Corporate Governance, la digitalizzazione è una priorità

L’evoluzione digitale all’interno delle Direzioni Affari Legali e Societari permette di raggiungere tre obiettivi: processi più efficienti, più sicuri e più sostenibili

03-11-2022

Corporate Governance, la digitalizzazione è una priorità

 

A cura di Riccardo Polesel

Gestione più efficace delle informazioni, maggiore sicurezza dei dati e crescita della cultura dell’innovazione e della sostenibilità. Sono le componenti di un percorso che tante aziende italiane stanno portando avanti per gestire i processi di Corporate Governance in modo nuovo. Non è futuro, è presente.

Il governo societario ha il compito di aggiornare strumenti, regole e sistemi per contribuire attivamente a una gestione efficiente dell’impresa. Ogni responsabile che opera nella Corporate Governance deve utilizzare procedure costantemente migliorate per svolgere i propri compiti in modo sempre più efficiente. In questo scenario, il coinvolgimento diretto del Consiglio di Amministrazione è decisivo: solo così l’azienda cresce sul mercato e nella cultura dell’efficienza e della digitalizzazione, con benefici diretti per tutta l’organizzazione.

Come si digitalizzano i processi di Corporate Governance in Italia? Utilizzando piattaforme dedicate per CdA e organi sociali al fine di condividere le informazioni in modo sicuro e collaborativo tra segreteria e consiglieri. La tecnologia permette anche una gestione più sicura di processi specifici come quelli legati a informazioni privilegiate e registro insider (Market Abuse Regulation). Anche la tradizionale assemblea dei soci può essere realizzata con piattaforme digitali che integrano tutti i sistemi di voto, incluso quello online. 

Le aziende italiane hanno bisogno di software che soddisfino le loro necessità. Usare sistemi documentali adattati oppure servizi di cloud sharing al posto di data room virtuali nel caso di importanti operazioni societarie non garantisce livelli accettabili di profilazione e sicurezza. La sfida per ogni società italiana, oggi, è facilitare la condivisione delle informazioni alzando, al tempo stesso, i livelli della loro protezione. Non ci può essere spazio per compromessi né per “si è sempre fatto così”, servono strumenti costantemente aggiornati.

X DataNet è protagonista in Italia per la digitalizzazione della Corporate Governance. CDA ON BOARD è la piattaforma con cui tante aziende gestiscono i loro organi sociali. L’agenda delle assemblee soci supportate da X DataNet è sempre piena. Tante due diligence offrono l’accesso ai documenti attraverso BLIN DATA ROOM. Quando l’Italia recepirà la direttiva UE sul whistleblowing, è già pronto il software WHISTLETECH. E per le informazioni privilegiate c’è MARTECH. Anche la dematerializzazione dei verbali e dei libri sociali è già realtà. X DataNet e TopLegal organizzano insieme un evento sul tema il 29 novembre 2022.


TOPLEGAL REVIEW

Per ogni numero selezioniamo minuziosamente i temi che interessano davvero gli avvocati d'impresa.

Se conta, ne parliamo.

 

Sei già abbonato? Sfoglia la tua rivista


TopLegal Review edizione digitale
ENTRA