Boutique

Accinni e Cartolano si separano

Francesco Cartolano esce dall'equity: entra con il suo team in Giliberti Triscornia dove collaborerà nel private equity con Coda. L'insegna cambia nome in Accinni

03-03-2020

Accinni e Cartolano si separano

 

Dopo otto anni finisce il sodalizio tra Alessandro Accinni e Francesco Cartolano (in foto). Lo studio Accinni Cartolano prosegue l'attività con la denominazione Accinni. Francesco Cartolano esce dall'equity. Con lui se ne vanno anche la socia Chiara Cella e due professionisti del team M&A, composto dagli associate Matteo Acerbi e Roberto Gambino. I quattro professionisti entrano in Giliberti Triscornia.

Restano in Accinni i soci presenti sin dalla fondazione, Alessandro Accinni e Paola Cigolini, i counsel Sofia Sciumè e Carmine Celenza, gli associate Marco Lainati, Roberto Longhi, Laura Brontesi, Francesco Lera, e l’office manager, Maria Ferrigno.

Cartolano entra in Giliberti Triscornia come equity partner, Cella come junior partner, mentre Acerbi come senior associate.Nel suo team anche gli associate Gambino e Maria Chiara Maffei. Contestualmente all'ingresso dei cinque professionisti guidati da Cartolano, Giliberti Triscornia annuncia la nomina a equity partner di Riccardo Coda. Coda è entrato nello studio nel  2004 e dal 2012 è junior partner. Anche lui si occupa di private equity e collaborerà con Cartolano. Di recente ha fatto parte del team con Permira nell'acquisto di Golden Goose.
 
Cartolano e Accinni provenivano da Dewey & Leboeuf, insegna americana che ha chiuso i battenti nel maggio del 2012, spingendo i due professionisti a fondare una boutique specializzata in diritto societario commerciale, lontana però dal modello dello studio d'affari. Con loro due altre ex Dewey, Cella e Cigolini. In otto anni la boutique è riuscita a ritagliarsi uno spazio nel corporate, nella consulenza agli intermediari, su tematiche regolamentari e antiriciclaggio, e nel wealth management.

Esperto di operazioni M&A, in particolare nell'area del private equity, Francesco Cartolano di recente ha assistito il top management di Engineering nell'operazione che ha visto il passaggio della proprietà a Bain Capital e Nb Renaissance Partners, e Covisian nell'acquisto della spagnola Gss. Specialista nella consulenza a fiduciarie, trust e intermediari e advisor di importanti operatori del private banking e wealth management, Alessandro Accinni invece ha guidato il team coinvolto nel recente piano di incentivazione per i dipendenti di Intesa Sanpaolo.

Notizia integrata il 2 marzo alle 18,30: si aggiungono le nuove nomine in Giliberti Triscornia.

TAGS

Dewey & LeBoeuf, K&L Gates, Accinni, PwC TLS, Giliberti Triscornia FrancescoCartolano, FrancescoSanna, RiccardoCoda, ChiaraCella, MatteoAcerbi, AlessandroAccinni, AnnaAmprimo, PaolaCigolini, SalvatoreCuzzocrea, MarcoLainati, SofiaSciumè, CarmineCelenza, RobertoGambino, SabrinaDe Salvo, RobertoLonghi, LauraBrontesi, FrancescoLera, Maria ChiaraMaffei


TOPLEGAL REVIEW

Per ogni numero selezioniamo minuziosamente i temi che interessano davvero gli avvocati d'impresa.

Se conta, ne parliamo.

 

Sei già abbonato? Sfoglia la tua rivista


TopLegal Review edizione digitale
ENTRA