Duccio Zanchi è il nuovo of counsel di Lexia Private, la divisione dedicata a family office e high-net-worth individuals di Lexia, studio fondato nel 2016 da Alessandro Dagnino e Francesco Dagnino, che oggi conta 100 unità, di cui 17 partner.
Il professionista, che in passato ha collaborato con Ughi e Nunziante, entra a far parte del team guidato da Elmira Shahbazi, managing director di Lexia Private, rafforzando la practice dedicata al Wealth Management.
Professionista di consolidata esperienza, Zanchi vanta una lunga carriera nel settore bancario e finanziario, dove è stato responsabile del servizio legale e contenzioso di Banca Monte dei Paschi di Siena.
Parallelamente, ha sviluppato una rilevante esperienza accademica: è stato per molti anni professore a contratto di Diritto dei Trust presso l’Università di Siena e docente in master organizzati dalla stessa università e da quelle di Firenze, Genova e Milano.
Socio dell’associazione “Il Trust in Italia” e legale accreditato presso la stessa, è inoltre Full Member di Step e membro del Comitato Scientifico dell’Associazione “Il Trust, Possessionis Libertate Fide Foedus” (Lugano, CH).
In passato, l'avvocato è stato of counsel di Ughi e Nunziante e di Osborne Clarke. Inoltre è stato partner di Loconte.
In Lexia Private, di cui TopLegal ha curato un approfondimento in anteprima, Zanchi si occuperà di Wealth Management & Trust.
Recentemente Lexia ha integrato la boutique di diritto amministrativo di Tolle Pilia, fondata da Marco Luigi di Tolle e Adriano Pilia, nella sede milanese dello studio.