Hogan Lovells ha assistito Cnp Assurances nella cessione del 51% del capitale sociale di Cnp UniCredit Vita a UniCredit, che già deteneva il residuo 49%.
Gli advisor
Hogan Lovells ha assistito Cnp Assurances con un team cross-border italiano e francese.
Il team italiano è stato guidato dal partner Francesco Stella (in foto a destra) e dalla counsel Martina Di Nicola (in foto a sinistra), coadiuvati dal senior associate Francesco De Michele e dal trainee Piermaurizio Francesconi per gli aspetti corporate.
La counsel Silvia Lolli e l’associate Davide Valloni si sono occupati degli aspetti regolamentari; mentre il partner Vittorio Moresco e il senior associate Fabrizio Grillo hanno seguito la materia giuslavoristica.
Infine, la counsel Maria Luce Piattelli ha curato gli aspetti di proprietà intellettuale.
Il team francese è stato guidato dal partner Stéphan Huten con il senior associate Maximilien Roland e gli associate Josette Mokuba Iklawa e Raphaël Morin per gli aspetti corporate, il partner Sébastien Gros e la counsel Ghina Farah per gli aspetti regolamentari, il partner Eric Paroche e il counsel Victor Levy per gli aspetti antitrust, il partner Mikael Salmela e il senior associate Floriane Cadio de Kermainguy per gli aspetti legati agli accordi commerciali.
I dettagli
Cnp UniCredit Vita, controllata da Cnp Assurances e operante secondo un modello di partnership esclusiva con UniCredit, ha generato premi per 3,5 miliardi di euro nel 2024.
L'operazione è stata attuata a seguito della comunicazione di UniCredit del 1° ottobre 2024, con la quale la stessa ha esercitato l’opzione di acquisto di tutte le azioni detenute da Cnp Assurances in Cnp UniCredit Vita, in conformità con i patti parasociali tra Cnp Assurances e UniCredit.