FATTURATI

Fatturati, in vetta le “Big Three”

EY Slt è il primo studio in Italia per ricavi. Gli studi internazionali sono in forte espansione in un mercato con una crescita dimezzata

06-06-2024

Fatturati, in vetta le “Big Three”

 

di Marco Michael Di Palma

 

I primi 30 studi legali e tributari in Italia hanno incassato nell’ultimo anno fiscale un totale di 2,93 miliardi di euro. Per la prima volta, le “Big Three” raggiungono il podio dei ricavi. Il primo studio italiano per fatturato risulta EY Slt (280,0 mln di euro), con Sts Deloitte piazzato secondo (248,0 mln) e PwC Tls (244,0 mln) terzo.

 

È quanto emerge dall’Osservatorio del Centro Studi TopLegal sui fatturati dei maggiori studi legali e tributari. La ricerca ha considerato sia i dati comunicati dagli studi — ma senza possibilità di verifica del bilancio da parte di TopLegal — sia le stime dei ricercatori di TopLegal. 

 

Considerando il comparto complessivamente, l’ultimo anno ha visto il tasso di crescita delle prime 30 insegne quasi dimezzarsi, dal 13,5% registrato nel 2022/2023 al 6,95% del 2023/2024. L’instabilità geopolitica, le tensioni commerciali e i tassi di interesse in crescita hanno pesato sul mercato. L’incertezza macroeconomica ha portato a una maggiore prudenza delle scelte di investimenti, riducendo la dimensione media delle operazioni. Insieme ai mega deal, anche il mid market ha subito un rallentamento con un totale investito di circa 20 miliardi, in calo del 46% rispetto al 2022.


L’analisi dei conti relativi al 2023/2024 conferma altresì il proseguimento del lento consolidamento del mercato. Dodici insegne hanno registrato un fatturato superiore a 100 milioni di euro; l’anno precedente erano dieci. Per contro, il numero totale di professionisti appartenenti al segmento si è ridotto del 9,2%.

 

Clicca qui per leggere l'articolo completo su TopLegal Digital di maggio 2024 – n. 2

 

 

TAGS

EY SLT, Deloitte Sts, PwC TLS


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA