giovedì 15 novembre 2018
cerca aziende studi professionisti
ACCEDI | REGISTRATI AL SITO
I mandati della settimana (08/11)
aumenta testo riduci testo stampa sep genera pdf sep segnala sep
08 nov 2018
In pillole

I mandati della settimana (08/11)


IN EVIDENZA

Gli studi in campo nel closing Ilva
Cleary Gottlieb, Gianni Origoni Grippo Cappelli, Maisto e Alleva, tra gli altri, hanno prestato la loro assistenza nel closing dell’operazione di affitto dei rami d’azienda del gruppo Ilva in amministrazione straordinaria da parte di ArcelorMittal, avvenuto in data 31 ottobre 2018. In particolare, ArcelorMittal è stata assistita da Cleary Gottlieb e da Gianni Origoni Grippo Cappelli. Intesa Sanpaolo, socio di minoranza di Am Investco con una quota pari al 5,6% del capitale sociale, è stata assistita da Gatti Pavesi Bianchi. Daniele Santoro, general counsel di ArcelorMittal per l’Italia, ha altresì seguito tutti gli aspetti dell’operazione. I commissari straordinari del gruppo Ilva, Piero Gnudi, Enrico Laghi e Corrado Carubba, sono stati assistiti da Andrea Zoppini, da Giulio Angeloni e da Marco Annoni. Gli aspetti notarili dell’operazione, invece, sono stati seguiti da Marchetti. 

 

LA SETTIMANA IN BREVE

Hogan Lovells e Dentons per un ramo d’azienda di Dani Instruments
Hogan Lovells ha assistito PerkinElmer che ha acquisito il ramo d’azienda inerente la gas-cromatografia e la spettrometria di massa di Dani Instruments. Dentons, invece, ha assistito il venditore.

Legance nell'acquisizione del Gruppo Alltub
Legance ha assistito One Equity Partners in relazione agli aspetti di diritto italiano riguardanti l’acquisizione da parte di One Equity Partners del Gruppo Alltub. Il venditore è Aurora Resurgence (Aurora Capital Group).

Allen & Overy e Deloitte Legal per il 19,9% di Faital
Allen & Overy e Deloitte Legal hanno assistito, rispettivamente, i soci di Faital e Alpine Electronics nel trasferimento del 19,9% del capitale azionario di Faital, dai soci di Faital ad Alpine Electronics. Clarium ha agito in qualità di financial advisor per conto dei soci di Faital. 

Watson Farley & Williams nella cessione di impianti di K.R.Energy
Watson Farley & Williams ha assistito K.R.Energy, tramite la partecipata totalitaria Tolo Energia, negli accordi preliminari relativi alla cessione a Energy Opportunity del 100% delle quote di Idroelettrica Tosco Emiliana. Molino Facchinelli Zerbini ha assistito la società in qualità di advisor finanziario.

Gianni Origoni e Jones Day nell’acquisizione di Gimatic
Gianni Origoni Grippo Cappelli ha assistito Barnes Group nell’acquisto dell’intero capitale sociale di Gimatic. Barnes Group è stata inoltre assistita da PwC Tls, e da un team dello studio newyorkese Wachtell Lipton Rosen & Katz. Agic Capital, Xenon Private Equity, il Ceo e fondatore Giuseppe Bellandi e gli altri venditori, invece, sono stati assistiti da Jones Day.

Nctm con Fimo nell’acquisizione di Dce
Nctm ha assistito Fimo nell’acquisizione delle attività di Dce. Advisor finanziario di Fimo è stato K Finance, partner italiano di Clairfield International. Dce, invece, è stata assistita per gli aspetti legali da Cmp Law e, per gli aspetti fiscali e finanziari, da Siniscalco.

Rsm Palea Lauri Gerla nel deal Tecnoinvestimenti - Promozioni Servizi
Rsm Palea Lauri Gerla ha assistito Innolva nell'acquisizione del 100% del capitale di Promozioni Servizi.

Dentons per il Chinese Visa Application Service Center
Dentons ha assistito Cits nell’acquisizione del Chinese Visa Application Service Center ceduto dalla China Bridge, società controllata da Bank of China, che si occupa dell’erogazione del servizio visti per il consolato Cinese. China Bridge è stata assistita dallo studio De Falco e Grompe.

Lca nell’acquisizione di Gpl Tirreno
Lca ha assistito il gruppo Autogas nell’acquisizione di Gpl Tirreno, società di proprietà della famiglia Mencarini. La società venditrice, Giove Gas, è stata assistita da Claudia Jacopucci, partner dello Studio Legale Tributario Internazionale di Roma.

Simmons & Simmons con MailUp nell’acquisto di Datatrics
Simmons & Simmons ha assistito MailUp nell’acquisizione del 100% del capitale sociale di Datatrics. Il socio venditore Bmc Holding è stato assistito nell’operazione dallo studio Akd e da Nctm.

Gianni Origoni nel deal Atlantia-Abertis
Gianni Origoni Grippo Cappelli ha prestato assistenza nell'operazione di fusione di Atlantia con Abertis. Si è conclusa infatti l’operazione di acquisto congiunto da parte di Atlantia, Actividades de Construcción y Servicios (Acs) e Hochtief del 98.7% del capitale di Abertis. In particolare, Gianni Origoni ha assistito Atlantia, Freshfields ha assistito sui profili legali e fiscali dell’operazione Hochtief e Acs, mentre Legance ha affiancato Abertis. Per gli aspetti inerenti i contratti di finanziamento ha agito anche il team interno di Atlantia. L'operazione, inoltre, è stata coordinata per gli aspetti legali dal general counsel di Atlantia, Michelangelo Damasco.

Deloitte Legal nell’acquisizione di Polo Nord Ice Cubes
Deloitte Legal ha assistito la società spagnola Procubitos Europe, partecipata dal fondo di private equity Ged Capital e da Grupo Hervaz, nell’acquisizione di una partecipazione di maggioranza della società italiana Polo Nord Ice Cubes. L’operazione è stata gestita in collaborazione con Deloitte Asesores Tributarios di Siviglia. I soci venditori, invece, sono stati assistiti da Manuel Padrini di Verona.

Hitachi prende la quota di Elliot in Ansaldo, gli studi
Gianni Origoni Grippo Cappelli ha assistito Hitachi e la sua controllata, Hitachi Rail Italy Investments (Hrii), nell’accordo per l’acquisizione del 31,7% del capitale di Ansaldo Sts detenuto dal fondo Elliott, assistito da BonelliErede.

Gli studi nella Jv tra Principia e Gada
McDermott Will & Emery, Gitti, Gianni Origoni Grippo Cappelli, Ey e Lombardi Segni hanno prestato la loro assistenza nell’acquisizione da parte di Principia (tramite il Fondo Principia III- Health) del 65% del capitale sociale di Gada. Principia e il team composto da Paolo Siviero, Alessandro Damiano e Alessia Rigoni sono stati assistiti da McDermott Will & Emery. Gitti ha prestato assistenza per quanto riguarda gli aspetti fiscali e di struttura dell’operazione. I soci venditori e manager di Gada sono stati assistiti per l’operazione di cessione e reinvestimento da Gianni Origoni e Ey. Mediocredito Italiano, che ha erogato un finanziamento in merito all'operazione, è stato assistito da Lombardi Segni. Advisor dell’operazione è stato Massimo Carnicella. Gli aspetti notarili dell’operazione sono stati curati da Milano Notai.

Equita investe in Neronobile con Dentons
Dentons ha assistito Equita che ha annunciato l'investimento in Neronobile. Il fondo Equita Private Debt Fund ha affiancato Eos Investment Management nell’acquisizione di Neronobile, sottoscrivendo per intero un prestito obbligazionario subordinato di 8,9 milioni di euro emesso dal veicolo d’investimento controllato dallo stesso fondo di private equity. Grimaldi ha assistito Eos Investment Management, mentre gli aspetti fiscali dell’operazione sono stati curati da Ludovici Piccone. Il team di banking di Grimaldi, inoltre, ha assistito Eos Investment Management e il veicolo emittente nella fase di emissione del bond e nella negoziazione di tutta la documentazione finanziaria. Nell’operazione, Neronobile e i suoi soci sono stati assistiti da Bird & Bird e dallo studio M&c.

Nibe Industrier prende Rhoss con Gianni Origoni, Delphi e Chiomenti

Gianni Origoni Grippo Cappelli, Delphi e Chiomenti hanno prestato la propria assistenza nell’acquisto del 55% del capitale sociale di Rhoss, controllata dal gruppo Irsap, da parte del gruppo svedese Nibe Industrier. In particolare, l’acquirente Nibe è stato assistito da Gianni Origoni e dallo studio svedese Delphi, mentre il venditore Irsap è stato assistito da Chiomenti.

Gianni Origoni nella cessione di Yoroi
Gianni Origoni Grippo Cappelli ha assistito Mam e i suoi soci David Bevilacqua, Mauro Casagrande e Maurizio Camurani, nella cessione di una partecipazione di maggioranza in Yoroi alla società Fortezza Cyber Limited.

Cigierre investe in Temakinho, gli advisor

Linklaters, BonelliErede e Tavecchio Caldara hanno agito nell’ambito dell’operazione di investimento in Temakinho da parte di Cigierre – Compagnia Generale Ristorazione, la catena di ristoranti controllata dal fondo inglese Bc Partners. Linklaters ha assistito Cigierre, BonelliErede ha agito nel ruolo di advisor legale di Temakinho, mentre Tavecchio Caldara ha curato i profili fiscali.

Ethica Global entra in Gia, tutti gli advisor
Pavia e Ansaldo, Accinni Cartolano e Chiomenti hanno prestato assistenza quali advisor legali nell’ingresso di Ethica Global in Gia. Ethica Global ha infatti acquisito da Star Capital Sgr e dai soci di minoranza una quota di maggioranza di Gia. Ethica Global è stata assistita in relazione a tutti gli aspetti legali dell’operazione da Pavia e Ansaldo. La due diligence finanziaria è stata condotta da Deloitte, la due diligence fiscale da Terrin e la due diligence strategica da Inside Partners. Star Capital è stata assistita da Accini Cartolano per gli aspetti legali, e dall’advisor finanziario K Finance, partner di Clairfield. Russo De Rosa si è occupato della parte fiscale, mentre Chiomenti ha assistito i soci di minoranza di Gia in relazione agli adempimenti di propria competenza in relazione all’operazione.

BonelliErede e Novastudia nell’acquisizione di Gefass

BonelliErede ha affiancato Aon Italia nell’acquisizione di Gefass e Gefit, affiancate entrambe da Novastudia. Aon, invece, ha condotto l’operazione tramite un team interno coordinato dal general counsel Conny Mastroieni.

Ashurst nel deal Liberty House - ArcelorMittal
Ashurst ha assistito Liberty House nell'acquisizione da ArcelorMittal di quattro acciaierie europee: in Italia, Macedonia, Romania e Repubblica Ceca. 

Gianni Origoni con Gellify per una partecipazione in Deus Technology

Gianni Origoni Grippo Cappelli ha assistito Gellify nell’acquisto di una partecipazione di minoranza nella società Deus Technology. 

Littler nella riorganizzazione di Esprinet
Littler ha assistito Esprinet nella fusione per incorporazione delle due controllate Edslan e Mosaico, curando i profili lavoristici e la gestione delle procedure di informativa e consultazione sindacale.

Lca nell’acquisizione di Lpw Technology
Lca ha assistito Carpenter Technology Corporation per la parte italiana dell’acquisizione del gruppo Lpw Technology, in collaborazione con Goodwin Procter per i profili multigiurisdizionali.



 

CLICCA PER CONDIVIDERE


eventi
Corso di formazione in  Fiscalità 4.0. Normative fiscali per l’innovazione tecnologica

Roma

novembre 2018
Corso di formazione in Fiscalità 4.0. Normative fiscali per l’innovazione tecnologica
Avvocati e Social Media. Deontologia, Privacy e tecniche per un uso efficace di LinkedIn

Milano

venerdì 23 novembre
Avvocati e Social Media. Deontologia, Privacy e tecniche per un uso efficace di LinkedIn
Le novità Iva in vigore dal 2019: fatturazione elettronica e Gruppo IVA

Milano

giovedì 13 dicembre
Le novità Iva in vigore dal 2019: fatturazione elettronica e Gruppo IVA
Corso di Perfezionamento Diventare Avvocato in Studio Legale Associato

Verona

gennaio 2019
Corso di Perfezionamento Diventare Avvocato in Studio Legale Associato
II Edizione Master in Data Protection Officer e Privacy Matter Expert

Roma

venerdì 15 febbraio
II Edizione Master in Data Protection Officer e Privacy Matter Expert


http://www.toplegal.it/news-speciali

http://www.toplegal.it/upload/banner/300x100/toplegal_online_advert_june18.pdf

https://www.teamsystem.com/Legal/netlex-fatturazione

http://www.toplegal.it/eventi/24358/avvocati-e-social-media-deontologia-privacy-e-tecniche-per-un-uso-efficace-di-linkedin

http://www.dsg.univr.it/?ent=cs&id=872&tcs=P

Credits Landlogic IT

RSS

RSS