Fides, intermediario finanziario del Gruppo Banco Desio, ha concluso una nuova operazione privata di financing a valere su crediti assistiti da cessione del quinto dello stipendio/pensione o delegazione di pagamento, per un valore complessivo di oltre 300 milioni di euro.
Il team di A&O Shearman che ha prestato assistenza nella strutturazione dell’operazione è stato diretto dal partner Pietro Bellone, con il supporto dell’associate Aldo Brombin Tuzzato e dei trainee Anna Zanolli e Francesco Piantoni.
Il senior associate Giovanni Chiarli, coadiuvato dal trainee Saul Blankstone, ha curato i profili relativi al derivato di copertura. Gli aspetti fiscali sono stati gestiti dal counsel Elia Ferdinando Clarizia.
L’operazione è strutturata – utilizzando la tecnica della cartolarizzazione – da Banca Finint, in qualità di Arranger, e Crédit Agricole Corporate and Investment Bank, succursale di Milano, come Co-Arranger. Crédit Agricole Corporate and Investment Bank ha agito come sottoscrittore dei titoli senior e Swap Counterparty.
Banca Finint svolge altresì i ruoli di Corporate Servicer, Calculation Agent, Back-up Servicer Facilitator e Rappresentante dei Portatori dei Titoli.
In foto da sinistra: Pietro Bellone e Aldo Brombin Tuzzato.