Si è conclusa la terza edizione del Benetti Legal Symposium, l’evento ideato e promosso dal team legale interno di Benetti in collaborazione con il management aziendale.
Dal 2023 l’evento rappresenta un appuntamento di riferimento per i professionisti degli studi legali internazionali della nautica, rivelandosi un’occasione unica per discutere le evoluzioni normative più rilevanti e le clausole contrattuali più critiche in sede negoziale.
Nelle due edizioni precedenti il confronto, anche alla presenza della direzione commerciale Benetti, si è rivelato proficuo ai fini di una negoziazione contrattuale più rapida ed efficiente.
Quest’anno, l’edizione 2025 ha ricevuto il patrocinio della ICC - International Chamber of Commerce che ha partecipato con tre suoi rappresentanti alla Legal Discussion.
Il focus è stato il delicato tema dell’arbitrato marittimo, con l’obiettivo di esplorare i benefici dell’arbitrato ICC e avviare una riflessione condivisa su una possibile revisione delle tradizionali clausole compromissorie nei contratti di costruzione di yacht.
Durante il Legal Symposium sono state affrontate anche le tematiche del Trade In e della regolamentazione dei rapporti con i broker nautici, che sempre più necessitano di una gestione univoca e condivisa tra i player del settore.
Georgia Agù, Group General Counsel Azimut|Benetti, ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa: “Nel settore della nautica da diporto, il diritto applicato è spesso quello inglese, con prassi consolidate che richiedono competenze altamente specialistiche. Gli avvocati esperti in yachting sono pochi, e il nostro team legale negozia direttamente i contratti. Da qui è nata l’idea di creare un momento di confronto periodico in Italia tra i maggiori esperti del settore”.
L’edizione 2025 si è svolta il 12 e 13 maggio tra San Gimignano, presso il suggestivo La Cappuccina Country Resort, e il cantiere Benetti di Livorno, accogliendo oltre 50 professionisti.
Benetti “The House of Yachting"
Fondato nel 1873, Benetti è lo storico cantiere italiano specializzato in yacht di lusso, icona di uno stile senza tempo e di eccellenza nella costruzione. Ogni yacht è unico, realizzato in base ai desideri del proprio Armatore. Benetti progetta, costruisce e commercializza imbarcazioni in composito da 34 a 44 metri, e imbarcazioni in alluminio e acciaio da 37 fino a oltre 100 metri. Sono otto le categorie della gamma: Class, Motopanfilo, Oasis, B.Yond, B.Now, B.Century, B.Loft e Custom. Parte del Gruppo Azimut|Benetti, leader mondiale del settore, Benetti impiega solo personale altamente specializzato nell’unità produttiva di Livorno, nell’headquarter di Viareggio e negli uffici di Fort Lauderdale, Dubai, Hong Kong, Singapore e Londra.