In pillole

Energy (23 gennaio 2020)

23-01-2020

Energy (23 gennaio 2020)



Gli studi nel rifinanziamento di un portafoglio eolico del gruppo Tozzi

Dla Piper ha assistito Natixis – Milan Branch, in qualità di banca finanziatrice e structuring Mla, Mps Capital Services, in qualità di banca agente, banca finanziatrice e Mla, e Bnl Gruppo Bnp Paribas, in qualità di banca finanziatrice e Mla, nella negoziazione e concessione di un finanziamento per un importo massimo complessivo pari a 67,4 milioni di euro a favore di Cerignola Wind, società riconducibile al gruppo Tozzi in qualità di beneficiario a sua volta assistito da L&b Partners e L&b Partners in qualità, rispettivamente, di consulenti legali e consulenti finanziari. Il portafoglio di impianti eolici oggetto di rifinanziamento è stato finanziato su basi project financing; nello specifico tale portafoglio è composto da 3 impianti eolici con potenza complessiva pari a 52 Mw localizzati in Sicilia e Puglia. Il team di Dla Piper è stato coordinato dal partner Federico Zucconi Galli Fonseca che, assieme a Silvia Ravagnani, Francesco Cerri, Benedetta Cerantola e Eleonora Curti, ha seguito gli aspetti relativi alla negoziazione e redazione della documentazione finanziaria nonché alla documentazione afferente ai contratti di progetto inerenti agli impianti coinvolti nell’operazione di rifinanziamento. Gli aspetti di natura amministrativa e regolamentare sono stati curati dalla partner Germana Cassar, assieme a Mattia Malinverni, Eleonora Frizziero e Michele Rondoni. Gli aspetti di natura fiscale sono stati invece seguiti dal partner Andrea Di Dio assieme a Federico D'Amelio. Il partner Vincenzo La Malfa, coadiuvato da Filippo Giacumbo, ha provveduto a curare gli aspetti relativi ai contratti di hedging. Il partner Giovanni Ragnoni Bosco Lucarelli, coadiuvato da Francesco Chericoni ed Emanuele Sornaga, ha seguito gli aspetti afferenti  il rimborso dei finanziamenti project in essere sul portafoglio e la cancellazione delle garanzie esistenti. Il gruppo Tozzi è stato assistito in tutte le fasi dell’operazione dallo studio L&b Partners da un team coordinato dal partner Michele di Terlizzi e che ha compreso Andrea Semmola, Giuseppe Candela e Chiara Bertolini. L&b Partners con un separato team composto dal partner Rocco Giorgio e da Domenico Magistri ha agito quale consulente finanziario del gruppo Tozzi nelle attività di strutturazione, negoziazione e perfezionamento del rifinanziamento. Il notaio Simone Chiantini ha curato i profili notarili dell’operazione.

Gli studi nell'acquisizione del 70% di un progetto solare in Sicilia
Dla Piper ha assistito Falck Renewables nell'acquisizione dal gruppo Canadian Solar del 70% di Iron Spv, società proprietaria di un progetto solare in fase di sviluppo in Sicilia, per una capacità complessiva pari a 35 Mw. L'assistenza nella stipula dell'accordo di acquisizione e dei relativi patti parasociali è stata prestata da un team coordinato dal senior partner Francesco Novelli e composto da Fabio Lenzini e Roberta Padula per gli aspetti societari e contrattuali e Massimo Schirinzi ed Elena Granati per gli aspetti di diritto immobiliare. Il gruppo Canadian Solar è stato assistito nella stipula dell'accordo di cessione e dei relativi patti parasociali da Gianni Origoni Grippo Cappelli, con un team guidato dal partner Gianfranco Toscano composto dal senior associate Filippo Manaresi e dall’associate Shin-In Young. Il progetto, che si è assicurato i permessi di connessione e i diritti preliminari sui terreni, avvierà l’iter autorizzativo nel 2020. All’ottenimento delle autorizzazioni alla costruzione dell’impianto, Falck Renewables acquisirà il restante 30% di Iron Spv.

Gli studi nell’accordo strategico tra Eni e Falck Renewables
Cleary Gottlieb ha assistito Eni in relazione a un accordo strategico con Falck Renewables, assistita da Dla Piper, per lo sviluppo congiunto di progetti di energia rinnovabile negli Stati Uniti. Cleary Gottlieb ha affiancato nell’assistenza la direzione legale di Eni con un team composto da Roberto Bonsignore, David Singer e Roberto Cugnasco, per l’Italia, e, per gli Stati Uniti, Jeffrey Lewis and Aaron Meyers per gli aspetti M&A, Richard Bidstrup per gli aspetti regulatory e Corey Goodman e Alexander Cadmus per gli aspetti fiscali. Dla Piper ha affiancato nell’assistenza la direzione legale di Falck Renewables con un team multigiurisdizionale composto dal partner Francesco Novelli e Fabio Lenzini, per l’Italia, e, per gli stati Uniti, Joseph Tato, Charles F. Carrol and Peter Phillips per gli aspetti M&A, Andrea Chambers per gli aspetti regulatory e Drew Young per gli aspetti fiscali. L’accordo prevede la creazione di una piattaforma paritetica tra Eni New Energy Us e Falck Renewables North America per lo sviluppo, la costruzione e il finanziamento di nuovi progetti da fonte rinnovabile quali solari fotovoltaici, eolici on shore e di stoccaggio. Contestualmente, Falck Renewables North America cederà a Eni New Energy Us il 49% delle quote di partecipazione negli impianti attualmente in esercizio negli Stati Uniti. Il closing è soggetto ad alcune condizioni sospensive ed è atteso entro il primo trimestre 2020.

TAGS

Dla Piper, Gianni & Origoni, Cleary Gottlieb Steen & Hamilton, L&B GermanaCassar, RobertoBonsignore, FrancescoNovelli, GiovanniRagnoni Bosco Lucarelli, AndreaDi Dio, FedericoZucconi Galli Fonseca, FabioLenzini, MicheleDi Terlizzi, MattiaMalinverni, AndreaSemmola, SilviaRavagnani, DavidSinger, VincenzoLa Malfa, GianfrancoToscano, RobertaPadula, FilippoManaresi, MassimoSchirinzi, RobertoCugnasco, GiuseppeCandela, FedericoD'Amelio, FedericoZucconi, FrancescoChericoni, SimoneChiantini, FrancescoCerri, BenedettaCerantola, EleonoraCurti, EleonoraFrizziero, MicheleRondoni, FilippoGiacumbo, EmanueleSornaga, ChiaraBertolini, ElenaGranati, Shin-InYoung, JeffreyLewis, AaronMeyers, RichardBidstrup, CoreyGoodman, AlexanderCadmus, JosephTato, DrewYoung, AndreaChambers, Charles F.Carrol, PeterPhillips


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale Se conta, ne parliamo.

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA