domenica 19 agosto 2018
cerca aziende studi professionisti
ENTRA | REGISTRATI AL SITO
I mandati della settimana (02/08)
aumenta testo riduci testo stampa sep genera pdf sep segnala sep
02 ago 2018
In pillole

I mandati della settimana (02/08)

 

 

Investindustrial prende Dispensa Emilia, gli studi
Investindustrial ha acquisito Dispensa Emilia. Per l’acquirente hanno agito, per la parte legale, Lombardi Segni e Lablaw, memntre gli aspetti fiscali sono stati seguiti da Giovannelli. I venditori sono stati assistiti da Nicoletti Gariboldi Di Castri.

Gli studi nell’acquisizione di Guarto Guarnizioni
Pavia e Ansaldo ha assistito Armacell nell'acquisizione di Guarto Guarnizioni Torino. Il venditore della quota di maggioranza di Guarto è stato assistito da PwC Tls, mentre il venditore della quota di minoranza è stato assistito da Fubini Jorio Cavalli.

Santa Maria nell'acquisizione di Sacchi Giuseppe
Santa Maria ha assistito Sonepar nell’acquisizione della partecipazione di controllo, pari al 90% del capitale sociale di Sacchi Giuseppe.

Giovannelli e Mellone nell’acquisizione di Effer da parte di Hiab
Giovannelli e Mellone hanno assistito rispettivamente, Hiab (gruppo Cargotec) e Cte, nell’accordo per l’acquisizione da parte di Hiab della società produttrice di gru Effer da Cte, per un enterprise value pari a 50 milioni di euro.

Pedersoli con Rimorchiatori Riuniti nell’acquisizione di Capieci
Pedersoli ha assistito il gruppo genovese Rimorchiatori Riuniti nell’acquisizione del 100% di Capieci Navigazione, Rimorchiatori e Salvataggio, società parte del gruppo Cafima, e titolare delle concessioni per il servizio di rimorchio nei porti di Milazzo e Messina. Cafima è stata assistita da Legalitax.
 
Orsingher Ortu e Nctm nell'acquisizione di Cheleo
Orsingher Ortu ha assistito Txt e-solutions nei contratti per l’acquisto dell’intero capitale sociale di Cheleo. I venditori sono stati assistiti da Franco Vergani, Leandro Di Prata e da Nctm.

Gli studi nel deal Axa - Ubs
Gitti, Pirola Pennuto Zei, Dla Piper e Pichler Dejori Comploj sono gli studi coinvolti nell’acquisizione di una società proprietaria di un immobile retail a Bologna. Gitti e Pirola Pennuto Zei hanno assistito l'acquirente, Axa Investment Managers - Real Assets, mentre il venditore, Ubs Real Estate è stato assistito da Dla Piper e da Pdc.

Cartiera dell'Adda prende l'80% di Industria Cartaria Pieretti, gli studi
È stata perfezionata l’operazione di acquisizione da parte di Cartiera dell’Adda di una partecipazione pari all’80% di Industria Cartaria Pieretti, azienda lucchese nel segmento cartario. Nell’operazione, l’acquirente è stato assistito da Gattai Minoli Agostinelli e dallo studio Verdi di Milano. I venditori sono stati assistiti da Nctm, mentre per quanto il finanziamento all’acquisizione, messo a disposizione da Banca Nazionale del Lavoro, appartenente a Bnp Paribas, Cartiera dell’Adda è stata assistita sempre da Gattai Minoli Agostinelli, mentre Banca Nazionale del Lavoro è stata assistita da Nctm.

De Lorenzi Micciché Scalera Spada negli accordi Fastweb - Tiscali

De Lorenzi Micciché Scalera Spada ha assistito Fastweb nella stipulazione di accordi strategici con il gruppo Tiscali aventi a oggetto l’acquisizione della licenza detenuta da Aria per 40 Mhz nella banda 3.5 Ghz, l’acquisizione del ramo di azienda Fixed Wireless Access (Fwa) di Tiscali Italia, comprendente infrastrutture Fwa e l’accesso di Tiscali, mediante un accordo wholesale, all’infrastruttura di rete basata su fibra di Fastweb e all’infrastruttura Fwa oggetto dell’acquisizione. Il team legale interno di Fastweb è stato guidato da Giovanni Moglia e Filippo Vicariotto, mentre Maisto ha assistito Fastweb in relazione ai profili fiscali dell'accordo.

Star Capital acquisisce Educom con Russo De Rosa
Russo De Rosa ha assistito Star Capital nel completamento di un'acquisizione per la propria partecipata Dph – Doing Pharmaceutical Holding, che offre, tramite le sue controllate, servizi strategici alle società farmaceutiche. Dph, infatti, ha perfezionato l’acquisto del 100% del capitale sociale di Educom, società specializzata nei servizi digital rivolti alle imprese farmaceutiche. I venditori sono stati assistiti da Cms.

Cms con Abris Capital per una partecipazione in Itp
Cms ha assistito il fondo di private equity Abris Capital Partners per gli aspetti italiani dell’operazione transnazionale che ha determinato l'acquisizione da parte del fondo, attraverso la sua controllata Nept, di una partecipazione strategica in Itp.

Morri Rossetti e Gop nella compravendita di una partecipazione in ilSussidiario.net
Morri Rossetti ha assistito la Fondazione per la Sussidiarietà nell’acquisto da Advantage Gfc Advisors di un’ulteriore partecipazione in ilSussidiario.net. Advantage Gfc Advisors è stata assistita da Gianni Origoni Grippo Cappelli.

Minella nella cessione di Giplast Systems
Minella ha assistito tutti i venditori (i soci rappresentanti il 100% del capital sociale) e la società Giplast nella cessione di Giplast Systems, azienda attiva nel settore della realizzazione di prodotti in policarbonato per l’edilizia. Le società tedesche acquirenti, SalvatCapital e Sks Dialoge, sono state assistite dallo studio Görg.

Legance e White & Case per il 25% di Corporacion America Italia
Legance e White & Case hanno assistito, rispettivamente, Investment Corporation of Dubai, e il gruppo Corporacion America Airports, nella sottoscrizione di un contratto di compravendita di azioni per l’acquisto, da parte di una società indirettamente controllata da Investment Corporation of Dubai, di una partecipazione pari al 25% del capitale sociale di Corporacion America Italia.

Gianni Origoni e Hilex nell'aggregazione tra Maps e Artexe
Gianni Origoni Grippo Cappelli ha assistito Maps in un’operazione di aggregazione societaria con i soci fondatori di Artexe, assistiti da Hilex. 
 
Lmcr con Valagro per l'acquisizione di Grabi Chemical

Lmcr ha assistito Valagro che ha acquisito Grabi Chemical, azienda italiana attiva nella produzione e commercializzazione di microelementi chelati e altre specialità nutrizionali.

Gatti Pavesi Bianchi con Alpitour nell'acquisto di Eden
Gatti Pavesi Bianchi ha assistito Alpitour nell’acquisto dell’intero capitale di Eden Viaggi, assistita da NASaW. L’acquisizione è stata finalizzata attraverso la creazione di una nuova società, chiamata Eden Viaggi, in cui confluiscono i business di tutti i brand: Eden Village, Hotelplan, Made, Margò e Turisanda.

Carnelutti e Skw Schwarz nell'acquisizione di Sicam
Carnelutti ha assistito Stargate Capital, in coordinamento con lo studio tedesco Skw Schwarz, nella sottoscrizione del preliminare di acquisto di Sicam.

Osborne Clarke e Ughi e Nunziante nell'acquisizione di Smartika
Osborne Clarke ha assistito Banca Sella nell’acquisizione di Smartika, società operante in Italia nel settore del peer-to-peer lending, il prestito on line tra privati. I soci di Smartika sono stati assistiti da Ughi e Nunziante.

Kiko apre al fondo Peninsula, gli studi
Lombardi Segni, Gatti Pavesi Bianchi, White & Case, Linklaters e Gianni Origoni Grippo Cappelli hanno prestato assistenza nell’ambito dell'operazione che prevede l’ingresso di Peninsula Capital, investitore internazionale di private equity, nel capitale di Kiko, il gruppo cosmetico controllato dalla famiglia Percassi, attraverso un aumento di capitale riservato. Lombardi Segni ha assistito Peninsula Capital, Gatti Pavesi ha assistito Kiko e il socio di maggioranza Percassi, mentre Gianni Origoni ha agito per conto degli obbligazionisti nella ristrutturazione del prestito obbligazionario originariamente emesso da Kiko nel dicembre 2014. Le banche finanziatrici sono state assistite da Linklaters, mentre White & Case ha assistito Kiko in relazione agli accordi con UniCredit, Banca Nazionale del Lavoro, Banca Popolare di Milano, Société Générale, Bbva e Ubi Banca.

Legance e Gianni nella cessione di Rtr a F2i
F2i, assistita da Legance, e il fondo di private equity Terra Firma, assistito da Gianni Origoni Grippo Cappelli, hanno sottoscritto l’accordo per la cessione da parte di Terra Firma dei suoi asset fotovoltaici in Italia, detenuti indirettamente tramite le proprie holding italiane Rtr Capital e Rtr Holding VII. Terra Firma si è avvalsa di Cantor Fitzgerald, Jp Morgan e UniCredit in qualità di advisor finanziari. 

Di Tanno e McDermott nel lancio del fondo IDeA Agro
Di Tanno e McDermott Will & Emery hanno assistito DeA Capital Alternative Funds nell’avvio del fondo IDeA Agro, il primo fondo di private equity italiano dedicato a investimenti in aziende della filiera agricola, localizzate nel territorio italiano e che operano in modo eco-sostenibile. 

Dedem acquisisce Photo Plus, gli studi
Lombardi Segni ha assistito Dedem nell’acquisizione del 100% di Photo Plus. La società ha realizzato l’acquisizione con un finanziamento a medio termine erogato da Mediocredito Italiano, assistito da Fontana Galli. I venditori, invece, sono stati assistiti da Manlio Lucia. 

Amplifon acquisisce Gaes, gli studi
Amplifon ha sottoscritto un accordo per l’acquisizione della multinazionale spagnola Gaes dalla famiglia Gassó di Barcellona e da altri azionisti di minoranza. Amplifon è stata assistita dallo studio spagnolo Garrigues, mentre Gaes è stata assistita dallo studio spagnolo Toda & Nel-lo Abogados, da Ey e da Ashurst. White & Case ha assistito Amplifon in relazione al finanziamento, mentre aspetti fiscali per conto della società sono stati seguiti da Gianni Origoni Grippo Cappelli. Amplifon finanzierà l’acquisizione attraverso un nuovo finanziamento bancario interamente sottoscritto da UniCredit, assistita da Clifford Chance.

Portolano Cavallo e Reed Smith nell'acquisizione di Opto-Tech
Portolano Cavallo ha assistito Faro Technologies che, tramite una sua controllata olandese (Faro Netherlands Holdings), ha acquisito l’intero capitale sociale di Opto-Tech e dunque anche il controllo indiretto della sua partecipata Open Technologies. L’acquirente è stato assistito anche da Reed Smith, mentre i venditori sono stati affiancati da Nassini.

Sirti cede le quote di Comfica Soluciones Integrales con Dla Piper

Dla Piper è stato advisor legale di Sirti, che ha ceduto la propria intera partecipazione di minoranza nel capitale sociale della società spagnola Comfica Soluciones Integrales. L'operazione, coordinata sotto il profilo legale dal team in-house di Sirti, ha visto il coinvolgimento di Dla Piper.

 
CLICCA PER CONDIVIDERE


eventi
I Convegno Annuale AISCA - Presente e futuro del ruolo del Segretario di CdA

Milano

martedì 18 settembre
I Convegno Annuale AISCA - Presente e futuro del ruolo del Segretario di CdA
The Rise of Strategic General Counsel: Transforming Law and Business

mercoledì 10 ottobre
The Rise of Strategic General Counsel: Transforming Law and Business
Master in Data Protection Officer e Privacy Matter Expert

Milano

venerdì 12 ottobre
Master in Data Protection Officer e Privacy Matter Expert
4th Italian Private Equity Conference

Milano

giovedì 25 ottobre
4th Italian Private Equity Conference


http://www.toplegal.it/news-speciali

http://www.toplegal.it/upload/banner/TLR_Focus Speciale Roma.pdf

http://www.toplegal.it/upload/banner/300x100/toplegal_online_advert_june18.pdf

https://www.ibanet.org/conferences/Rome2018.aspx?utm_source=toplegal&utm_medium=banner&utm_campaign=rome

http://www.toplegal.it/upload/allegati/TopLegal%20Focus%20Lavoro%202018.pdf

Credits Landlogic IT

RSS

RSS