Ha assistito Saipem e la sua super fusione transfrontaliera con Subsea7. Ha affiancato gli indiani di Tata Motors nell'offerta pubblica di acquisto su Iveco. Ed è stato uno degli advisor di quella che per molti è stata l'operazione dell'anno, ovverosia l'Ops di Mps nei confronti di Mediobanca.
Clifford Chance guida così la classifica di Mergermarket relativa ai primi nove mesi del 2025 per valore delle operazioni M&A in Italia, con un totale di 35,15 miliardi di euro: proprio per la qualità delle operazioni portate a termine, rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso il valore è cresciuto del 389%.
Al secondo posto c'è Chiomenti (31 miliardi di euro, per un aumento del 73% rispetto ai primi tre trimestri del 2024 mentre sul gradino più basso del podio ecco Cleary Gottlieb con 27,9 miliardi di euro e un aumento del 269%, che si posizionano rispettivamente al secondo e terzo posto.
Cambia il ranking se si guarda il numero di deal: in vetta c'è PedersoliGattai con 92 operazioni, seguito da BonelliErede, a quota 75, mentre Chiomenti chiude i primi tre classificati con 66 deal complessivi, unico studio legale presente sul podio in entrambe le classifiche.
In foto: Paolo Sersale, managing partner di Clifford Chance Italy