Aperture

Bdo Italia lancia Bdo Law con Roberto Camilli

Il professionista lascia Bird & Bird dove era socio e diventa managing partner dello studio (una Sta in forma di Srl) che costituisce il braccio legal in Italia della società di servizi. Con lui entrano tre professionisti specializzati in corporate/M&A e litigation

17-03-2021

Bdo Italia lancia Bdo Law con Roberto Camilli


Bdo Italia, società di revisione e consulenza aziendale con 900 professionisti, annuncia la costituzione di Bdo Law, una Sta in forma di Srl, che costituisce la divisione in Italia dedicata alla consulenza e assistenza legale, giudiziaria, societaria e di diritto del lavoro. Contestualmente, la società annuncia l’ingresso di Roberto Camilli (in foto), in qualità di managing partner di Bdo Law. Camilli proviene da Bird & Bird (TLIndex11), dove era entrato nove anni fa come senior european counsel per poi essere promosso a socio nel 2016. Contattato da TopLegal, lo studio specifica che Camilli sarà equity partner. Con lui da Bird & Bird entrano anche altri tre professionisti.

Camilli, prima di entrare in Bird & Bird nel 2012 ha lavorato per una ventina di anni in Baker McKenzie (TLIndex15), prima come associate e poi local partner. Si occupa soprattutto di tematiche legate all’information technology, alla protezione della proprietà intellettuale, al diritto commerciale e alle operazioni di M&A.

Il nuovo studio ha sede legale e amministrativa a Milano e, con una struttura integrata, potrà avvalersi della copertura su tutto il territorio nazionale grazie ai propri professionisti basati a Roma e nelle altre sedi Bdo in Italia. Presidente del Cda di Bdo Law sarà Simone Del Bianco, che ricopre anche la carica di presidente di Bdo Italia.

L’ingresso di Camilli, si legge in una nota, si inserisce nel rafforzamento e ampliamento dei servizi professionali di Bdo Italia, unendo al tax l’offerta legal, accanto ai servizi di audit, advisory e outsourcing. Oltre a Camilli, entrano in Bdo Law anche Andrea Angelillis, che si occupa di corporate e M&A ed è senior manager, Federica Masciocchi, come litigation senior manager, e Gabriele Ferrante, manager. I tre professionisti provengono da Bird & Bird, dove Angelillis era counsel, Masciocchi e Ferrante associate.

Con il lancio della divisione per i servizi legal, Bdo Italia tenta quindi la stessa strada percorsa dalle Big four (si legga in merito l'articolo "Big four, la competizione si fa più accesa", pubblicato su TopLegal Review, nr. aprile/maggio 2020) e da altri nomi internazionali noti nel mondo dei servizi integrati per le imprese.

Tra i più recenti a sbarcare nel settore legale del nostro Paese, ricordiamo il brand Andersen, che è tornato nel 2017 sul mercato dei servizi tax & legal in Italia con l'adozione formale della denominazione del network da parte del partner italiano, lo studio Noda. L'anno dopo è stata Deloitte a lanciare la propria divisione legale, grazie al reclutamento di Carlo Gagliardi (ex Gc di Bpm), che ha assunto il ruolo di managing partner.

 

Notizia integrata il 17 marzo 2021 alle ore 10,42: si integra il team di Bdo Law proveniente da Bird & Bird.


TOPLEGAL REVIEW

Per ogni numero selezioniamo minuziosamente i temi che interessano davvero gli avvocati d'impresa.

Se conta, ne parliamo.

 

Sei già abbonato? Sfoglia la tua rivista


TopLegal Review edizione digitale
ENTRA