domenica 19 agosto 2018
cerca aziende studi professionisti
ENTRA | REGISTRATI AL SITO
I contenziosi della settimana (02/08)
aumenta testo riduci testo stampa sep genera pdf sep segnala sep
02 ago 2018
In pillole

I contenziosi della settimana (02/08)

 

 

Crea per la difesa del marchio Aspersina
Crea ha assistito con successo la società Pharmalife Research in un contenzioso cautelare avanti il Tribunale di Brescia, che ha riguardato la contraffazione del marchio Aspersina per prodotti cosmetici naturali. Il Tribunale di Brescia ha concesso quindi il sequestro di tutti i prodotti inaudita altera parte.

Fastweb vince in Cassazione con Ristuccia & Tufarelli
Fastweb, assistita da Ristuccia & Tufarelli, ha vinto in Cassazione il regolamento di giurisdizione contro Vodafone per l’acquisizione del ramo d’azienda business enterprise di Tiscali. La Corte di Cassazione ha accolto il ricorso per regolamento preventivo di giurisdizione presentato da Fastweb contro il ricorso con cui Vodafone aveva impugnato dinnanzi al Tar del Lazio il nulla osta di Consip al subentro di Fastweb nel Contratto Quadro Spc2 per effetto della cessione del ramo d'azienda "business enterprise" di Tiscali, contestando la natura di tale contratto.

Curtis nell'accordo transattivo tra Uganda e Total
Curtis Mallet Prevost Colt & Mosle ha prestato assistenza alla Repubblica dell’Uganda nell’ambito degli arbitrati di investimento, che ha portato nel mese di luglio alla definizione in via transattiva dell’arbitrato Icsid intentato da Total nei confronti della Repubblica. L’arbitrato in esame verteva sull’imposizione di stamp duties sul giacimento petrolifero del Lago Alberto (Uganda), per un valore di milioni di dollari. 

Delia e Bonetti vincono per Metalplex al Tar Lazio
Il Tar Lazio, accogliendo il ricorso di Metalplex, assistita da Santi Delia e da Michele Bonetti, ha annullato l’aggiudicazione dell’accordo quadro per la fornitura nazionale degli arredi di back office di Poste Italiane del valore complessivo di circa 10 milioni di euro. Secondo il Tar Lazio va annullata l’aggiudicazione a favore di Castelli 2014 (difesa da Serena Fabiocchi e da Alessandro Lolli e Aristide Police) in quanto tale società doveva essere esclusa per non aver provato il possesso di un sistema equivalente alla certificazione ambientale En Iso 14001:2004.

Elexia vince per le società di gestione aeroportuale
Elexia, insieme a Bernardo Giorgio Mattarella, ha assistito con successo le società di gestione aeroportuale, tra cui Sagat, in una controversia del settore aeroportuale relativa alla prestazione patrimoniale imposta del c.d. Fondo Antincendio. La Corte Costituzionale ha così dichiarato l’illegittimità costituzionale della norma interpretativa del Fondo Antincendio aeroportuale.

Portolano Cavallo vince per Fox Networks al Tar Lazio
Portolano Cavallo ha assistito con successo Fox Networks nel giudizio promosso davanti al Tar Lazio da Anica e Cartoon Italia per l’annullamento della delibera 167/15/CONS dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni. La delibera impugnata accorda ai canali Fox Comedy e Fox Animation una deroga ad alcuni obblighi di investimento e di programmazione, necessaria a preservare la linea editoriale dei due canali. Per Fox Networks ha agito il team legale interno.

Crea per la difesa del marchio Mcm
Crea ha assistito con successo Mcm Machining Centers Manufacturing, agendo nei confronti della cinese New United Group, per far accertare la nullità per difetto di novità del marchio italiano Mcm registrato da quest’ultima. Il Tribunale di Milano ha riconosciuto i diritti della società attrice sul marchio di fatto Mcm e ha dichiarato la nullità per difetto di novità del marchio Mcm registrato da New United Group.

Am InvestCo vince al Tar Lazio con Gianni Origoni
Gianni Origoni Grippo Cappelli coadiuvati da Sticchi Damiani, hanno assistito con successo Am InvestCo Italy, aggiudicataria della procedura di trasferimento dell’Ilva, nell’istanza per l’accesso a documenti di gara proposta dalla Regione Puglia al Tar Lazio. Il Tar Lazio ha respinto l'istanza della Regione Puglia per l'accesso al piano industriale ed alla documentazione del piano ambientale, presentata da Am InvestCo in sede di offerta.  

Molinaro vince al Tar Lazio con Eversheds Sutherland

Eversheds Sutherland ha assistito con successo Molinaro nel ricorso proposto da Cedils al Tar Lazio contro l’aggiudicazione dell’appalto indetto da Acqualatina. Acqualatina è stata assistita da Alfredo Zaza D’Aulisio, Giovanni Maiello, e dal responsabile degli affari legali della società Tiziana Ferrantini. Oggetto del ricorso, i lavori di manutenzione straordinaria delle reti idriche e degli impianti nell’Ato4 - Lazio Meridionale Latina, del valore di oltre 3 milioni e mezzo di euro.

Campeis in Cassazione ottiene l'annullamento della condanna per Zanussi
Campeis ha ottenuto sentenza favorevole da parte della Cassazione che ha annullato la condanna della Corte d’Appello di Trieste alla pena di 8 mesi di reclusione per Aldo Zanussi, in qualità di procuratore speciale della Adani, società attiva, al tempo dei fatti, nella produzione e commercializzazione di caldaie. La condanna, fondata sul rimprovero di colpa per non aver adottato le misure idonee a limitare l’esposizione dei lavoratori all’amianto, è stata quindi annullata dalla Corte.

CLICCA PER CONDIVIDERE


eventi
I Convegno Annuale AISCA - Presente e futuro del ruolo del Segretario di CdA

Milano

martedì 18 settembre
I Convegno Annuale AISCA - Presente e futuro del ruolo del Segretario di CdA
The Rise of Strategic General Counsel: Transforming Law and Business

mercoledì 10 ottobre
The Rise of Strategic General Counsel: Transforming Law and Business
Master in Data Protection Officer e Privacy Matter Expert

Milano

venerdì 12 ottobre
Master in Data Protection Officer e Privacy Matter Expert
4th Italian Private Equity Conference

Milano

giovedì 25 ottobre
4th Italian Private Equity Conference


http://www.toplegal.it/news-speciali

http://www.toplegal.it/upload/banner/TLR_Focus Speciale Roma.pdf

http://www.toplegal.it/upload/banner/300x100/toplegal_online_advert_june18.pdf

https://www.ibanet.org/conferences/Rome2018.aspx?utm_source=toplegal&utm_medium=banner&utm_campaign=rome

http://www.toplegal.it/upload/allegati/TopLegal%20Focus%20Lavoro%202018.pdf

Credits Landlogic IT

RSS

RSS