giovedì 15 novembre 2018
cerca aziende studi professionisti
ACCEDI | REGISTRATI AL SITO
I contenziosi della settimana (08/11)
aumenta testo riduci testo stampa sep genera pdf sep segnala sep
08 nov 2018
In pillole

I contenziosi della settimana (08/11)

 


Santa Maria nel caso dell’esenzione Ici in Corte di giustizia

Santa Maria ha assistito i ricorrenti nell’impugnazione che ha portato all’annullamento, da parte della Corte di giustizia, della sentenza del Tribunale Ue del settembre 2016 e della precedente decisione della Commissione Europea 2013/284, nei procedimenti relativi agli aiuti di stato concessi dall’Italia sotto forma di esenzione dall’Ici. Nel merito, la Corte ha affermato che il recupero degli aiuti può essere considerato impossibile da realizzare soltanto se sono soddisfatte due condizioni: l’esistenza di difficoltà addotte dallo stato e l’assenza di modalità alternative di recupero.

Lipani Catricalà difende l'Ansf al Tribunale di Firenze
Lipani Catricalà ha assistito l’Ansf nel procedimento che ha consentito di neutralizzare le domande di quattro dipendenti dell’amministrazione i quali affermavano di svolgere presso Ansf mansioni equiparabili a quelle degli ispettori di volo Enac, chiedendo pertanto che gli fossero corrisposte le relative differenze retributive. Il Tribunale di Firenze ha accertato che l’amministrazione di Ansf non è tenuta a riconoscere alcunché ai quattro dipendenti ricorrenti, i quali non hanno dimostrato, come invece avrebbero dovuto, la sussistenza dei presupposti per l’esigibilità delle pretese voci retributive.

Lp Avvocati ottiene l'assoluzione nel processo contro il gruppo Cerroni
Lp Avvocati ha ottenuto l'assoluzione in primo grado dell'avvocato Bruno Landi e dell’ingegnere Francesco Rando nel processo dinanzi al Tribunale di Roma, che aveva portato all'arresto degli indagati e riguardava il sistema di gestione dei rifiuti di Roma, ipotizzando condotte illecite a carico del management del gruppo Cerroni.

Simmons & Simmons vince con Teva al Tribunale di Milano
Simmons & Simmons ha rappresentato con successo Teva Italia in un giudizio dalla stessa instaurato nel 2015 davanti alla sezione specializzata in materia di impresa del Tribunale di Milano contro Boehringer Ingelheim, per ottenere la declaratoria di nullità della frazione italiana di un brevetto europeo di Boehringer avente ad oggetto essenzialmente lo stato di umidità della capsula di un medicinale.

Littler vince per Comdata al Tribunale di Milano

Littler ha assistito con successo Comdata che è risultata vittoriosa nella procedura di impugnazione del verbale unico di accertamento e notificazione con il quale l'Ispettorato Nazionale del Lavoro di Sassari e l’Inps provvedevano a riqualificare quali rapporti di lavoro subordinato tutti i rapporti di collaborazione coordinata e continuativa instaurati nel biennio 2015/2017 presso la sede di Olbia della società, onerando quest’ultima del pagamento di contributi e sanzioni per oltre un milione di euro. 

Santi Delia nell'annullamento del regolamento sul suolo pubblico di Messina
Il Consiglio di Giustizia Amministrativa (Cga) per la Regione siciliana, accogliendo l'appello presentato da Santi Delia, ha annullato il regolamento per l'occupazione del suolo pubblico di Messina per eccesso di potere del Comune di Messina. Il Cga, in particolare, ha dato ragione a due commercianti messinesi che sostenevano l'illegittimità delle tariffe sul suolo pubblico applicate dal Comune di Messina, riformando la sentenza del Tar Catania con cui era stata ritenuta legittima la scelta di triplicare le tariffe in vigore sino al 2011.

Spheriens vince con Ferragamo in Cassazione
La Salvatore Ferragamo, assistita da Spheriens, ha ottenuto sentenza favorevole presso la Cassazione in una controversia avente a oggetto la tutela del marchio Gancini. La Cassazione ha cassato la sentenza della Corte di Appello di Milano che aveva rigettato le domande di contraffazione del marchio in questione proposte dalla Ferragamo nei confronti di un’azienda di pelletteria abruzzese e della sua fornitrice di minuteria metallica.   

Trade Art 2000 vince in CdS con Liparota Vazzana
Liparota Vazzana ha assistito Trade Art 2000 davanti al Consiglio di Stato, nell’ambito di una procedura di gara a evidenza pubblica avente a oggetto la fornitura di un apparato sanitario al presidio ospedaliero di Marino, in provincia di Roma. Il CdS ha confermato alla società l'aggiudicazione della gara, rigettando il ricorso per revocazione promosso da Fujifilm Italia.

Rödl con Banco Bpm al Tar del Lazio
Rödl ha assistito al Tar Lazio Banco Bpm che ha proposto ricorso riguardo all’aggiudicazione del servizio di tesoreria della Cassa nazionale di previdenza e assistenza forense in favore della Banca Popolare di Sondrio, per il quinquennio 2019-2024. Il Tar ha accolto le tesi della ricorrente e sospeso l’aggiudicazione.

CLICCA PER CONDIVIDERE


eventi
Corso di formazione in  Fiscalità 4.0. Normative fiscali per l’innovazione tecnologica

Roma

novembre 2018
Corso di formazione in Fiscalità 4.0. Normative fiscali per l’innovazione tecnologica
Avvocati e Social Media. Deontologia, Privacy e tecniche per un uso efficace di LinkedIn

Milano

venerdì 23 novembre
Avvocati e Social Media. Deontologia, Privacy e tecniche per un uso efficace di LinkedIn
Le novità Iva in vigore dal 2019: fatturazione elettronica e Gruppo IVA

Milano

giovedì 13 dicembre
Le novità Iva in vigore dal 2019: fatturazione elettronica e Gruppo IVA
Corso di Perfezionamento Diventare Avvocato in Studio Legale Associato

Verona

gennaio 2019
Corso di Perfezionamento Diventare Avvocato in Studio Legale Associato
II Edizione Master in Data Protection Officer e Privacy Matter Expert

Roma

venerdì 15 febbraio
II Edizione Master in Data Protection Officer e Privacy Matter Expert


http://www.toplegal.it/news-speciali

http://www.toplegal.it/upload/banner/300x100/toplegal_online_advert_june18.pdf

https://www.teamsystem.com/Legal/netlex-fatturazione

http://www.toplegal.it/eventi/24358/avvocati-e-social-media-deontologia-privacy-e-tecniche-per-un-uso-efficace-di-linkedin

http://www.dsg.univr.it/?ent=cs&id=872&tcs=P

Credits Landlogic IT

RSS

RSS