Real Estate

Blackstone cede Montenapoleone 8 a Kering: gli advisor

Per il venditore hanno agito PedersoliGattai, Simpson Thacher & Bartlett e PwC Tls. Per l'acquirente in campo Chiomenti e Gide

05-04-2024

Blackstone cede Montenapoleone 8 a Kering: gli advisor

Blackstone Property Partners Europe Holdings (Bppeh) ha stipulato un accordo vincolante per la vendita dello storico edificio di via Monte Napoleone 8 a Milano, al gruppo globale del lusso Kering per circa 1,3 miliardi di euro. L'operazione è ritenuta la cessione di un singolo asset di maggiore valore sinora avvenuta in Italia.

 

Bppeh e le sue controllate sono state assistite, per i profili legali, da PedersoliGattai e Simpson Thacher & Bartlett.

 

Simpson Thacher & Bartlett ha agito con un tema composto dalla partner Wheatly MacNamara e dagli associate Luca Sportelli, Manfredi Sclopis e Claudia Haavik. PedersoliGattai ha operato con un team composto dal partner Andrea Francesco Castelli, dalla senior counsel Federica Baccigalupi e dall’associate Matteo Luison, con il coordinamento del managing partner Bruno Gattai.

 

PwC Tls ha assistito Blackstone in tutti gli aspetti fiscali dell'operazione con il team composto dal partner Marco Vozzi, dal director Andrea Fusaro e dal senior manager Santolo Lippiello.

 

Gli altri consulenti finanziari di Blackstone sono Bnp Paribas, Barclays Bank, Eastdil Secured, J.P. Morgan Securities, Rbc Capital Markets, Smbc Nikko Capital Markets Limited e Mediobanca. Kryalos Sgr è stato consulente immobiliare.

 

Chiomenti e Gide hanno, invece, assistito Kering. Il team di Chiomenti era composto dai partner Umberto Borzi, Giuseppe Andrea Giannantonio e Paolo Fedele, dal senior associate Alessandro Giacosa e dalla counsel Giulia Bighignoli. Il team di Gide era composto dai partner Frédéric Nouel e Laurent Modave e dal counsel Pierre-Adrien Vibert.  

Situato in uno degli incroci più importanti del cosiddetto quadrilatero della moda, il palazzo settecentesco si sviluppa su cinque piani, per un totale di 11.800 mq di superficie lorda. L’immobile comprende più di 5.000 mq di superficie commerciale, una delle più ampie di via Monte Napoleone.

 

 

In foto, da sinistra verso destra, Marco Vozzi, Andrea Francesco Castelli e Wheatly MacNamara.

TAGS

PedersoliGattai, Simpson Thacher & Bartlett, PwC TLS, Chiomenti, Gide AndreaCastelli, BrunoGattai, FedericaBaccigalupi, MatteoLuison, LucaSportelli, WheatlyMacNamara, ManfrediSclopis, MarcoVozzi, AndreaFusaro, UmbertoBorzi, Giuseppe AndreaGiannantonio, PaoloFedele, GiuliaBighignoli Blackstone Group, Kering


TOPLEGAL REVIEW

Per ogni numero selezioniamo minuziosamente i temi che interessano davvero gli avvocati d'impresa.

Se conta, ne parliamo.

 

Sei già abbonato? Sfoglia la tua rivista


TopLegal Review edizione digitale
ENTRA