Il mercato

Eversheds Sutherland passa all’attacco sulla consulenza innovativa

Lo studio internazionale sfida gli studi legali alternativi e le Big Four con il lancio della nuova piattaforma per i servizi legali alternativi

26-06-2019

Eversheds Sutherland passa all’attacco sulla consulenza innovativa

 

Eversheds Sutherland sarebbe in procinto di lanciare sul mercato una nuova offerta di consulenza, sfidando direttamente i cosiddetti Alternative legal service providers (Alsp), ovvero gli studi legali non tradizionali ad alto contenuto tecnologico, nonché le Big Four.

Dal sito dello studio si apprende che la nuova iniziativa di Eversheds, denominata Konexo, fornirà servizi di consulenza, servizi legali gestiti e servizi Hr in Regno Unito, Europa, Asia e Stati Uniti. La nuova azienda offrirà anche una gamma di servizi legali regolamentati attraverso un veicolo disciplinato dall’autorità inglese, la Financial conduct authority (Fca). La struttura Konexo consentirà all'insegna di attrarre investimenti esterni e siglare operazioni di joint venture, acquisizioni ed eventualmente la quotazione in Borsa. 

Per Eversheds, si tratta dell’ennesimo ampliamento dei propri servizi di consulenza. Nel 2015 lo studio aveva lanciato una divisione outsourcing per le direzioni legali (Eversheds Ignite). Ancor prima, nel 2011, Eversheds aveva creato una società per fornire alle società avvocati ad interim (Eversheds Agile). Il ramo di servizi alternativi vale per lo studio circa 40 milioni di sterline l'anno. Con Konexo, Eversheds Sutherland punta a ottenere un fatturato complessivo di 100 milioni di sterline entro i prossimi cinque anni.

Altri fornitori di servizi legali alternativi hanno recentemente attratto importanti investimenti terzi. Tra questi, UnitedLex si è aggiudicato un investimento di 500 milioni di dollari da parte del fondo chiuso Cvc Capital Partners. Un altro protagonista del settore, Axiom, ha messo nel mirino la quotazione. Proprio come le Big Four, che stanno registrando una crescita dei ricavi per i servizi legali, le aziende di servizi gestiti sono in forte espansione. Secondo un rapporto di Thomson Reuters, tra il 2017 e il 2019 le entrate degli Alsp sono cresciute da 8,4 miliardi di dollari a 10,7 miliardi di dollari.

 

TAGS

Eversheds Sutherland, Axiom Thomson Reuters, Cvc Capital Partners, Financial Conduct Authority, UnitedLex


TOPLEGAL REVIEW

Per ogni numero selezioniamo minuziosamente i temi che interessano davvero gli avvocati d'impresa.

Se conta, ne parliamo.

 

Sei già abbonato? Sfoglia la tua rivista


TopLegal Review edizione digitale
ENTRA