Dall’esperienza e dalla visione dell’avvocato Cristiano Cominotto, managing partner e co-founder di A.L. Assistenza Legale, nasce AL Advalux, un nuovo studio legale dedicato al supporto di imprese e professionisti nei settori ad alta innovazione.
Oltre a Cominotto, founder, AL Advalux conta 9 professionisti associati e concentra la propria attività nelle aree di consulenza in cui l’intelligenza artificiale sta incidendo maggiormente, come la cybersecurity, la data protection e la privacy: ambiti nei quali lo studio intende offrire competenze avanzate e soluzioni legali in grado di accompagnare l’evoluzione tecnologica e le sfide del digitale.
AL Advalux continuerà inoltre a offrire i propri servizi legali nel settore del diritto del lavoro, ambito in cui il dipartimento legale vanta una storia consolidata, oltre che nel real estate e nella contrattualistica, mantenendo un respiro internazionale e una forte vocazione alla consulenza per imprese e cittadini stranieri.
La costituzione di AL Advalux si inserisce all’interno di un più ampio processo di ristrutturazione e focalizzazione strategica che coinvolge A.L. Assistenza Legale, che continuerà infatti a operare con un posizionamento chiaro e consolidato nel campo del contenzioso collettivo, mantenendo la propria attività nel settore delle azioni collettive e class action, ambito che ha contribuito a definirne l’identità nel mercato legale italiano.
La nascita di AL Advalux e la contestuale ridefinizione dell’attività di A.L. Assistenza Legale rappresentano una scelta di specializzazione, con l’obiettivo di rafforzare la presenza degli studi nei rispettivi settori di riferimento e valorizzare al meglio le competenze sviluppate negli anni.