Guglielmo Bove (in foto) lascia Ferrovie dello Stato, dove è stato general counsel dal 2020, con responsabilità sugli affari societari e la compliance, e passa ad Ama.
Anche in questa società il professionista esercita il ruolo di general counsel con responsabilità e delega su affari legali, segreteria societaria e corporate governance, compliance, risk management, data protection e Security.
Avvocato, Bove ha iniziato l’attività di legale d’impresa nel 1989 in ambito finanziario.
Nel 1990 è entrato in Telecom Italia, occupandosi per dieci anni di affari societari, con la responsabilità di varie funzioni, tra cui segreteria del Cda, operazioni societarie, affari societari internazionali.
Dal 2000 al 2016 ha operato negli affari legali di Telecom Italia, in ruoli di crescente responsabilità fino all'incarico di responsabile degli affari legali per le attività industriali e di business del gruppo, seguendo da vicino anche i contenziosi, tra cui quello con l'Agcm nel 2010 per un presunto abuso di posizione dominante nell’accesso alle infrastrutture di rete e a banda larga
Successivamente si è trasferito in Aeroporti di Roma (Adr), dove è entrato nel giugno 2016 come direttore legale e societario, e segretario del Cda.
Da novembre 2016 qui ha ricoperto anche il ruolo di direttore compliance e security di Atlantia, controllante di Adr.
Ricordiamo che Ama è la società che gestisce per conto di Roma Capitale i servizi ambientali nel Comune di Roma, tra cui la raccolta, il trasporto, il trattamento, il riciclo e lo smaltimento dei rifiuti, oltre alla gestione dei servizi cimiteriali e della nettezza urbana.