L'OPERAZIONE

Alleanza strategica tra Dexelance e il Gruppo Roda: gli advisor

Fivers, Dla Piper e lo studio Dott. Riccardo Broggini hanno partecipato alle operazioni

26-06-2025

Alleanza strategica tra Dexelance e il Gruppo Roda: gli advisor

Fivers, Dla Piper e lo studio Dott. Riccardo Broggini hanno partecipato alle operazioni relative alla definizione di una alleanza strategia tra Dexelance e il Gruppo Roda.

 

Gli advisor

Fivers ha assistito la parte acquirente Dexelance per tutti gli aspetti legali dell’operazione, inclusa la due diligence legale, la strutturazione dell’operazione e degli assetti di governance, la redazione e la negoziazione della documentazione contrattuale.

 

Il managing partner Alfredo Craca (in foto a sinistra( ha guidato la squadra composta da: Pietro Zamperlin, junior associate, e Leonardo Marangon, trainee, per gli aspetti corporate;  Alessandro del Ninno, partner, per gli aspetti di proprietà intellettuale;  Antonio Papi Rossi, partner, Nicola Ferrante, senior associate, e Gabriella Marrone, junior associate, per gli aspetti di diritto amministrativo.

 

Dla Piper ha assistito il Gruppo Roda per gli aspetti legali relativi alla negoziazione della documentazione contrattuale, con un team guidato dal partner Christian Iannaccone (in foto a destra) e composto dagli avvocati Federico Roviglio e da Elena Wang.

 

Lo studio Dott. Riccardo Broggini ha assistito il Gruppo Roda per gli aspetti contrattuali e fiscali con un team composto dal dott. Giulio Broggini e dall'avvocato Irene Pramaggiore.

 

L'operazione

Dexelance, gruppo industriale diversificato tra i leader italiani nel design, nella luce e nell’arredamento di alta gamma, ha sottoscritto un accordo definitivo per l’ingresso, con una quota iniziale del 25%, nel capitale di Roda, a cui fa capo il Gruppo Roda, realtà di riferimento nell’arredamento outdoor di alta gamma, con una consolidata presenza produttiva e commerciale in Europa, Stati Uniti e Asia.

 

Il closing dell’operazione è previsto entro settembre 2025.

 

L’accordo prevede inoltre reciproche opzioni di acquisto e vendita, il cui esercizio potrà consentire a Dexelance di acquisire una quota di maggioranza del 60% del capitale sociale di Roda nel corso dell’esercizio 2028.

 

Questa alleanza strategica è stata concepita per rafforzare ulteriormente la posizione di leadership nel segmento dell’arredamento outdoor di alta gamma.


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA