torna a toplegal lunedì 25 giugno 2018

Presentazione Integrated Governance Index

DATA giovedì 12 aprile
LOCATION Salone del Risparmio
ORARIO 14:30

Per registrarsi all'evento occorre iscriversi sul sito www.salonedelrisparmio.com 

INCONTRIAMO

Giampaolo Giannelli Head of Sales Italy, BMO Global AM (Emea)
Antonella Brambilla Partner, Dentons

e le tre best case di IGI 2017
Giulia Genuardi Head of Sustainability Planning and Performance Management, Enel
Marco Reggiani General Counsel, Snam
Lucia Silvia Head Sustainability and Social Responsibility, Generali

TEMA 

Anticipazioni sull'Integrated Governance Index come opportunità di investimento responsabile (SRI).

Come le aziende governano i fattori Esg? Per produrre dati di qualità allineati con la strategia, quindi utili agli investitori, l’intera macchina aziendale deve comprendere come gestire al meglio gli aspetti ambientali, sociali e di governance. Un passaggio reso ormai ancora più urgente dall'obbligatorietà della rendicontazione dei fattori non finanziari per le imprese più rilevanti (Decreto n. 254 del 30 dicembre 2016). In questo senso l'integrated governance rappresenta un territorio di frontiera: la recente evoluzione di pratiche, processi e cultura di governance con lo scopo di tenere in considerazione, insieme ai fattori economici, anche tutti i fattori Esg e tutte le forme di creazione del valore che compongono il patrimonio di un’azienda nella messa a punto delle strategie, con particolare attenzione agli orientamenti di medio-lungo periodo.

L’Integrated governance index (IGI), promosso da ETicaNews e TopLegal, è il primo indice quantitativo — costruito sulla base di un questionario alle prime 100 società quotate — che fotografa il grado di progresso delle imprese nella governance integrata, o governance della sostenibilità. Vuole quindi esprimere in modo chiaro e sintetico il posizionamento delle aziende in relazione alla capacità degli aspetti chiave di sostenibilità, come la presenza o meno di un comitato sostenibilità, l’esistenza di una politica di remunerazione legata a parametri Esg o la diversity del board.

Nel 2018 IGI fa un balzo in avanti  sviluppando, con il supporto tecnico di Andaf, una "Area di indagine straordinaria" specifica sui legami tra aziende e finanza Sri. Con il supporto della propria divisione finanza, le aziende saranno chiamate a rispondere (dunque, a riflettere) sulle modalità di gestione degli investitori responsabili (gli azionisti Sri), a partire dai roadshow dedicati fino a più articolate policy di engagement.

Ecco, dunque, che il progetto Integrated Governance Index diventa uno snodo di interesse anche per chi ha bisogno di impostare strategie di investimento responsabile. A cominciare dai grandi investitori, il cui ruolo prospettico è quello di cimentarsi necessariamente con l'engagement Esg (strada indicata dal Final report Hleg; ma anche dalla direttiva Iorp; dalle indicazioni di Efama;  e dalle raccomandazioni del ceo di BlackRock).

L'Integrated Governance Conference 2018 si terrà il 19 giugno. Per maggiori informazioni www.integratedgovernance.it


Societario
QUOTA DI ISCRIZIONE
NON PIU' DISPONIBILE
Clicca per condividere

Credits Landlogic IT

RSS

RSS