In pillole

Real estate (6 febbraio 2020)

06-02-2020

Real estate (6 febbraio 2020)



Gatti Pavesi Bianchi con AnaCap in un investimento in studentati

Un team di Gatti Pavesi Bianchi guidato da Eriprando Guerritore e da Marc-Alexandre Courtejoie e composto da Désirée Catalano, Andrea Schiavo, Carolina Caslini, Gabriella Abbattista, Sofia Gaborin, Maria Pia Larnè ed Elisabetta Patelli ha assistito un fondo europeo di private equity gestito da AnaCap nella strutturazione e nell’esecuzione di un’operazione di investimento immobiliare indiretto a Milano relativa a due immobili ubicati in via Lepontina e in via Valtellina. L’operazione prevede una riqualificazione di entrambi gli immobili ai fini del realizzo di appartamenti e studentati.

Pavia e Ansaldo nella riqualificazione dell’ex scalo di Porta Romana
Pavia e Ansaldo è stato selezionato come advisor legale di Fs Sistemi Urbani  (gruppo Ferrovie dello Stato Italiane) nella dismissione dell’ex scalo ferroviario di Porta Romana a Milano, su cui insisterà il Villaggio Olimpico per le Olimpiadi Milano – Cortina del 2026. La valorizzazione dell’area è parte di un progetto più ampio di riqualificazione urbana di 7 ex scali ferroviari, che comporterà la creazione di nuove aree pedonali, zone verdi, e alloggi di housing sociale, sulla base di un accordo di programma concluso tra Comune di Milano, Regione Lombardia, Ferrovie dello Stato, Fs Sistemi Urbani, Rete Ferroviaria Italiana e Savills Investment Management Sgr. Il team di Pavia e Ansaldo è guidato dal partner Claudio Cera. Per gli aspetti finanziari e industriali Fs Sistemi Urbani è assistita, rispettivamente, dagli advisor Mediobanca e Duff & Phelps Reag.

Threestones acquista la quinta residenza in Spagna, gli studi
Pavia e Ansaldo, con un team composto dalla partner responsabile della sede di Barcellona Meritxell Roca Ortega, e da Alessandro Tenchini e Javier Vicente García, ha prestato consulenza al fondo di investimento del Lussemburgo Tsc Fund Eurocare Real Estate, gestito da Threestones Capital Management, nell’acquisizione della residenza per anziani “Puente Viesgo” (Cantabria), con la quale ha ampliato a cinque il proprio portafoglio di centri residenziali di terza età in Spagna. Threestones Capital Management è una Sgr specializzata in ambito real estate che opera sotto la supervisione delle autorità finanziarie del Lussemburgo (Cssf), in conformità con la normativa finanziaria europea. L’operazione rappresenta il quinto investimento del fondo in Spagna con l’acquisizione, nel 2018, della residenza “Cambrils Suite” nella provincia di Tarragona e con l’acquisizione di tre residenze in Ibiza, Burgos e Barcellona, tutte operazioni che si collocano nell’ambito di una strategia di investimenti nell’intero territorio spagnolo. L’operazione comprendeva il trasferimento della gestione del centro al gruppo Colisée, società del settore socio-sanitario che gestisce più di 270 residenze per anziani. In questa operazione, il gruppo Colisée è stato assistito dall'ufficio di Madrid di Dla Piper.  

Ey per Guber Banca Re
Ey ha assistito il dipartimento real estate di Guber Banca, asset manager di Devar, nel rilancio dell’Hotel Midas di Roma, struttura alberghiera di 350 camere con vocazione business e congressuale. In particolare, Ey ha curato gli aspetti finanziari ed immobiliari, con un team composto da Marco Zalamena, Fabio Braidotti, Marco Bonomi e Fabio Pompignoli. Con un investimento complessivo di circa 9 milioni, l’hotel è stato rilanciato sul mercato con il brand Wyndham, dell’omonimo gruppo, già presente in Italia con il brand Ramada e Ramada Encore, dopo un’importante ristrutturazione e riposizionamento. Ey nei mesi scorsi ha concluso per conto di Guber Banca Re, guidato da Mirja Cartia, la ricerca e selezione del nuovo operatore con la firma di un contratto di locazione di lungo periodo con Zeus Hotels, player internazionale con più di 15 strutture operanti in sud-est Europa, di cui nove in franchising con il gruppo Wyndham Hotels & Resorts in Europa. Ey ha ricevuto anche l’incarico da Guber Banca Re per la vendita e commercializzazione dell'immobile a reddito.

Gli studi nell’acquisizione di cinque immobili da Covivio
Kryalos Sgr ha perfezionato l’acquisizione da Covivio di un portafoglio di cinque immobili a uso ufficio e siglato il contratto preliminare per l’acquisizione di ulteriori tre immobili, tra cui uno ad uso ufficio e due shopping centre, attraverso il fondo di investimento immobiliare alternativo Chronos, investito da Bain Capital Credit. Kryalos Sgr è stato assistita per gli aspetti fiscali da Pirola Pennuto Zei con un team coordinato dal partner Francesco Mantegazza, coadiuvato dall’associate partner Andrea Brambilla e dagli associate Bruno Ruscio e Matteo Bonetti. Kryalos Sgr e l’investitore Bain Capital Credit sono stati inoltre assistiti da Dla Piper con un team multidisciplinare guidato dal partner Francesco De Blasio, coadiuvato da Nadja Zoebisch, Valentina Marengo, Massimo Schirinzi e Jacopo De Vitini, per quanto riguarda gli aspetti civilistici dell’acquisizione, sia in fase di due diligence che di assistenza contrattuale. Per i profili urbanistici ed edilizi è intervenuto un team guidato dal partner Carmen Chierchia, coadiuvata da Federica Ceola, Viviana De Napoli, Davide Rancati, Mario Enrico Rossi Barattini e da Sabrina Calatroni.

TAGS

Dla Piper, Pavia e Ansaldo, EY SLT, Marco Bonomi, Gatti Pavesi Bianchi Ludovici, Pirola Pennuto Zei & Associati CarmenChierchia, EriprandoGuerritore, FrancescoDe Blasio, FrancescoMantegazza, Maria PiaLarnè, NadjaZoebisch, Marc-AlexandreCourtejoie, ValentinaMarengo, ClaudioCera, MassimoSchirinzi, MeritxellRoca Ortega, AndreaBrambilla, CarolinaCaslini, GabriellaAbbattista, AlessandroTenchini, AndreaSchiavo, SofiaGaborin, MarcoBonomi, FedericaCeola, VivianaDe Napoli, Mario EnricoRossi Barattini, ElisabettaPatelli, BrunoRuscio, MatteoBonetti, JacopoDe Vitini, DavideRancati, SabrinaCalatroni, MarcoZalamena, FabioBraidotti, FabioPompignoli, MirjaCartia


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale Se conta, ne parliamo.

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA