Corporate M&A

EY nella costituzione di Fortis Capital Sicaf

Nell'operazione sono intervenuti il partner Michele Odello, Francesco Paolo Sasso, Maria Cristina Lobascio, Rossetti Campagnoli

02-03-2026

EY nella costituzione di Fortis Capital Sicaf

L’area legale di EY ha assistito un gruppo di imprenditori nel progetto di costituzione di una Sicaf eterogestita denominata Fortis Capital Sicaf in gestione esterna, avente come obiettivo l’investimento in asset immobiliari con destinazione residenziale e commerciale. 

 

L’area legale di EY ha affiancato i promotori in tutti gli aspetti regolamentari, contrattuali e societari, con un team composto dal partner Michele Odello (in foto), dai manager Francesco Paolo Sasso e Maria Cristina Lobascio e dalla trainee Marialetizia Rossetti Campagnoli.

 

La predisposizione del business plan è stata curata dal team di advisory di K2Real che fa capo al partner Ugo Festini.

 

Il progetto

 

In particolare, la Sicaf, società di investimento a capitale fisso dedicata ad operazioni immobiliari, nasce su iniziativa dei promotori Marzio Carrano, Raffaele Carnevale ed Elia Re , professionisti con consolidata esperienza nel settore immobiliare. La gestione degli investimenti sarà affidata a Castello Sgr, la quale assumerà il ruolo di gestore esterno della Sicaf.

 

La politica di investimento di Fortis Capital Sicaf si concentra su immobili da riqualificare e/o trasformare, con particolare attenzione all’efficientamento energetico e al cambio di destinazione d’uso senza trascurare greenfield residenziale ad alto rendimento. Gli investimenti avverranno principalmente attraverso l’acquisizione di asset oggetto di dismissione da parte di grandi patrimoni immobiliari e da istituti bancari. 

 

L’iniziativa di Fortis Capital pone particolare attenzione alla sostenibilità ambientale e intende adottare un approccio green nella selezione e nello sviluppo dei suoi investimenti: Fortis Capital si prepone di sfruttare e recuperare strutture già esistenti e dismesse, valorizzandole e rendendole adeguate al mercato attuale, al fine di limitare lo spreco e il consumo del territorio.

 

Particolare Focus sarà dato alla realizzazione di datacenter, strutture logistiche nel medio-lungo termine e progetti Bees, in linea con le esigenze di mercato e le tendenze tecnologiche.


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA