Corporate/M&A

Cleary e Gianni Origoni con Euronext per Borsa Italiana

Il venditore Lseg è stato assistito da Freshfields. BonelliErede ha agito per Cdp e Clifford Chance per Intesa Sanpaolo. PwC Tls al fianco di Euronext per la due diligence fiscale. Il valore dell'operazione supera i 4 miliardi di euro

09-10-2020

Cleary e Gianni Origoni con Euronext per Borsa Italiana


Euronext, assistita da Cleary Gottlieb Steen & Hamilton (TLIndex8) e Gianni Origoni (TLIndex3), ha stipulato un accordo vincolante con Lseg (London Stock Exchange Group) per l'acquisizione del 100% del gruppo Borsa Italiana per un corrispettivo di 4,325 miliardi di euro. Lseg, assistita da Freshfields (TLIndex16), vende Borsa Italiana al fine di ottenere l'autorizzazione della Commissione europea per l'acquisizione di Refinitiv

Euronext è un operatore nel mercato paneuropeo delle infrastrutture e gestisce borse valori regolamentate in Belgio, Francia, Irlanda, Paesi Bassi, Norvegia e Portogallo. Del consorzio paneuropeo fanno parte anche Cdp Equity e Intesa Sanpaolo, che nell'operazione sono state assistite rispettivamente da BonelliErede (TLIndex1) per i profili corporate e regolamentari e da Clifford Chance (TLIndex6). 

PwC Tls (TLIndex59) ha assistito Euronext nell’attività di due diligence fiscale e assistenza nelle negoziazioni delle clausole fiscali dello Spa.

L’operazione su Borsa Italiana è subordinata al completamento dell'acquisizione di Refinitiv e al soddisfacimento di altre condizioni abituali. Il signing è avvenuto il 9 ottobre 2020 e l’operazione si concluderà nel primo semestre 2021.

Cleary Gottlieb ha messo in campo un team multi-giurisdizionale per fornire consulenza a Euronext in materia di M&A, antitrust, regolamentazione finanziaria, investimenti diretti esteri, Ip, tecnologia, aspetti fiscali e di diritto del lavoro. Per quanto riguarda il team italiano, per i profili antitrust ha agito il partner Matteo Beretta, coadiuvato dall'associate Riccardo Molé. Il team regolamentare ha compreso la senior attorney Laura Prosperetti a Roma e le associate Giulia Rimoldi a Milano e Clara Cibrario Assereto e Bianca Urbani a Roma. La consulenza in materia di investimenti diretti esteri italiani è stata fornita dal partner Giuseppe Scassellati Sforzolini e dall’associate Francesco Iodice e da Simone Marcon a Roma. Vania Petrella ha agito da Roma per i profili tax, affiancata dal senior attorney Gianluca Russo a Milano. 

Per quanto riguarda gli uffici all'estero di Cleary, il team M&A è stato guidato dai partner Tihir Sarkar e Gabriele Antonazzo a Londra, coadiuvati dagli associate Dan TierneyLuca BerniniPamela HolmesHannah Whitney con la partecipazione di Courtenay Stock. Il team antitrust era guidato dal partner Nick Levy a Londra, assistito dagli associate Lanto Sheridan e Chloe Hassard. Il team regolamentare è stato coordinato dal partner Amélie Champsaur a Parigi e comprende il senior attorney Christophe Wauters a Bruxelles, il counsel Carl F. Emigholz a Washington e gli associate Ferdisha Snagg a Londra, Elodie Gianferrara a Parigi, Alexia Duquesne a Bruxelles e John Lightbourne a Washington. Il team Ip, tecnologia e separazione era guidato dall’associate Gareth Kristensen a Londra con la collaborazione di Tom Wales a Londra e Edouard Burlet a Parigi. Il team tax composto dai partner Richard Sultman e dal counsel Jennifer Maskell a Londra, affiancati dall'associate Beth Leggate. La consulenza di diritto del lavoro è stata fornita dal counsel Melissa Reid a Londra con il supporto del counsel Kathleen M. Emberger a New York e del senior attorney Jerome Hartemann a Parigi. Jan-Frederik Keustermans e Dorian Feron a Bruxelles, Richard Sims a New York e Léa Delanys a Parigi hanno fornito supporto nella due diligence.

Il team multidisciplinare di Gianni Origoni, guidato dal senior partner Francesco Gianni e dal partner Emanuele Grippo, comprendeva per gli aspetti M&A, i partner Andrea Aiello e Gerardo Carbonelli e gli associate Dario Rovelli e Alessandra Maria Frassanito, per gli aspetti Regulatory, gli associate Edoardo Brillante e Giacomo Bizzozero, per gli aspetti Ip/It, gli associate Benedetto Di Carmine ed Eleonora Bonino, per gli aspetti di diritto amministrativo, il senior associate Carmine Pepe e per gli aspetti di diritto di lavoro, il counsel Stefano Biagioli e l’associate Andrea Pozzi.

Clifford Chance ha assistito Intesa Sanpaolo per tutti gli aspetti dell'operazione con un team multidisciplinare e internazionale guidato dal partner Alberta Figari, coadiuvato dal senior associate Jacopo Garonna, con l'assistenza di Lorena Sarah Loos. Gli aspetti di diritto olandese sono stati curati dal partner Hans Beerlage con il counsel Han Teerink.

BonelliErede ha agito con un team composto dai partner Gianpiero Succi e Federico Vezzani, dal senior associate Luigi Chiarella, dall’associate Cristiana Ferrari e da Valeriana Forlenza.

PwC Tls ha operato con un team guidato dal partner Francesco Nuzzolo e composto dai director Caterina Innamorato e Giovanni Falsitta, dal senior manager Massimo Bellasio e dalla manager Anna Pirtskhalava. Il salaried partner Lina Jukneviciute e la manager Federica Crestani hanno esaminato i profili connessi alla disciplina sul transfer pricing. 

 

Notizia integrata il 9 ottobre 2020 alle ore 13,50: si integra aggiungendo ruolo e team di BonelliErede.

Notizia integrata il 9 ottobre 2020 alle ore 15,20: si integra aggiungendo ruolo e team di PwC Tls e il team italiano di Freshfields.

Notizia integrata il 12 ottobre 2020 alle 11,50: si integra il team di Cleary Gottlieb.

Notizia integrata il 15 ottobre 2020 alle 9,50: si integra il team di Gianni Origoni.


TOPLEGAL REVIEW

Per ogni numero selezioniamo minuziosamente i temi che interessano davvero gli avvocati d'impresa.

Se conta, ne parliamo.

 

Sei già abbonato? Sfoglia la tua rivista


TopLegal Review edizione digitale
ENTRA