In pillole

Real estate (23 gennaio 2019)

23-01-2020

Real estate (23 gennaio 2019)

 

Fivelex con Green Stone Sicaf nel lancio del comparto Stone 6
Assistita da Fivelex, Green Stone Sicaf ha lanciato un nuovo comparto (il sesto) dedicato all’acquisto di un immobile a Milano e al successivo progetto di valorizzazione. Nell’operazione, Fivelex ha affiancato Green Stone Sicaf nella definizione dei profili regolamentari del nuovo comparto nonché nella negoziazione del contratto di investimento con il fondo internazionaleAnaCap Financial Partners e gli altri investitori, con un team composto da Francesco Di Carlo, Matteo Catenacci e Rodolfo Margaria. Il comparto investirà nel secondo progetto di rigenerazione urbana portato avanti da Green Stone ed il valore di mercato dell’asset al termine dello sviluppo sarà pari a circa 52mln di euro.

Gli advisor per la fattibilità di una Sicaf per Enasarco
Lo studio Lm, con Alfredo Morrone e Chiara Izis, insieme a Dentons, Nomisma, Axia.Re, K&f Knowhow & Future Partnership e Link Consulting Partners si è aggiudicata la gara della Fondazione Enasarco per l’affidamento del servizio di consulenza giuridico-legale finalizzato alla realizzazione di uno studio di fattibilità per la costituzione di una Sicaf immobiliare.

Tutti gli studi coinvolti nella dismissione del portafoglio Uiu

Torre Sgr, per conto del fondo comune di investimento immobiliare di tipo chiuso quotato denominato “Unicredito Immobiliare Uno” ha concluso la procedura competitiva per la dismissione dell’intero portafoglio del fondo, vendendo (i) il complesso edilizio in Roma, via Boncompagni 71/A al fondo Urban Regeneration Fund gestito da Savills Sgr, i cui partecipanti sono investitori istituzionali di primario standing e (ii) il portafoglio residuo degli assets al Fondo Iress II gestito da Europa Risorse Sgr.
Il team legale in-house di Torre è stato guidato dall’head of legal and corporate affairs Valeria Mercatante con la collaborazione di Gloria Ceccarelli. Legance ha assistito Torre Sgr, con un team multidisciplinare coordinato dal partner Giuseppe Abbruzzese e composto dalla senior counsel Elena Generini, dal managing associate Luca Lombardo, dai senior associate Sara Colombera e Alice Villari, dagli associate Mila Pan, Antonino Orlando, Fabiana Ciavarella e con la collaborazione di Maria Vittoria La Rosa. I profili fiscali sono stati seguiti da Flaviano Ciarla, partner di Pirola Pennuto Zei, coadiuvato dal junior partner Alessandro Benassi. Dla Piper ha assistito il fondo Urban Regeneration Fund e Jp Morgan, con un team multidisciplinare coordinato dal partner Francesco De Blasio e composto, per i profili real estate, da Francesco Calabria e Daniele Tramutoli. Per lo studio hanno altresì agito un team dedicato ai profili regolamentari dell'operazione, composto dal partner Agostino Papa, Edoardo Campo e da Antonio Castellana Soldano, nonché un team dedicato al finanziamento del Fondo Urban, composto dal partner Federico Zucconi, Silvia Ravagnani e da Francesco Cerri. I profili fiscali sono stati seguiti da Francesco Mantegazza, partner di Pirola Pennuto Zei, coadiuvato dal junior partner Andrea Brambilla e dal senior consultant Edoardo Bassi. Gianni Origoni Grippo Cappelli ha assistito Europa Risorse con un team composto dal partner Alfredo D'Aniello, dal partner Maria Grazia Lanero e dal counsel Marco Rinaldi, coadiuvati dagli associate Lavinia Bertini, Alberto Punzi, Davide Casarin, Antonio Vincenzo Castorina e Giuseppe Marino. Il partner Matteo Gotti, coadiuvato da Daniele Mari, e il counsel Giancarlo Ranucci hanno seguito, rispettivamente, gli aspetti finanziari e regolamentari. I profili fiscali sono stati seguiti da Claudio Schettini, partner di Pirola Pennuto Zei, coadiuvato dal senior consultant Federico Signorini. Galante ha assistito Savills Investment Management Sgr in tutte le attività relative all’istituzione e all’avvio dell’operatività del fondo Urban Regeneration Fund, nonché nella negoziazione degli accordi relativi all'investimento da parte degli investitori nel fondo medesimo, con un team composto dal partner Vittorio Ardizzone e dall’associate Emanuela Gagliani Caputo. Le banche finanziatrici del Fondo Urban – UniCredit e Mps Capital Services – sono state assistite da McDermott Will & Emery, con un team composto dal partner Giancarlo Castorino, dal counsel Pierandrea Bonali e dall’associate Nicolò Perricone per gli aspetti contrattuali nonché da Emidio Cacciapuoti e Davide Massiglia per gli aspetti fiscali legati al finanziamento.

Optimum Asset Management vende un complesso immobiliare, gli advisor
Gleiss Lutz ha prestato assistenza alla società di private equity immobiliare Optimum Asset Management nell’ambito della cessione del complesso immobiliare denominato Kempinski Plaza a Berlino. Il complesso era allocato nel fondo Optimum Evolution Fund Sif – comparto Property III. L’immobile è stato venduto a una società di investimento operante nel settore real estate, facente parte di un noto gruppo finanziario europeo. L’operazione di cessione del Kempinski Plaza si è conclusa sotto la direzione legale del general counsel and head of legal & compliance del gruppo Optimum Andrea Suriano, con la collaborazione del team L&c composto da Tobias Schnizler e Ewa Nagadowski, Giulia Picasso e Sotiria Chantzaki. Il team di Gleiss Lutz che ha seguito l’operazione è composto da Tim Weber (partner) e Svenja Heck, entrambi dell’ufficio di Francoforte, Konrad Discher e Josefin Saeger dell’ufficio di Berlino, entrambi specializzati in real estate, Stefan Mayer (partner) e Dominik Monz dell’ufficio di Francoforte, specializzati in tax advisory.

Starace con AbitareIn per l’acquisto di una nuova area in Milano

AbitareIn, società quotata sul mercato Aim Italia e operante nello sviluppo residenziale a Milano, ha annunciato che Abitare In Development 4 (società interamente controllata dall’emittente) ha sottoscritto un contratto preliminare per l’acquisto di una nuova area, sita a sud dello Scalo di Porta Romana. Per gli aspetti legali AbitareIn è stata assistita da Marco Starace. Il corrispettivo complessivo stabilito per l’acquisto è pari ad € 16,1 mln, oltre a un earn out massimo di € 6 mln, legato ai risultati economici che la società acquirente conseguirà, successivamente alla stipula del contratto definitivo, grazie all’operazione di sviluppo immobiliare. Il contratto preliminare prevede inoltre il subentro della società acquirente ai procedimenti di bonifica già in corso. Il contratto definitivo per la compravendita dell’area sarà stipulato subordinatamente e condizionatamente alla pubblicazione sul Burl del nuovo Pgt e all’approvazione del Piano Attuativo da parte del Comune di Milano, che dovranno verificarsi entro i prossimi tre anni.

Greenberg Traurig Santa Maria con Unes per l'acquisizione dei supermercati Rex 
Assistita da Greenberg Traurig Santa Maria, la catena Unes Supermercati ha acquisito, nell’ambito di una procedura competitiva indetta dal Concordato Preventivo Rex Supermercati in liquidazione, 8 supermercati situati in Brianza. Il valore dell’operazione è stato di oltre 25 milioni di euro. Unes è stata assistita nell’operazione da Alfredo Pentimalli e Iacopo Stasi, rispettivamente partner e senior associate dello studio.

TAGS

Dla Piper, McDermott Will & Emery, Legance, Galante, Greenberg Traurig Santa Maria, Gleiss Lutz, Dentons, LMBD business, Fivelex, Gianni & Origoni, Pirola Pennuto Zei & Associati VittorioArdizzone, Maria GraziaLanero, GiancarloCastorino, AndreaSuriano, GiuseppeAbbruzzese, MatteoGotti, ElenaGenerini, FrancescoDe Blasio, EmidioCacciapuoti, SilviaRavagnani, ClaudioSchettini, LucaLombardo, FrancescoMantegazza, AliceVillari, Maria VittoriaLa Rosa, AlfredoPentimalli, MarcoRinaldi, FlavianoCiarla, FrancescoDi Carlo, PierandreaBonali, AgostinoPapa, DavideMassiglia, SaraColombera, FrancescoCalabria, GiancarloRanucci, LaviniaBertini, GiuseppeMarino, AndreaBrambilla, MarcoStarace, DanieleMari, ValeriaMercatante, EmanuelaGagliani Caputo, RodolfoMargaria, AlfredoMorrone, AlbertoPunzi, FedericoZucconi, DanieleTramutoli, EdoardoCampo, AlessandroBenassi, FedericoSignorini, MatteoCatenacci, AntoninoOrlando, FabianaCiavarella, FrancescoCerri, EdoardoBassi, ChiaraIzis, GloriaCeccarelli, MilaPan, AntonioCastellana Soldano, DavideCasarin, Antonio VincenzoCastorina, NicolòPerricone, GiuliaPicasso, TimWeber, IacopoStasi


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale Se conta, ne parliamo.

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA