IL CONTENZIOSO

Festival di Sanremo: Lipani vince per JE al Consiglio di Stato

Illegittimo l’affidamento diretto alla RAI della realizzazione del Festival

30-05-2025

Festival di Sanremo: Lipani vince per JE al Consiglio di Stato

Il Consiglio di Stato ha respinto gli appelli promossi da RAI, RAI Pubblicità e Comune di Sanremo contro la storica Sentenza del TAR Liguria n. 843/2024, confermando l’illegittimità dell’affidamento diretto alla RAI della realizzazione del Festival di Sanremo. 

 

D’ora in avanti, dunque, l’organizzatore del Festival dovrà essere scelto con procedura ad evidenza pubblica.

 

Una decisione che chiude un lungo capitolo e che dà definitivamente ragione a Just Entertainment, assistito dagli Avvocati Francesca Sbrana, Damiano Lipani e Federica Berrino dello Studio Legale Lipani Legal & Tax.

 

«Siamo orgogliosi di questo storico risultato, che testimonia che la Giustizia Amministrativa è vitale, coraggiosa, perfettamente calata nel presente. Per il nostro Studio è stata, ancora una volta, un’esperienza avvincente, ispirata da una visione giuridica senza confini e condotta a termine con passione e determinazione», dichiara Francesca Sbrana, socia fondatrice di Lipani Legal & Tax.

 

Il caso

La vicenda è iniziata con la pronuncia del Tar Liguria favorevole alla società Je e al suo presidente Sergio Cerruti, assistiti da Francesca Sbrana, Damiano Lipani, Federica Berrino e Silvia Cossu, che si sono occupati degli aspetti civilistici.

 

Nel ricorso della Rai a tale pronuncia era stata presentata anche una richiesta di sospensiva della sentenza del Tar: lo scopo era impedire al Comune di procedere in tempo utile all’assegnazione del Festival tramite bando pubblico, preservando così l’attuale assetto dell’evento.

 

 


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA