia. Lo scopo dichiarato è creare un legal innovation hub che garantisca un proficuo scambio di esperienze e progetti tra il team italiano e il team globale dello studio.

In questi giorni, è arrivata dall’estero un’altra notizia che porta l’innovazione al centro dei piani dello studio magic circle, guidato in Italia da Andrea Arosio (in foto). Si tratta dell'investimento nella collaborazione con l'International Swaps and Derivatives Association (Isda) al fine di realizzare la piattaforma online Isda Create.

Isda Create nasce, secondo un’ottica innovativa di "build not buy", dall’assenza nel mercato tecnologico di un modo semplice di reperire, raccogliere e classificare dati legali strutturati. Si tratta di una piattaforma online che consentirà agli studi legali di produrre, trasmettere, negoziare ed elaborare documenti nonché acquisire, predisporre e memorizzare i dati di tali documenti. Il tutto all'interno della piattaforma stessa, fornendo così agli utenti una “traccia” digitale completa di tali documenti/dati.

In particolare, Isda Create – Im è la prima offerta di Isda Create ed è stata sviluppata congiuntamente da Isda e Linklaters. La piattaforma consente alle aziende di automatizzare la creazione e la trasmissione della documentazione di margine iniziale (Im), vale a dire I’importo che ogni soggetto che stipula un contratto su strumenti finanziari, per i quali la Cassa di compensazione e garanzia (Cc&g) opera come controparte centrale, deve versare alla stessa Cc&g per poter operare sui mercati di tali strumenti. All’interno dello strumento digitale è possibile negoziare ed elaborare simultaneamente la documentazione Im con più controparti, effettuando scelte standard o concordando patti specifici tra le parti. Una volta terminata la negoziazione, Isda Create – Im riunisce automaticamente sia le scelte standard che le pattuizioni personalizzate ivi compiute e segnala le differenze in modo efficiente e di facile lettura. L’aiuto che ne deriva è tutt’altro che scontato: l'estrazione e l'analisi di questi dati è generalmente molto difficile e soprattutto “non billable”. 

La piattaforma - annunciata per la prima volta dall'Isda nell'aprile dello scorso anno e lanciata alla fine di gennaio di quest'anno - è stata pensata anche per aiutare le istituzioni finanziarie a conformarsi ai nuovi e onerosi requisiti normativi in materia di negoziazione dei margini iniziali.

Isda Create – Im non è il primo passo fatto a livello globale da Linklaters verso la creazione di servizi innovativi. Lo studio magic circle, d’altronde, dispone già di una piattaforma innovativa dal nome “Nakhoda” in cui i clienti possono inserire dati legali complessi e ricevere soluzioni automatiche semplici a supporto del loro decision-making commerciale. Nakhoda è nato, in collaborazione con Eigen Technologies, come supporto al lavoro di due diligence per i clienti bancari di Linklaters ed è diventato un contenitore più ampio di servizi tecnologici che la firm mette a disposizione dei suoi clienti. Il servizio conta oggi 30 dipendenti full time e 25 sviluppatori dedicati. L’abbinamento delle conoscenze legali del team al tool tecnologico consente di identificare rapidamente le soluzioni e le idee più efficienti sul mercato. 

TAGS

SLA Linklaters AndreaArosio International Swaps and Derivatives Association, Eigen Technologies


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA