Real estate

Gli studi nella compravendita del Pirellino

A lavorare all'operazione Belvedere Inzaghi, Dla Piper, Gianni Origoni Grippo Cappelli e Maisto

28-11-2019

Gli studi nella compravendita del Pirellino

 

Belvedere Inzaghi, Dla Piper, Gianni Origoni Grippo Cappelli e Maisto sono gli studi coinvolti nell'acquisizione da parte di Coima Opportunity Fund II, gestito da Coima Sgr, del complesso immobiliare ubicato a Milano in via Giovanni Battista Pirelli 39 noto come il Pirellino.

L’acquisto è stato in parte finanziato mediante un finanziamento multi-tranche concesso da UniCredit, in qualità di finanziatore originario, banca agente, mandated lead arranger e bookrunner, Banco Bpm, in qualità di finanziatore originario e mandated lead arranger e Ubi Banca, in qualità di finanziatore originario e mandated lead arranger, per complessivi 117,5 milioni di euro.

Il Pirellino è stato messo in vendita dal Comune di Milano tramite un’asta pubblica che ha visto la partecipazione di cinque fra i maggiori operatori italiani e internazionali del mondo immobiliare e finanziario. L’operazione è stata perfezionata da Coima Opportunity Fund II. Belvedere Inzaghi, con un team coordinato dal co-founding partner Guido Alberto Inzaghi, coadiuvato dalla senior lawyer Carolina Romanelli (in foto, a sinistra), ha assistito Coima Sgr, nella definizione del contratto d'acquisto e ha altresì curato gli aspetti di diritto amministrativo relativi al contratto finanziamento.

Dla Piper ha assistito Coima per tutti gli aspetti connessi all'organizzazione della struttura finanziaria e alla documentazione del finanziamento con un team guidato dal partner Ugo Calò (in foto, a destra), e composto da Giampiero Priori e Flavia Pertica. Gianni Origoni Grippo Cappelli ha assistito gli istituti finanziatori in relazione all'organizzazione e strutturazione del finanziamento e alla predisposizione della relativa documentazione finanziaria con un team guidato dal partner Eduardo Fiordiliso e dagli associate Giuliana Santamaria, Carlo Lillo e Giorgio Almansi coadiuvati dal partner Maria Grazia Lanero e dal senior associate Emilio Ciccarino per i profili urbanistici ed amministrativi nonché dalla managing associate Francesca Staffieri per gli aspetti fiscali del finanziamento.

Maisto con un team composto dai soci Marco Valdonio e Cesare Silvani e dall'associate Francesco Semonella, ha affiancato Coima per gli aspetti fiscali.

TAGS

Dla Piper, BIP - Belvedere Inzaghi, Gianni & Origoni, Maisto Maria GraziaLanero, EduardoFiordiliso, FrancescaStaffieri, UgoCalò, GiampieroPriori, CesareSilvani, Guido AlbertoInzaghi, MarcoValdonio, CarloLillo, GiulianaSantamaria, GiorgioAlmansi, FlaviaPertica, CarolinaRomanelli, FrancescoSemonella, EmilioCiccarino Unicredit, Ubi Banca, Coima Sgr, Banco Bpm


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale Se conta, ne parliamo.

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA