Gli uomini del nucleo di polizia economica finanziaria della Guardia di Finanza, coordinati dal procuratore aggiunto Marco Gianoglio e dai sostituti Mario Bendoni e Giulia Marchetti, hanno eseguito un mandato di perquisizione nelle due sedi dello studio legale dell'avvocato Franzo Grande Stevens.
L'intervento rientra nella vicenda sull'eredità Agnelli, che vede indagati John Elkann, i suoi fratelli Lapo e Ginevra, il notaio Urs von Grueningen e lo storico commercialista Gianluca Ferrero, ora presidente della Juventus.
Grande Stevens, non indagato, negli atti è definito «storico consulente e persona di fiducia di Gianni Agnelli, nonché suo esecutore testamentario», come riportato da torinocronaca.it.
Secondo il Corriere della Sera, edizione di Torino, gli investigatori sarebbero stati alla ricerca dei documenti relativi alla società semplice Dicembre, attraverso cui John Elkann, nipote di Giovanni Agnelli e figlio di Margherita Agnelli, controlla l'accomandita Giovanni Agnelli B.V. e a cascata la holding Exor, azionista di Stellantis, Juventus e Ferrari.
A febbraio 2024 TopLegal aveva ricostruito il pool di studi legali coinvolti nella difesa di John Elkann, il primogenito di Margherita Elkann e amministratore delegato di Exor, la holding di famiglia, accusato dalla madre Margherita Agnelli di averla esclusa ingiustamente dall’eredità di Marella Caracciolo, vedova di Gianni Agnelli, scomparsa nel 2019.
TAGS
Grande Stevens FranzoGrande Stevens Stellantis, Ferrari, Juventus FC