Carmen Chierchia, partner di Dla Piper, è stata nominata head del responsible business per l’Italia.
L’area del Responsible Business, istituita su base triennale, comprende attività che spaziano dalla definizione di linee guida operative e relazioni responsabili con clienti e fornitori, alla promozione di iniziative pro bono, fino all’adozione di pratiche attente agli impatti ambientali e sociali nella quotidianità dello studio.
Specializzata in diritto urbanistico, edilizia e diritto ambientale, Chierchia ha un’ampia esperienza nell’assistenza ad imprese private e ad amministrazioni pubbliche per questioni inerenti il governo del territorio: sviluppi urbanistici, permessi edilizi, vincoli territoriali, bonifiche e autorizzazioni ambientali.
In particolare, si occupa degli aspetti amministrativo-urbanistici relativi alle operazioni Real Estate analizzando la conformità urbanistica, la presenza di criticità rilevanti e la fattibilità dei progetti in sviluppo.
Inoltre, assiste i clienti nell’articolazione delle procedure amministrative connesse agli sviluppi di complessi insediativi, come poli logistici, centri commerciali, insediamenti residenziali e distretti terziari, curandone i profili ambientali ed urbanistico-edilizi.