Energia  |  Farmaceutico e Biomedicale  |  IP  |  Lavoro  |  Penale  |  Real Estate  |  Ristrutturazioni  |  TAX  |  TMT
clicca per accedere alle classifiche

Crisi e Ristrutturazioni

Fascia 1
Fascia 2
Fascia 3
Fascia 4
Fascia 5
SCENARIO 

Ristrutturazioni

le specializzazioni
Crisi e Ristrutturazioni

Scenario 

Ristrutturazioni: un settore rimescolato 

Il drastico caso dei concordati e la lenta ripresa del mercato hanno influito sull'operatività degli studi. Il focus, oltre che sugli accordi di restructuring, si sposta sulla gestione degli Npl.                              leggi

Sono disponibili sul sito studio per studio tutti i commenti dei clienti.
Ristrutturazioni
Bird & Bird
LO STUDIO: Grande presa sul mid market sia sul fronte bancario che societario. Apprezzato ≪nella gestione delle trattative e nella correlazione delle parti al tavolo≫, e tra gli advisor nell’operazione di turnaround di Stefanel.

I PROFESSIONISTI: Coordinatore di tutte le operazioni di studio, Alberto Salvadè è apprezzato per ≪la capacita di collaborare con i professionisti della controparte e di trovare la soluzione corretta in grado di tutelare il cliente≫.
Bm&A
LO STUDIO: Forte presenza in Veneto, soprattutto in ambito concordatario dove sono descritti come ≪preparati e tecnici, nonché fondamentali per i rapporti con il tribunale≫. Lo studio ha curato i piani di concordato in continuità diretta di Elettronica Veneta e Dottor Group.

I PROFESSIONISTI: ≪Uomo da concordati e professionista attento≫, Massimo Zappalà è stato tra gli advisor della ristrutturazione di Stefanel e del concordato preventivo in continuità di Sangalli VetroPorto Nogaro.
BonelliErede
LO STUDIO: Team a tutto tondo in grado di affiancare sia società che istituti di credito è considerato ≪tra i più affidabili nel mondo delle ristrutturazioni≫. In ambito sanitario lo studio si è occupato delle procedure di concordato della Fondazione Salvatore Maugeri e dell’Ospedale Fatebenefratelli di Roma.

I PROFESSIONISTI: Grazie alla sua partecipazione alla commissione per la riforma della legge fallimentare, Marco Arato è ritenuto ≪fondamentale in sede negoziale sia in tribunale≫ da clienti industriali. Ha curato la ristrutturazione di Biancamano e Aimeri Ambiente. Apprezzato per l’attenzione al particolare e, nonostante l’elevato standing, stupisce positivamente per la disponibilità e la velocità di risposta. Unanime consenso anche per Paolo Oliviero, citato dagli istituti bancari come ≪uno degli avvocati più preparati nelle operazioni sul debito≫. Commenti positivi anche dalle controparti che ne apprezzano la capacità di evitare i momenti di tensione. Note di merito, infine, per Vittorio Lupoli per la ≪grande competenza e ottima capacita di esecuzione≫.
Cba
LO STUDIO: Con un team composto da professionisti dell’area legale, lavora principalmente al fianco del ceto bancario in operazioni mid-market. Ha chiuso con successo l’accordo per la ristrutturazione del debito dell’Interporto Toscano Amerigo Vespucci.

I PROFESSIONISTI: Advisor delle banche, in ambito moda e tessile Matteo Bascelli ha preso parte alla procedura di concordato preventivo con continuità aziendale indiretta di Fornari e negli accordi di ristrutturazione del debito di Moreschi e Borgosesia
Chiomenti
LO STUDIO: ≪ Nel public c’è tutto quello che serve. L’insegna è fatta non da singoli professionisti ma da un team vero≫. Lo studio sta assistendo Banca d’Italia in qualità di gestore del Fondo Nazionale di Risoluzione, nella procedura di vendita delle 4good bank.

I PROFESSIONISTI: Giulia Battaglia ≪ ha una profonda esperienza in ambito shipping≫. Nell’ultimo anno, insieme ad Antonio Tavella, responsabile del dipartimento, ha operato per il ceto bancario nell’ambito della ristrutturazione del debito di Premuda.
Cleary Gottlieb Steen & Hamilton
LO STUDIO: Studio dall’anima corporate, è stato advisor in alcuni tentativi di ingresso nel mercato italiano di player stranieri attivi nel distressed lending. Ha inoltre assistito Tpg Special Situations Partners in relazione alla ristrutturazione del debito di una società d’investimento proprietaria di oltre 300 immobili in locazione a società del gruppo.

I PROFESSIONISTI: Meno attivo in ambito restructuring puro, Roberto Bonsignore è nel team che ha affiancato Am Investco Italy, una joint-venture tra i gruppi ArcelorMittal e Marcegaglia, nell’offerta per l’acquisizione degli asset italiani delle acciaierie Ilva nel contesto dell’amministrazione straordinaria del gruppo.
Clifford Chance
LO STUDIO: Studio apprezzato anche dalle controparti ≪per l’estrema collaboratività ≫ ha assistito Ing e le altre banche finanziatrici in relazione alla loro uscita ai sensi degli accordi di ristrutturazione stipulati con Limoni, nell’ambito dell’acquisizione della società e La Gardenia da parte del retailer tedesco Douglas.

I PROFESSIONISTI: ≪Costruttivo e preciso≫, Charles Adams nel 2016 ha assistito Pirelli nell’accordo di rifinanziamento del debito per un importo complessivo di 6,4 miliardi di euro. Note di merito anche per la counsel Francesca Cuzzocrea nella strutturazione di un accordo di ottimizzazione della struttura finanziaria della quotata Landi Renzo.
Dentons
LO STUDIO: Benché avviato recentemente, ≪lo studio è già riconoscibile grazie alla forza aggregatricedel suo managing partner≫ dichiara un cliente bancario.

I PROFESSIONISTI: Da poco più di un anno in studio, Alessandro Fosco Fagotto è ritenuto ≪fondamentale negli accordi in ambito bancario≫. Sul fronte real estate, ≪piena consapevolezza in tutte le procedure concorsuali≫ per Federico Sutti.
Dla Piper
LO STUDIO: ≪Studio strutturato e valido a 360°gradi≫ in grado di affiancare sia banche che società. Ha fornito assistenza a 36 istituti di credito nell’accordo di ristrutturazione del debito bancario di Cpl Concordia e ha operato al fianco di Italtel per glia spetti M&a, di investimento e di ristrutturazione del proprio debito.

I PROFESSIONISTI: ≪Nome di prestigio e garanzia≫, Antonio Lombardo è noto soprattutto per ≪la grande esperienza e capacita di problem solving≫. Segnalato dai clienti anche De Gennaro, che ha supervisionato al fianco di Pillarstone l’acquisizione di Premuda
EY
LO STUDIO: Proattivo nel procacciare i clienti, raggiunge l’obiettivo ed è in grado di ≪aiutare le società nel momento del bisogno≫. Ha prestato assistenza alla società Ec Spa, proprietaria del marchio Costume National, nella gestione della crisi aziendale.

I PROFESSIONISTI: Francesco Marotta spicca nelle domande di concordato ad alta complessità.≪Sempre presente nei momenti essenziali≫, nell’ultimo anno ha intercettato le richieste di molte società in crisi aziendale come Suissegas, Rh e Adami Siderurgica. Commenti positivi anche per Massimiliano Vento per la ≪perfetta gestione dell’operazione e nella supervisione dei collaboratori più giovani≫.
Freshfields Bruckhaus Deringer
LO STUDIO: Team in grado di fornire un servizio integrato sia su profili di diritto bancario che contenzioso anche in tempi molto brevi. I vari membri hanno la ≪capacità di percepire i profili legali più rilevanti cosi come quelli reputazionali e relazionali delle varie situazioni≫.

I PROFESSIONISTI:
Corrado Angelelli, specializzato nella dismissione di sofferenze, ha assistito Savills nel rifinanziamento del debito relativo a 20 proprietà di un fondo immobiliare creato dal consolidamento di 3 fondi immobiliari gestiti dalla Sgr. Emiliano Conio è apprezzato da un gruppo assicurativo italiano per la sua ≪competenza indiscussa≫. Di recente ha assisto il gruppo Belmond nel rifinanziamento, per 680 milioni di euro, del proprio indebitamento.
Gattai Minoli Agostinelli & Partners
LO STUDIO: A quattro anni dall’ingresso di Riccardo Agostinelli nel team, lo studio ha costruito una squadra capace di soddisfare i clienti per ≪la capacità di trovare soluzioni innovative e per l’ottima gestione dei casi≫. E' sua l’assistenza alle banche nell’operazione di ristrutturazione dell’indebitamento di Aem Cremona.

I PROFESSIONISTI: Riccardo Agostinelli porta in campo una ≪visione da studio internazionale≫ nell’ultimo anno ha curato la procedura di concordato preventivo con continuità aziendale di Axiteae Jeckerson. Gaetano Carrello, ≪in grado di sbloccare le situazioni più ostiche senza difficoltà≫, ha assistito le banche nell’operazione di ristrutturazione dell’indebitamento e debt-equity swap del gruppo Italtel.
Gatti Pavesi Bianchi
LO STUDIO: Già punto di riferimento nel corporate italiano, è advisor di fiducia del ceto bancario che lo definisce come ≪Uno studio efficace da utilizzare in situazioni complesse≫.

I PROFESSIONISTI: Luca Faustini, considerato≪un’eccellenza assoluta in ambito restructuring≫dello studio, ha assistito Intesa Sanpaolo nell’aggregazione al consorzio di Am Investco con una quota pari circa 5-10% per il controllo di Ilva. Stefano Valerio ≪ha profonde conoscenze sia su M&a che restructuring≫.
Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners
LO STUDIO: ≪La squadra è ampia e ben organizzata≫. La forza del brand, in ambito ristrutturazioni, non è vincolata a un singolo professionista. Presente in molti deal di rilevanza nazionale, lo studio assiste i commissari straordinari di Alitalia nel risanamento della società.

I PROFESSIONISTI: Francesco Gianni, ricercato per ≪la sua autorevolezza indiscussa da utilizzare nei momenti maggiormente critici≫, ha curato insieme a Matteo Gotti la ristrutturazione di Sorgenia. 

La responsabile Gabriella Covino nel ≪distressed M&a ha un’ampiezza di vedute che va oltre la singola operazione≫. Grazie a Luca Jeantet, lo studio≪si esprime al meglio nei concordati≫ mentre Antonio Auricchio è la figura di riferimento per il contenzioso. Copertura anche nel nordest del Paese, con Paolo Gnignati apprezzato ≪per il riconoscimento da parte di tutti i referenti≫.
Giovanardi Pototschnig
LO STUDIO: ≪Grande attore del settore≫, ha assistito il ceto bancario nell’ambito della ristrutturazione del gruppo Fenice e di Eredi Gnutti Metalli, nonché nella cessione di crediti per 310 milioni di euro nei confronti del gruppo Boscolo al fondo Varde.

I PROFESSIONISTI: Le lodi per il senior partner Carlo Alberto Giovanardi, ≪nume tutelare di questo settore≫, sono unanimi. Lo studio si è ulteriormente rafforzato in ambito contenzioso con il lateral hire di Paolo Pototschnig, divenuto name partner
Hogan Lovells
LO STUDIO: Precedentemente dedicato al solomid-market, lo studio è riuscito a ritagliarsi una nicchia e a intercettare mandati di rilievo a clienti come Etihad. Sta assistendo la società che gestisce i frequent flyers di Alitalia nell’ambito della amministrazione straordinaria di quest’ultima.

I PROFESSIONISTI: Ernesto Apuzzo fornisce assistenza a Etihad nel processo di ristrutturazione dell’indebitamento di Alitalia nonché nella gestione dei rapporti con l’amministrazione straordinaria.
Latham & Watkins
LO STUDIO: Internazionale e con una branch italiana ben attrezzata per il restructuring. Secondo i clienti ≪Garantisce presidio e costante organizzazione≫. In ambito shipping è stato advisor di Cpl Concordia nell’ambito della ristrutturazione del debito da 230 milioni di euro mentre lato banche sta curando il caso di Gestioni Armatoriali.

I PROFESSIONISTI: Andrea Novarese
si caratterizza per la grande preparazione e disponibilità. I clienti apprezzano l’approccio ≪non accademico che facilita le relazioni con la controparte≫. Sul fronte equity, molto quotata la partner Maria Cristina Storchi, capace di≪mettere tutti d’accordo al tavolo delle trattative≫.
Legance
LO STUDIO: Descritto come uno studio in grado di fornire una consulenza integrata sul fronte societario che bancario, ha assistito gli istituti di credito nella ristrutturazione dell’indebitamento finanziario di Meridiana.

I PROFESSIONISTI: Giandomenico Ciaramella ha assistito Unicredit nella ristrutturazione da 200 milioni di euro dell’indebitamento finanziario di Investimenti, holding di Fiera di Roma. Apprezzato professionista a 360°, Alberto Giampieri ha assistito Cementir Italia nell’acquisizione del ramo d’azienda per la produzione di cemento e calcestruzzo da Sacci in concordato preventivo
Linklaters
LO STUDIO: ≪Il team che ci presenta è sempre il più equilibrato tra quelli degli studi in gara≫, affermano da un grande gruppo assicurativo nazionale. Lo studio è la prima scelta di molti istituti bancari con cui hanno ormai un rapporto più che consolidato.

I PROFESSIONISTI: Il responsabile del team, Francesco Faldi, è descritto come un professionista≪affidabile, creativo e che oltrepassa le aspettative e le richieste del cliente≫. Andrea Arosio è ritenuto il professionista ≪da coinvolgere sui temi di altissimo livello≫, insieme a Ettore Consalvi ha assistito il fondo Idea Ccr e un pool di oltre 10 banche nella ristrutturazione del debito di Targetti Sankey..
Lombardi Segni e Associati
LO STUDIO: Pur avendo subito la defezione del team di Ugo Molinari, il mercato lo premia come uno≪tra i brand più riconosciuti del settore≫. Lo studio è sempre presente nelle vicende di maggiore interesse nazionale come Alitalia e Ilva.

I PROFESSIONISTI: Giuseppe Lombardi è la punta di diamante dello studio. Attivo prevalentemente nel contenzioso ha assistito i commissari straordinari di Ilva nell’accordo transattivo con gli esponenti della famiglia Riva. Federico Vermicelli, definito ≪impeccabile è in grado di evitare tensioni tra le parti≫, ha assistito i fondi Attestor e Oxy nel turnaround di Stefanel.
Molinari e associati
LO STUDIO: Neonato in seguito alla scissione da Lombardi Segni, l’autorevolezza dello studio è legata al suo fondatore. Prevalentemente al fianco del ceto bancario, ha preso parte ad alcune delle maggiori ristrutturazioni dell’anno tra le quali Sorgenia (1,6 miliardi di euro) e Cis Centro Ingrosso Sviluppo Campania Gianni Nappi e Interporto Campano (630 milioni).

I PROFESSIONISTI: Professionista autorevole in grado di farsi ascoltare dagli interlocutori al tavolo delle trattative che in tribunale, Ugo Molinari ha dalla sua ≪Disponibilità, capacita di comprensione del business e grande senso nella gestione di interessi delle banche ma anche della controparte societaria≫.
Nctm
LO STUDIO: Lo studio ha curato per Cai l’operazione di conversione del debito ristrutturato in equity per un controvalore di 195 milioni di euro inclusi interessi. Inoltre, ha assisto Bmw Bank nell’operazione di ristrutturazione dell’indebitamento finanziario e di cessione delle principali aziende operative del gruppo Malvestiti.

I PROFESSIONISTI: Professionista descritto come ≪magnifico e autorevole al tavolo delle trattative≫, Paolo Montironi ha seguito alcune tra le più complesse ristrutturazioni societarie in Italia.
Paul Hastings
LO STUDIO: Partner affidabile in grado di lavorare in contesti internazionali. E' chiamato a operare quando al tavolo sono presenti fondi di private equity.

I PROFESSIONISTI: Bruno Cova è un punto di riferimento in caso di operazioni in cui si ha a che fare con private equity e hedge fund. I pareri dei clienti lo descrivono in maniera unanime come un professionista estremamente competente, in grado di fornire un aggiornamento costante al cliente nonché persona di fiducia è uomo di grandissima sintesi.
Pavia e Ansaldo
LO STUDIO: La percezione del brand dello studio è  in crescita e nel complesso molto positiva. Opera soprattutto nel mid-market, ha assistito le banche nella riorganizzazione dell’esposizione debitoria di medio-lungo termine del Gruppo Saviola nonché Tiscali in relazione ad alcuni profili fiscali crossborder connessi alla ristrutturazione societaria del gruppo e alla liquidazione della società controllata inglese Tiscali Holding UK.

I PROFESSIONISTI: Alberto Bianco è un professionista conosciuto nell’ambiente e con un passato nel restructuring di rilievo. Oltre alla puntualità dell’evasione delle richieste, i clienti ne apprezzano il ≪guizzo giuridico, una sorta di soluzione efficace con la quale risolvere la problematica posta≫.
Pedersoli Studio Legale
LO STUDIO: Sempre al fianco del ceto bancario si esprime al meglio nei casi a elevata complessità. Ha lavorato al fianco di Ubi Banca nell’acquisizione dal Fondo Nazionale di Risoluzione dei cosiddetti enti ponte.

I PROFESSIONISTI: ≪Empatica con il cliente è molto preparata≫, Maura Magioncalda ha curato, lato banche, la ristrutturazione del debito del Gruppo Malvestiti da 220 milioni di euro. In ambito fallimentare puro spicca, invece, Alessandra Giovetti.
Simmons & Simmons

LO STUDIO: Consultato soprattutto nelle operazioni con profilo crossborder. Molto quotato in operazioni con profili di restructuring ed M&a.

I PROFESSIONISTI: Davide D'Affronto, ≪tenace e concludente≫, ha assistito Unicredit e il Gruppo Intesa Sanpaolo in riferimento alla ristrutturazione del debito dell'acquario "Mare Nostrum" di Roma. Fabrizio Dotti è un ≪nome di prestigio e garanzia≫, descritto come ≪preparato e responsivo≫. Sta prestando assistenza a Law Debenture Trust Corporation nella procedura di insolvenza del Gruppo Cirio.

  
GUIDA ALLE FASCE
RICERCHE DAL 2012 AL 2016
Sono due i parametri utilizzati per la definizione delle fasce:

■ la QUANTITÀ delle segnalazioni e dei consensi ricevuti da clienti controparti e colleghi;
■ la QUALITÀ percepita dal mercato attra­verso l’analisi e la valutazione anche comparata dei commenti. Il peso di ponderazione è basato sull’autore­volezza della fonte di provenienza.

Gli studi e i professionisti sono ordinati alfabeticamente all’interno delle sezioni.

FASCIA 1
Leader del mercato con riconoscimento diffuso e consolidato
In termini quantitativi, registra il maggior numero di segnalazioni da soggetti al vertice del mercato di riferimento. In termini qualitativi, le segnalazioni arrivano, oltre che da propri clienti, anche da concorrenti e controparti. Indice di un riconoscimento diffuso e consolidato.

FASCIA 2
Protagonista del mercato con riconoscimento diffuso
In termini quantitativi, registra un numero di segnalazioni che si inquadra nel range superiore alla soglia critica. In termini qualitativi,
le segnalazioni provengono in percentuale variabile da clienti,
concorrenti e controparti, e sono di natura prevalentemente spontanea. Indice di un riconoscimento diffuso, anche se non consolidato.

FASCIA 3
Protagonista con riconoscimento focalizzato
In termini quantitativi, registra un numero di segnalazioni che raggiunge la soglia critica della ricerca. In termini qualitativi, le segnalazioni provengono in percentuale variabile da clienti, concorrenti e controparti, e sono generalmente di natura sollecitata. Indice comunque di un riconoscimento, seppure non diffuso né consolidato.



Credits Landlogic IT

RSS

RSS